Informazione 4 giorni in Valle dAosta a pasqua

Dati

Data: 14/04/2022 - 18/04/2022
Regione e provincia: Valle dAosta

Descrizione

Avrei intenzione di trascorre 4 giorni in Valle dAosta nel periodo di pasqua con la mia ragazza . Data la vastità di cose da vedere e il poco tempo a mia disposizione , avrei bisogno di qualche consiglio.
Io sono abituato a fare trekking , la mia ragazza un po' meno , pero siamo entrambi amanti della natura quindi qualcosa di non troppo impegnativo con la possibilità di pranzare in qualche rifugio di montagna .
 
Valle di Gressoney vedere lago Gabiet
Valle di Champorcher vedere lago Miserin, la Muffet, lago Bianco/Nero/Cornuto
Valle Ayas vedere laghi Palasinaz
Valle Cervinia vedere Chamois
Ti ho detto i primi e i più facili, controlla i rifugi
Guarda lovevda.it
 
Attenzione che aprile è un po' presto, è vero che ha nevicato poco, ma potresti trovare neve/ghiaccio sui percorsi a seconda delle quote ed esposizione. Non so quanta esperienza abbiate su questo terreno.
 
Mi unisco a @Phantom per quanto riguarda il controllare prima di partire, sul sito che ti ho indicato ci sono un bel po' di webcam, puoi vedere qualcosina.
Se vuoi stare a bassa quota, hai la via Francigena che taglia la regione da nord a sud seguendo il percorso della Dora (dal Gran San Bernardo a Pont Sant Martin). Ci sono anche dei bei castelli da vedere: Verrès, Fénis, Saint Pierre e Aosta stessa è spettacolare per i resti romani.
Poi hai la possibilità di affittare e-bike e farti qualche escursione carina sia su asfalto che sterrato tenendo sempre d'occhio l'altitudine, es. salire sa Aosta fino a Pila o andare al lago di Cignana partendo da Antey o da Cervinia.
Te ne sto sparando a caso, controlla sempre prima di partire cos'è aperto e come sono i versanti, la valle d'Aosta è abbastanza verticale e passi da pendio soleggiato a pendio innevato in un attimo.
 
Eh per il discorso neve o persino qualsiasi percorso da consigliarti bisognerebbe capire che esperienza hai...

Andando "fuori stagione" l'aspetto positivo (per me) è che c'è meno gente e anche i prezzi sono più bassi.

Come tutti i posti, ci sono zone molto frequentate e zone con poca gente in giro comunque... Cosa preferiresti?

Ho fatto delle settimane estive sia a Cervinia che a Brusson negli ultimi anni.
 
Buongiorno ,
questa estate ho passo 4 giorni zaino e tenda sulla dolomiti, con un gruppo di amici , partendo dal lago di braies e arrivando alle tre cime di lavaredo seguendo i preziosi consigli ricevuti su questo forum , prima della pandemia , da gennaio 2020 a marzo 2020 sono stato a Torino e da li ho fatto tanti percorsi in montagna anche con un po di neve , comunque spesso vado a camminare in giro per sentieri per lo più vado in costiera amalfitana che ha dei percorsi stupendi però li la presenza di ghiaccio o neve è davvero rara , la mia ragazza ogni tanto mi segue ma non è tanto allenata e dedita alla fatica , per questo motivo stavo cercando di organizzare un tour non troppo faticoso ma allo stesso tempo paesaggisticamente interessate .

La mia idea è :
Partenza in macchina da Napoli il 14/04/2022 o fittare una macchina e arrivare in Areo o in treno da valutare

Soggiornare ad Aosta

Passare una giornata dalle parti del monte bianco , con pranzo da quelle parti se avete qualche consiglio su qualche sentiero , non troppo impegnativo , con possibilità di pranzare in un rifugio , nello stesso giorno andare a courmayer e vedere la città .

un altro giorno vorrei visitare in mattinata Chamois, ho letto che anche da li partano diversi sentieri che portano a dei laghi come il lago di Lod, e poi se mi avanza tempo per il pomeriggio la sera andare a visitare qualche altro paesino nelle vicinanze.

poi mi avanza un giorno e mezzo circa nel quale vorrei visitare qualche castello ad esempio l ultimo giorno prima di rientrare , e un giorno vorrei dedicarlo completamente alla natura con una passeggiata in una delle valli indicate da NinjaMargaro.

Mi hanno anche parlato delle terme di pre saint didier ma avendo pochi giorni a disposizione credo che eviterò .

Questa è solo un idea per far capire la tipologia di vacanza e il livello di difficolta dei sentieri adatti alle nostre possibilità .Purtroppo ho poco tempo e le cose da vedere e da fare sono infinte quindi devo fare delle scelte e spero che voi mi possiate aiutare in questo
 
Ma infatti personalmente ti consiglierei di passare meno tempo in auto e più fuori dall'auto... ossia scegliere una valle e ti giri quella...

per esempio già solo la Val d'Ayas...
 
Si guarda, il tuo programma ci sta ma ti tocca trottare un bel po'.
Andando sul pratico, se vai a Courmayeur sei praticamente al fondo della regione cioè a circa mezz'ora/un'ora oltre Aosta, per scendere a Chatillon (cioè al centro della regione) e risalire a Chamois conta anche lì un'oretta da Aosta, ma ATTENZIONE a Chamois non ci arrivi in macchina, vai alla Magdeline che è il paese di fianco e poi cammini un'oretta in piano oppure lasci la macchina sotto ad Antey e poi sali con gli impianti.
Poi senti io te lo dico, non voglio farti cadere le p....e, ma l'autostrada è un salasso senza senso, per fare un esempio da Torino ad Aosta ci sono 90/100 km a spanne e il casello costa circa 15/16€, poi prendi la tangenziale e continui per Courmayeur e li per circa 30 Km paghi mi sembra 8/9€, conta di farla su e giù un paio di volte....
Ti ho fatto l'esempio di Torino/Aosta che tu non farai perché arrivando da giù farai la bretella Santhià/Ivrea (quindi entri 30/40 già verso Aosta) ma era per farti capire cosa vuol dire prendere l'autostrada qui, quindi @andreapaiola ti ha dato un buon suggerimento.
 
Alto Basso