4 setup ad alcol (ed eventuale legna) a confronto

Ciao a tutti !
Visto che oggi ho fatto una prova per capire quale sia la migliore combinazione tra bruciatore ad alcool, pentola e windscreen a partire da materiale che solitamente uso, ho deciso di mettervi a disposizione i risultati del mio test. Lo scopo è ottenere un set leggero e compatto da trekking per 2 persone in cui si possa cucinare abbastanza comodamente, e magari non troppo lentamente. Ancora meglio se il setup è multicombustibile (legna-alcool) !

Gli elementi testati sono i seguenti:
1) Bruciatore ad alcool simil-trangia + pocket cooker (fornello a legna pieghevole) + gavetta decathlon 2 persone in alluminio
2) Setup originale Trangia 25-8
3) Combinazione autocostruita ikea hobo stove (fornello a legna) con supporto per bruciatore ad alcool + paravento arrangiato da un contenitore in alluminio per cucina + bruciatore ad alcool simil-trangia (stesso del punto 1) + pentola Primus (che si inserisce all'interno dell'hobo stove una volta smontato il tutto)
4) tre picchetti (o bacchette di metallo) piantate nel terreno + bruciatore ad alcool simil-trangia (punto 1) + gavetta decathlon 2 persone in alluminio (stessa del punto 1) + paravento fatto con carta d'alluminio

Per tutte le prove ho usato queste condizioni:
- Temperatura ambientale: 4 °C
- Vento: no
- Quantità d'acqua: 500 mL di acqua fredda per prova (presa dal rubinetto esterno)
- Quantitativo d'alcool denaturato: 25 mL (un tappo dosatore di una flask nalgene)

Il setup e i risultati sono schematizzati nella foto sottostante ! La combinazione vincente è il setup numero 2 in termini di efficienza. Quasi a parimerito le combinazioni 3 e 4. Considerando il vantaggio di poter usare la legna, tra le 3 e 4 la combinazione migliore è la 3 (ikea hobo stove).

Ecco qualche commento personale a riguardo delle 4 tipologie di combinazioni:
1) E' sicuramente il setup più pesante (più di 1 kg di peso), anche se l'ingombro è abbastanza limitato ed è stabile. Da tenere in considerazione solo per cucinare a legna !
2) Più efficiente ma ingombrante, seppure di peso abbastanza contenuto, stabilissimo, ma ad uso esclusivo con alcol. L'ho usato molto in campeggio e non mi ha mai tradito. Funziona con vento, maltempo, pioggia, caldo, freddo quasi sempre alla stessa maniera. Sicuramente è il sistema più affidabile per cucinare con fornelli ad alcool.
3) E' un ottimo compromesso tra ingombro e versatilità. Il setup completo pesa poco e si cucina molto bene anche con la legna. Considerando solo 3 minuti di differenza col setup 2 in queste condizioni è un buon risultato per un set "homemade"! Per due persone la pentola più grande è poco capiente (tiene un litro se la si riempie fino all'orlo), quindi come praticità non è il massimo. Infatti a volte capita che cuocendo buste liofilizzate per 2 persone bolla tutto fuori... Il set è comunque ottimo per una persona ! Seguirà a breve una recensione con vantaggi-svantaggi di questo setup.
4) Risultati circa uguali al punto 3, ma si cucina solo con alcool ! resta comunque una combinazione classica soprattutto con bruciatori ad alcol homemade !

A voi i commenti !!! Sono accetti e graditissimi consigli per ulteriori migliorie !!!!! Buona giornata !! :)

Allegati

• test fornelli alcool.jpg
    test fornelli alcool.jpg
    95,6 KB · Visite: 1.427
  • temperatura.jpg
    temperatura.jpg
    27,8 KB · Visite: 875
  • bottiglia.jpg
    bottiglia.jpg
    69 KB · Visite: 1.046
Ultima modifica:
molto interessante, in alternativa allo scolaposate ikea io uso anche barattoli vuoti di pomodori pelati. l'opzione 3 anche a me sembra la soluzione vincente, pratica, economica, versatile e leggera, complimenti!

Solo una domanda: il bruciatore dei punti 1-3-4 è lo stesso del 2?

Perché per esperienza personale alcuni bruciatori simil-trangia anche se esteticamente quasi uguali al Trangia hanno prestazioni decisamente inferiori... :ka:

Sorry per il ritardo della risposta. Il bruciatore al punto 2 è quello trangia originale, mentre negli altri punti è un simil-trangia. Potresti avere ragione, se riesco faccio ancora una prova usando gli altri setup in combianazione al trangia originale!

Il setup 3 sembra essere il migliore (in termini di prezzo/versatilità/prestazioni), ma ho una sfida in sospeso cioè cercare di preparare un set cercando di utilizzare la gavetta della deca. Il perchè: è grandicella e si cucina bene per due; è bassa e larga e quindi in teoria dovrebbe bollire prima l'acqua; è bella spaziosa e ci stanno comodamente cucchiai & co; e poi mi scoccia lasciar lì le cose inutilizzate anche perchè questa gavetta mi piace! Sto pensando ad un modo per costruire un fornello a legna che ci stia in questa gavetta e funga da supporto pentola e windscreen per il fornello ad alcool, in modo da rendere più efficiente la cottura.
Sto pensando ad un "nomad stove" modificato, oppure ad un ikea stove abbassato. Se avete qualche idea mi fa piacere !!

Una domanda: secondo voi dove potrei trovare del lamierino in alluminio? Se dovessi costruire un fornello al legna/alcool con una lamiera spessa 1 mm dite che si deforma col calore? Vi ringrazio in anticipo !

ho pensato che proverò a fare un progetto per un nomad stove modificato. Ci provo prima sulla carta. Se viene una cosa decente vi farò sapere !!!!

