Proposta 4 giorni in "stile" survival 6-7-8-9 luglio 2012

Ritenete le recensioni inserite in questa discussione di vostro interesse?

• Votatori totali
    8
  • Sondaggio chiuso .
Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Monti Lucretili
[Altro]
4 giorni in "stile" WILD(bushcraft/survival) 6(POMERIGGIO)-7-8-9 luglio 2012
Dati

Data: 6-7-8-9 luglio 2012
Regione e provincia: LAzio/Abbruzzo
Località di partenza: Pineta Monteflavio / Palombara Sabina
Località di svolgimento: Campitello - Fonte Cerumorti
NecEssaria: presenza di acqua potabile/bevibile lungo i percorsi
Chilometri: da definire
Grado di difficoltà: adatto a tutti
Descrizione delle difficoltà: spirito di adattamento
Periodo consigliato: estate
Attività da svolgere:

Programma Lucretili Wild

Bush:

• Costruzione manico per sega da carpentiere semplice
  • Costruzione manico per sega da carpentiere complesso
  • Costruzione posate da campo

Fuoco:

• Scelta della legna
  • Scelta luogo di posizionamento fuoco
  • Messa in sicurezza focolare
  • Costruzione per strati del fuoco: scelta materiali strati

• Accensione del fuoco con fire steel:
    - creazione esca con riccioli di legno/corteccia
    - esca ovatta e olio di vasellina
  • Accensione del fuoco con lente
  • Accensione del fuoco con archetto e bastoncino previa autocostruizione strumenti
Pioneristica:

• Nodi: d'arresto, giunzione, ad anello
  • Legature: quadra per fissaggio paletteria
Cucina trapper:

• Creazione di struttura treppiedi ad incastro/legatura
  • Creazione bastone reggi pentola
  • Creazione fornello svedese
  • Creazione spiedo

Acqua:

• Estrazione dalle piante
  • Autocostruzione distillatore
  • Purificazione dell'acqua: filtraggio con mezzi meccanici (filtro, sabbia, carbone)
  • Disinfestazione batterica per bollitura
Riparo:

• Costruzione con poncho
  • Costruzione con tarp
  • Costruzione misto con poncho/tarp
  • Costruzione con materiali di fortuna

Orientamento:

• Trovare l'asse nord sud col sole
  • Trovare l'asse nord sud con le lancette dell'orologio
  • Orientamento della cartina con bussola
  • Utilizzo della bussola per la triangolazione
  • Triangolazione

Segnalazione:

• Costruzione del fichietto con bastoncino
  • Utilizzo del fischietto autocostruito
  • Segnale di SOS con codice morse

Autocostruzione kit di sopravvivenza (scelta degli elemanti base)

Sconsigliato/non adatto per : gli esaltati

Descrizione
Visto che è una mia passione oltre al trekking, traccheggiare tra pioneristica, vita da campo mi sono chiesto se qualche avventuroso voleva farsi questa esperienza in pieno stile wild per qualche giorno.

Dalle discussioni ho spesso trovato persone che cercano corsi, che vedono documentari, acquistano libri sull'argomento e sognano di applicare queste tecniche in posti remoti nel nord europa.

Mi sono detto e se lo facessimo dietro casa ovviamente con una buona pianificazione e un'ottima logistica del da farsi, con delle escursioni a tappe, una buona dose di relax, ma anche una buona dose di sperimentazione delle varie tecniche.

Inoltre potrebbe essere una buona occasione per mettersi all'opera, provare anche a scambairsi le esperienze finora fatte da ognuno di noi. Spero che ci possa essere una buona patecipazione a questa iniziativa.

Se c'è lacqua possiamo andare anche non troppo distante per esempio i Lucretili che dite?
Grazie a tutti:)

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ultima modifica di un moderatore:
Non so cosa intendi per stile "survival" ma l'acqua, sui Lucretili, la trovi a Campitello e a Fonte Cerumorti.
Ciao

Non so cosa intendi per stile "survival" ma l'acqua, sui Lucretili, la trovi a Campitello e a Fonte Cerumorti.
Ciao

Il senso è quello di non avere una tenda, ma di costruirsi i vari titpi di riparo con telo o di fortuna, di avere dietro tutto il cibo necesario per i quattro giorni e di fare tutte quelle attività di costruzione pioneristica per costruire un campo. Però contestualmente mettere in pratica per esempio sull'acqua bevibile le tecniche di pulizia e filtraggio, il metodo di raccolta acqua per evaporazione dalle piante, o per evaporazione dal terreno etc. Fare orientamento ed escursioni all'azimuth, orientarsi senza la bussola pur avendola. provare a trovare il nord con orologio ,bastoncini per proiezione Accendere il fuoco allo stile pigmeo e scambiarsi tutte le inormazioni del caso che abbiamo accumulato nelle nostre esperienze.
Tuto nella massima sicurezza. Grazie per le informazioni sull'acqua.

