Fuoco 1
Andiamo avanti....Fuoco....una parola bellissima e affascinante la civiltà è iniziata grazie ad esso ed è emozionante anche quando devi accendere la brace per una scampagnata vedere come esso prende forma.
Nel nostro caso a ora di pranzo il buon Crock Spencer deve accendere il fuoco e iniziamo con la scelta dei materiali che molti di voi conoscono, noi per assicurarci il risultato visto che andavamo di firesteel abbiamo deciso di porre alla base dei bastoncini fra di essi distanziati in modo che da sotto la scintilla che fa partire tutto fosse alimentata da ossigeno che è quello che fa bruciare, abbiamo posto i nostri buoni riccetti di legno secco (pino nel nostro caso) abbiamo fatto il bastoncino con i riccetti, abbiamo messo gli zeppetti piccolini sottili quelli che danno il via al tutto e poi rami medi e grossi pronti all'uso quando sarà il momento. sono sicuro che il buon mears ci mette un po di benzina

perchè il fuoco si parte, ma non al primo colpo come nei suoi documentari (non che ci mancasse il nostro buon accendino piezoelettrico antivento ma dovevamo vedere come funzionava no??). Dopo diversi e diversi tentativi risolviamo la partenza del nostro fuoco raccogliendo qualche gambo di erba secca ben sbriciolata che fa partire il tutto.
Ora pensare di fare questa operazione d'inverno secondo me richiede molta maestria o un'esca come il cotone imbevuto di olio di vasellina che brucia ad una velocità media a fiamma viva e di sicuro da il via a tutto!