Bambini 30/03/2019 - a piedi sulla ex ferrovia Capranica - Civitavecchia...coi bambini!

I 6 ingredienti avventurosi di questa passeggiata sono questi:
  • Il fascino dei resti delle stazioni ferroviarie abbandonate;
  • Le buie gallerie della ferrovia da percorrere con le torce;
  • Il ponte metallico di Luni sul Mignone;
  • Il pranzo al sacco sulle sponde del fiume Mignone;
  • L’area archeologica di Luni sul Mignone;
  • Il regno del fango: facciamoli sfogare!
Il tutto è racchiuso in una manciata di km, ma soprattutto, permettere di scegliere in loco fin dove ci si vuole spingere. Ovviamente non partiamo dalla Stazione di Capranica, ma andiamo in auto nel punto più vicino al ponte sul Mignone dove parcheggiamo.
Si va? Sabato 30 marzo? Affare fatto?

Sappiamo dove, sappiamo quando…ma non sappiamo chi!
 

Allegati

  • 01_20190323_122624.jpg
    01_20190323_122624.jpg
    136,6 KB · Visite: 297
  • 02_IMGP6406.JPG
    02_IMGP6406.JPG
    179,8 KB · Visite: 329
  • 03_20190323_123456_IMGP6364 - Copia.JPG
    03_20190323_123456_IMGP6364 - Copia.JPG
    176,9 KB · Visite: 312
  • 04_IMGP6385.JPG
    04_IMGP6385.JPG
    175,7 KB · Visite: 314
  • 05_IMGP6366.JPG
    05_IMGP6366.JPG
    253,4 KB · Visite: 315
  • 06_20190323_132705.jpg
    06_20190323_132705.jpg
    234 KB · Visite: 296
ci sono stato un paio di settimane fa con due bambini di 5 e 9 anni: bellissimo giro, perfetto da fare con bambini.
 
Ultima modifica:
Peccato! Anche mio figlio ha 9 anni...vediamo se riusciamo a organizzare qualcosa piu avanti..per me ideale sarebbe sab13/4
 
Salve! Mi piacerebbe partecipare a questa bella passeggiata! Ho due bambini, Emma 10 anni, e Pietro, 6 anni. La grande è una buona camminatrice, il piccolo ha i suoi tempi " più lenti" ma in compagnia non sente la fatica! Di quanti chilometri stiamo parlando? Grazie
 
Salve a te! Non c'è ancora un itinerario, ma solo la data di sabato 13 aprile (speriamo che sia bel tempo!). Siamo aperti a tutto, credo che per loro sia più importante la condivisione della passeggiata insieme ad altri bambini, piuttosto che il dove. Io ho gia fatto delle uscite, sia da solo sia in compagnia di mio figlio e posso fare delle proposte.....ma posso anche venire dove proponete voi :)
Tra le cose che ho fatto negli ultimi due anni ci sono (dalle più facili alle più impegnative):

La Riserva dell'insugherata;
La Riserva Tevere / Farfa;
La Caldara ed il bosco di Manziana;
Il monumento naturale Torrente di Rioscuro a Cineto Romano

Le cascate di Castel Giuliano;
La piramide etrusca di Bomarzo (bosco);
La Riserva di Monte Catillo;
L'ex ferrovia Capranica / Civitavecchia;




Ognuno di questi posti ha le sue caratteristiche. Rioscuro è molto breve, ma in presenza di acqua e cascatelle. Caldara e bosco di manziana sono pianeggianti. Tevere farfa ha sentieri pianeggianti, comodi e pure un ristoro, monte catillo è selvaggia e con dislivello, capranica Civitavecchia piuttosto rustica, insugherata breve e tranquilla ma nulla di che...

...ma anche vedere posti nuovi non mi dispiacerebbe :)
 
Ultima modifica:
Eccomi! Nel territorio laziale abbiamo fatto finora poche uscite: lo scorso anno da Campo dell'Osso a Monte Autore, bella escursione con un tratto in mezzo al bosco e poi la salita per raggiungere la vetta, di grande soddisfazione per i bambini, nel complesso 3 ore scarse di camminata e nella riserva naturale di Monterano, l'itinerario che parte dalle cascate di Diosilla, passa per la zolfatara e sale su fino a Canale Monterano, itinerario pieno di "attrazioni" per i bambini. Finora abbiamo dedicato il periodo estivo, che trascorriamo in Piemonte nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, alle escursioni però mi piacerebbe fare qualche escursione anche in zona e soprattutto in compagnia di altri bambini. Per il fine settimana prossimo potremmo partecipare anche noi, se tutto va bene :) (potremmo essere impegnati il sabato mattina con una gara di atletica del piccolo!). Grazie, Valentina
 
Io come giorno ideale avrei solo il sabato 13, e nel caso si riesca a fare qualcosa penso che si parta già dalla mattina, con pranzo al sacco. Vediamo come evolve l'organizzazione.
 
Ok, grazie mille! Organizzatevi come meglio credete, se possiamo ci uniamo volentieri, altrimenti ci sarà sicuramente un'altra occasione.
 
Ok, grazie mille! Organizzatevi come meglio credete, se possiamo ci uniamo volentieri, altrimenti ci sarà sicuramente un'altra occasione.
Ci sarebbe una occasione di una uscita con bambini per il 21/05/2022 ma vedo che non ti colleghi da oltre 2 anni...
--- ---

per quanto riguarda questo fine settimana noi potremmo sabato, ma non domenica.
Ciao, non so se lo hsi visto ma questo sabato 21/05 ho programmato una escursione con bambini...
 
Alto Basso