3F UL zaini - nessuno li ha provati?

### Guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###
Se vuoi chiedere dei consigli sull'attrezzatura per prima cosa utilizza la funzione di ricerca: probabilmente il prodotto del quale vuoi chiedere consigli è già stato citato nel forum e magari recensito, in questo caso utilizza la discussione esistente.
Per nuove richieste di consigli sull'attrezzatura segui questi suggerimenti:

  1. Indica l'utilizzo che vuoi farne: non tutti i prodotti vanno bene per tutto.
  2. Specifica le caratteristiche che ricerchi nel materiale: peso, impermeabilità, volume, resistenza
  3. Specifica l'attività che vuoi praticare: la durata, il terreno, la stagione, l'altitudine, la temperatura.
  4. Spiega che tipo di esperienza hai nell'ambito di utilizzo del materiale e riporta la tua corporatura.
  5. Indica il budget che hai per l'acquisto del materiale.
  6. Se hai individuato dei prodotti adatti al tuo utilizzo indica la marca, il modello e il link alla scheda tecnica del produttore.
Ricordati che stai chiedendo un consiglio: gli utenti potrebbero chiederti maggiori informazioni sulle tue attività o sul prodotto, magari consigliandoti prodotti differenti che si adattano meglio alle tue esigenze.
Puoi usare lo schema sottostante per richieste di consigli sui materiali.

### Fine della guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###

Ho visto diverse recensioni di tende ultralight Lanshan e simili ma non ho trovato nulla su questi zaini ultralight, di solito in vendita su Aliexpress o Ebay.
Qualcuno ha qualche esperienza da riportare in merito? Grazie

Zaini tipo questi o in altre versione rimarchiata:
https://www.3fultralight.com/product/3f-ul-gear-lightweight-backpack-trekking-rucksacks-4016l/
https://www.3fultralight.com/produc...ack-xpac-uhmwpe-waterproof-ultralight-hiking/
 
Nella recensione non fa minimamente riferimento ai contro, in termini di areazione/sudorazione, dati dall'avere come schienale il materassino... qualcuno ha provato questa configurazione e può dare un feedback?

Sono interessato a questa tipologia di zaino per abbassare il peso complessivo del mio setup nelle uscite di più giorni, sia invernali che estive.

Magari passa a dare una letta @TheWalkingRobin
--- ---

Riporto qui la risposta dell'autore del video

"Ciao Andrea, posso assicurarti che non c'è alcun tipo di traspirazione a livello della schiena con uno zaino di questo genere! Diciamo che è uno scotto da pagare. Nel thru-hiking spesso è necessario scendere a compromessi: tra leggerezza e confort si tende a scegliere la prima! Personalmente mi sono a trovato a sudare sulla schiena con quasi ogni tipologia di zaino, quindi per me non risulta un problema vero. Gli unici che garantiscono una ventilazione sono quelli con retina distanziata dal frame dello zaino, ma sono poco indicati per carichi compatibili con escursioni da più giorni in autonomia..."
 
Ultima modifica:
Volevo spendere due parole sulla 3F UL Gear.

Non ho lo zaino in questione, mi piacerebbe prenderlo ma ho qualche dubbio sull'azienda e vi dico il motivo. Ho preso un Tarp (4x4.4) e una sacca stagna della suddetta ditta è in entrambi i casi non sono proprio come dichiarano. Il Tarp prometteva 18 attacchi, 16 nel perimetro e 2 (in centro) sulla Ridge Line, ma a me è arrivato solo con 16 attacchi. Hanno riconosciuto il problema e a loro dire era solo su quelli di colore verde mentre sugli altri gli attacchi c'erano tutti, problema/errore di fabbricazione.
Sulla sacca che dovrebbe essere a tenuta, ho trovato che da sopra l'aria fuoriesce e quindi entra acqua. Hanno riconosciuto il problema e rimborso avvenuto anche qui.

Non dico non sia seria come azienda, mi piace sia il Tarp (che tra l'altro è fatto bene sia nelle cuciture che nelle nastrature e ha un ottimo materiale), la sacca è bella ma non è il litraggio che scrivono, dei 20 litri dichiarati una volta chiusa ne resteranno utili max 15 ( meno male che ho preso il più grande ) oltre al fatto che non è a tenuta.

Non sto denigrando la 3F UL Gear, dico solo i fatti.

IMG_20200117_120058.jpg
IMG_20200421_112530.jpg
 
Alto Basso