Informazione 4 giorni di scalate alle Tre Cime: consigli?

Dati

Data: Dal 13/08 indicativamente
Grado di difficoltà: 6a - 6b su vie spittate/IV - V vie da proteggere

Ciao a tutti
Io e il mio compagno di cordata stiamo pensando di organizzare un viaggetto alpinistico per sperimentare qualche salita dolomitica, motivo per cui sono qui in cerca di consigli!
(Mi rivolgo in special modo agli alpinisti/arrampicatori locali, ma anche a chiunque abbia informazioni utili)

Pensavamo di andare sicuramente a fare lo Spigolo Dibona alla Cima Grande di Lavaredo mentre per il resto l'idea è partire da Torino e riempire 4 giorni con qualche bell'itinerario alpinistico o di arrampicata. Quali salite non dovremmo assolutamente farci sfuggire rimanendo in zona? (Difficoltà indicate sopra)

Inoltre la nostra idea era di evitare hotel o rifugi e portarci la tenda dietro, possibilmente sfruttando anche qualche campeggio locale, per cui vorrei qualche dritta anche su come organizzare il pernotto.

Per il resto qualunque informazione utile è ben accetta!
 
Ultima modifica:
premesso che non so nulla di scalata: prepara bene pile e schede sd della macchinetta fotografica, perche' da sopra mi dicono essere una cosa spettacolare
 
Potete dormire davanti al rifugio Locatelli, c'è uno spiazzo verde sulla dx.. oppure potete infilarvi in qualche grotta posta al retro del Locatelli..
 
Quali salite non dovremmo assolutamente farci sfuggire rimanendo in zona? (Difficoltà indicate sopra)

Inoltre la nostra idea era di evitare hotel o rifugi e portarci la tenda dietro, possibilmente sfruttando anche qualche campeggio locale, per cui vorrei qualche dritta anche su come organizzare il pernotto.

Ti consiglio di fare campeggio, se non altro per poter lasciare la tenda montata e muoverti solo con il materiale per arrampicare.
Noi siamo stati da dio nel camping Olympia, a Fiames, sopra a Cortina.

Al momento non ho le guide sotto mano, ma mi ero segnato parecchie vie trad in zona, e Fiames è abbastanza tattica come posizione, essendo praticamente in centro alla conca ampezzana.

appena sono a casa ti dico le vie che mi ero segnato. al momento, a memoria, ricordo di aver segnato salite su Punta Fiames, Col dei Bos e la torre piccola di Lavaredo, ma non ricordo le vie esatte.
ti aggiorno!
--- ---

Eccomi, guida alla mano!

Punta Fiames
Via Dimai (IV+)
Spigolo Jori (V V+) https://www.sassbaloss.com/pagine/uscite/fiames/fiames.htm
lo Spigolo Jori in particolare dev'essere molto molto bello. Estetico, aereo.. spero di farla presto!

QUI vedi le tracce di entrambe le vie

Lastoi di Formin
Via dei Bolognesi (IV IV+) http://quartogrado.com/volume2_1/relazioni/LASTONI DI FORMIN_Bonetti.htm

Col dei Bos
Via Alverà (V V+) https://www.sassbaloss.com/pagine/uscite/coldeibos/coldeibos.htm

Cima Piccolissima di Lavaredo
Via Preuss (IV+ V) https://www.sassbaloss.com/pagine/uscite/lavaredo5/lavaredo5.htm

Cadini di Misurina (Campanile Dulfer)
Via Dulfer (IV V-) https://www.sassbaloss.com/pagine/uscite/campaniledulfer/campaniledulfer.htm

I Cadini me li ero scordati. forse hanno un avvicinamento un pò più lungo delle altre, ma l'ambiente nel cuore dei Cadini è semplicemente GRANDIOSO! inospitale, selvaggio, solitario.. incredibile!

Le relazioni dei Sassbaloss come sempre sono precise e affidabili. Se vuoi, puoi prenderti il libro di IV Grado (Dolomiti orientali 1) che è altrettanto esplicativo
 
Ultima modifica:
Alto Basso