Grande! E' uno dei miei sogni da tanto tempo e non sono mai riuscito a trovare qualcuno veramente convinto, peccato che l'8 lavoro e non c'è modo di liberarmi visto che le ferie mi inizieranno la settimana seguente :(
In bocca al lupo!
Giuliano

questo e pane per i miei denti :)
ma non so se riesco a liberarmi per quei giornie ancora troppo presto per dirlo ma se ci riesco vengo sicuro specie nei Lucretili che non ci sono mai stato..
per me va bene, spero solo di ricordarmi ;)

Ciao, mi sono iscritto al forum quando ho visto il tuo annuncio... Quello che proponi è quello che da un po' di tempo a questa parte vorrei provare, per cui mi piacerebbe accodarmi MA ci sono dei potenziali problemi, che vado ad elencare per correttezza, e se non fosseri ostacoli enormi, mi piacerebbe partecipare: 1) Non ho esperienza, solo tanta teoria e l'attrezzatura 2) Non ho un automezzo Se questi fattori non sono un problema, prenderò ferie per i giorni necessari. Domanda aggiuntiva: prevedi la costruzione di un campo base ed escursioni diurne o pensi di costruire un campo temporaneo ogni notte?

Allora il fatto che io abbia disponibilità solo per quei giorni non è comunque detto che chi si aggrega se non sono 4 non lo può fare magari fa un pernotto e poi ci salutiamo quale è il problema!!

E comunque una volta che ci sono persone interessate l'esperienza si puo anche ripetere. I lucretili stanno a uno scioppo da roma, l'acqua c'è pure basta solo organizzarsi! Ovviamente i percorsi dovranno essere vicino l'acqua.

Ciao, mi sono iscritto al forum quando ho visto il tuo annuncio... Quello che proponi è quello che da un po' di tempo a questa parte vorrei provare, per cui mi piacerebbe accodarmi MA ci sono dei potenziali problemi, che vado ad elencare per correttezza, e se non fosseri ostacoli enormi, mi piacerebbe partecipare: 1) Non ho esperienza, solo tanta teoria e l'attrezzatura 2) Non ho un automezzo Se questi fattori non sono un problema, prenderò ferie per i giorni necessari. Domanda aggiuntiva: prevedi la costruzione di un campo base ed escursioni diurne o pensi di costruire un campo temporaneo ogni notte?

VEdiamo che gruppo riusciamo a costituire e poi decidiamo per me è indifferente, per quanto rguarda esperienza quello che propongo serve anche per farla, per i mezzi non c'è problema.:)

pochi, tanti... basta che si sia buoni :)
fortunatamente noi mai meno di tre, ma anche in due non sarebbe male (nel senso che anche in due si partirebbe).
quest'estate verso la prima sett d'agosto c'è una scarpinata sui peloritani. se ti interessa...

Ultima modifica:
pochi, tanti... basta che si sia buoni :)
fortunatamente noi mai meno di tre, ma anche in due non sarebbe male.
quest'estate verso la prima sett d'agosto c'è una scarpinata sui peloritani. se ti interessa...

Compà quest'estate la vedo nera forse scendo un fine settimana in aereo e per riprendere la famiglia. Mizzica si avissi anticchia ri tempu...... vi avrei proposto etna e nebrodi con raduno siculo estivo. Vi ho rotto tanto e poi finiu a schifiu!!:D

@Spyro, mi stavo chiedendo se estino forum italiani come questo che si occupano solo di pioneristica, bushcraft, wild life, survival

quello che cerchi, in misura industriale, lo trovi solo in lingua inglese.
installa chrome e relativi traduttori e vai di lusso.

@Spyro, mi stavo chiedendo se estino forum italiani come questo che si occupano solo di pioneristica, bushcraft, wild life, survival

beh ma scusa cioè insomma avventuosamente.it cos'è ??? mascherziamo ragassi ! qua mica facciamo di cucito e ricamo !! (direbbe il diversamente pettinabile bersani)

beh ma scusa cioè insomma avventuosamente.it cos'è ??? mascherziamo ragassi ! qua mica facciamo di cucito e ricamo !! (direbbe il diversamente pettinabile bersani)

si vero, ma devo essere sincero, premesso che chi si loda si broda, questa mi sembra la prima proposta di un'escursione con pernotto a tema wild!! Ma devo essere sincero che anche se siamo in due, anche uno e mezzo io vado!!! Si campa una volta sola e ogni lasciata è persa!!!:biggrin::biggrin::biggrin:

Alto Basso