370 milioni di euro per la ciclovia della Calabria

(di cui 150 direttamente a carico della regione).

E' una di quelle notizie che già dal titolo ti fanno capire che della "economia sostenibile" i nostri amministratori non hanno capito un bel nulla. Va bene, la ciclovia assommerà a 1.000 Km, ma proprio per questo avrà una valenza di attrazione turistica piuttosto che di traffico locale.

La domanda che sorge spontanea è: hanno una idea di quanto spende un cicloturista e di quanti millenni ci vorranno per andare pari su un investimento così mastodontico?

E' stata pianificata una manutenzione periodica (li vuoi spendere una trentina di milioni l'anno per mantenere un' opera da 370 milioni)?

O più semplicemente si spargeranno qua e la cartelli indicatori e strisce di vernice in terra su strade preesistenti che in pochi anni saranno scomparti per la normale usura, salvo qualche cartello che resterà lì per 1.000 anni a documentare la stupidità degli italiani a dare fiducia a questi amministratori.

Perché, si sa, ormai in Italia si da per scontato che l'unico investimento possibile sia raschiare fondi da qualche parte e buttarli a pioggia sul territorio, se poi le opere prodotte se le rimangia la natura in qualche anno (come la miriade di tavoli da pic nic sparpagliati nei posti più improbabili) tanto meglio.

http://www.ilsole24ore.com/art/impr...recia-165920.shtml?uuid=AEnvqx9B&refresh_ce=1
 
saro' greve: mi spiace per il popolo calabrese, che vedra' gli spiccioli. ma ora che la sa-rc e' finita, i soliti noti da qualche parte dovevano pur attaccarsi...
 
La Salerno_Reggio Calabria non è mai stata finita, praticamente i tratti su cui non erano intervenuti sono stati esclusi dall'ammodernamento e il gioco è fatto. Ricordate le risate quando Renzi dichiarò che l'opera sarebbe stata terminata, si sapeva che non era possibile. Non voglio fare un intervento politico ma credetemi è da restare senza parole. Nel frattempo ci sono sempre cantieri di manutenzione nonostante dovesse essere tutta nuova e fatta a regola d'arte, per cui i lavori infiniti continuano. Tantissime strade sono poi quasi abbandonate, con questi trascorsi immaginate cosa può diventare un nuovo cantiere di 1000 km di ciclabile. :ka:
 
mettiamola così,è una sprecheria? .....mi sa di si...ma da qualche parte bisogna pur cominciare il processo di smotorizzazione di massa. Se questa puo' essere il primo passo per fare si che in ogni casa ci sia solo piu' UNA sola auto,UNA sola moto e via discorrendo ben venga anche se conosco almeno altri 999 metodi meno costosi.
A me danno fastido quei discorsi sulle sprecherie,le risorse del pianeta e bla bla bla ma ovunque ci sono auto in mezzo ai marones,ovunque ci va petrolio per tutto e ovunque (questo mi dà ancora più fastidio) la gente si lamenta che non ha cash per fare nulla e poi ha sempre il didietro sulla macchina.
Io sarei dell'idea che a fianco di OGNI strada debba esserci una strisciolina separata di pista ciclabile,perchè buttare 100 E al mese di gasolio per spostarmi e poi dovermi contenere nel mangiare per non ingrassare è una zozzeria.

Se poi vedo tutti i vari teenager formato trottola ancora peggio
 
In molte regioni, basta leggere gli articoli suggeriti in piede all'articolo del Sole24Ore, c'è, oserei dire, molto "movimento" in quel senso con cifre di tutto rispetto (inferiori a questo progetto ma pur sempre "n" centinaia di milioni di euro).

Sinceramente rimango sempre molto stupito quando leggo i costi per le opere pubbliche, in particolar modo se parliamo di tratti asfaltati, e delle tempistiche...... mi paiono sempre così "elevati", sensazioni che si confermano ulteriormente quando certe opere di utilità pubblica vengono realizzati da privati in una frazione dei tempi "pubblici" e con stanziamenti che sicuramente non possono essere gli stessi pena il fallimento assicurato.

Ciao :si:, Gianluca
 
mi permetto di fare un imbarazzante paragone col mose, che da subito si e' rivelato un fail clamoroso (cosa che in veneto sapevamo tutti e, nonostante le proteste, si e' andato avanti lo stesso... avrei molto da dire, ma non in pubblico)

http://nuovavenezia.gelocal.it/vene...ie-del-mose-gia-aggredite-dal-sale-1.10237122

http://nuovavenezia.gelocal.it/venezia/cronaca/2016/08/23/news/l-opera-dello-scandalo-1.14001060

http://nuovavenezia.gelocal.it/vene...t-acqua-buchi-nei-tubi-a-malamocco-1.16277826

https://www.huffingtonpost.it/2017/01/17/mose-venezia_n_14221070.html

come hanno detto ironicamente in tanti "ma va? ma che strano che al mare [sottointeso, da noi in alto adriatico] ci siano sale e sabbia e pure le cozze..."

miliardi bruciati mentre abbiamo distrutto la sanita' locale, chiudendo molti piccoli ospedali e aumentando talmente tanto i tempi di intervento che ormai tutti nella zona conosciamo qualcuno morto per un infarto o un incidente prima che l'ambulanza arrivasse, cosa che prima non succedeva. ecco, temo qualcosa del genere
 
Alto Basso