Solo una domanda: il bruciatore dei punti 1-3-4 è lo stesso del 2?

Perché per esperienza personale alcuni bruciatori simil-trangia anche se esteticamente quasi uguali al Trangia hanno prestazioni decisamente inferiori... :ka:

Ciao, ho fatto una prova sull'efficienza dei 2 bruciatori (trangia e simil trangia) e in effetti hai ragione: anche se sembrano identici l'efficienza dei 2 è ben diversa.
Da una prova veloce fatta sempre com mezzo litro di acqua fredda con il setup 4 (ho usato un pezzo di rete metallica anzichè i picchetti, in modo da avere l'altezza ugelli-fondo pentola di 3 cm giusti) e con i due tipi di bruciatori ho ottenuto questi risultati:

- Bruciatore simil trangia: a 13 minuti l'acqua non bolle ma raggiunge gli 80 °C
- Bruciatore trangia originale: a 9 minuti e 20 secondi la temperatura dell'acqua è di 92 °C. Non sono andata oltre perchè mi si è consumato molto prima l'alcool.

Al momento della prova la temperatura ambientale era di 3 °C

La differenza tra i due bruciatori è consistente !
In futuro sarà meglio optare per il trangia originale !

L'ho scoperto anch'io a mie spese un po' di tempo fa: avevo comprato (per giocarci un pò) un simil-trangia a pochi euro, per scoprire che col mio setup ci metteva 12 minuti per far bollire mezzo litro d'acqua (col fornellino auto-costruito ce ne metto circa 7, e con un Trangia originale in teoria un tempo analogo).

Inutile dire che adesso è su una mensolina a prendere polvere... :ka:

Una domanda: secondo voi dove potrei trovare del lamierino in alluminio? Se dovessi costruire un fornello al legna/alcool con una lamiera spessa 1 mm dite che si deforma col calore? Vi ringrazio in anticipo !

puoi provare in qualche officina dove costruiscono finestre ecc in alluminio,hanno fogli di alluminio per fare gli imbotti,io mi son fatto dare degli scarti a costo 0 ma mi sembra un po troppo sottile per il fornellino a legna penso che si deformi e non tenga col troppo calore il peso dellla gavetta sopra ci ho fatto altre cose ma voglio provare col fornello a legna,perche se funziona sara piu leggero dell'altro che ho costruito con i frontali di un vecchio stereo ,ma sono molto spessi penso intorno ai 3 mm devo misurarlo col calibro....

devo anche ritornarci per altri scarti e voglio chiedere se ne hanno di piu spessi.............

Tanzania

Salve ragazzi scusate la mia intromissione. Mi sono registrata al sito solo per poter parlare con voi.
Sono un insegnante di tecnologia delle medie. Quest'anno dobbiamo sviluppare un progetto per un villaggio in Tanzania che preveda la costruzione di un fornello che consumi meno carburante(legna) possibile e vedendo la foto mi sono incuriosita. Peró non ci capisco niente di nomi tecnici. Qualcuno di voi potrebbe gentilmente mandarmi materiale informativo o anche come si costruiscono questi 4 fornelletti con dei disegni di istruzioni.
Grazie! Mail: schembari.claudia@icaldenomattarello.net

@ Claudiah

Benvenuta.
Ritengo che tu debba precisare i termini della tua richiesta, e cioè se il progetto per la Tanzania si concilia con una discussione su fornelletti ad alcol da escursionismo utilizzabili massimo per due persone, con uno dei requisiti principali richiesti che è la leggerezza magari a scapito della robustezza e durata.
Se piuttosto, e spero di non fare una ipotesi politically scorretta, ti servono dei fornelli robusti ed economici sui quali cucinare per una piccola comunità allora devi far riferimento a progetti diversi.
In internet ne troverai tanti se fai una ricerca su hobo stove e wood stove, troverai progetti semplici, progetti più sofisticati se cerchi rocket stove ed ancora di più se cerchi gas wood stove.
Molto troverai ovviamente anche sul nostro sito e sicuramente i più esperti ti daranno i migliori consigli.
Buona ricerca.

Salve ragazzi scusate la mia intromissione. Mi sono registrata al sito solo per poter parlare con voi.
Sono un insegnante di tecnologia delle medie. Quest'anno dobbiamo sviluppare un progetto per un villaggio in Tanzania che preveda la costruzione di un fornello che consumi meno carburante(legna) possibile e vedendo la foto mi sono incuriosita. Peró non ci capisco niente di nomi tecnici. Qualcuno di voi potrebbe gentilmente mandarmi materiale informativo o anche come si costruiscono questi 4 fornelletti con dei disegni di istruzioni.
Grazie! Mail: schembari.claudia@icaldenomattarello.net

ti rispondo .. anche se siamo un po' off topic (fuori tema)

secondo me dovresti vedere gli ottimi progetti sviluppati da ONLUS sui
"fornelli solari" ... basta che fai un breve ricerca su google.
Essendo in africa il sole non manca e la possibilità di generare fuoco dal sole e renderli efficaci è stata sviluppata moltissimo già 15 anni fa e portata avanti anche da organizzazioni internazionali come la FAO.

:)

Grazie del tempismo ragazzi. Il solare é purtroppo da escludere per mancanza di tecnici addetti alla manutenzione e poi perché so che li rubano. Il forno deve essere a legna o scarti e deve essere inserito all'interno delle capanne. Uno a famiglia. I requisiti devono essere: sicuro e stabile, consumare meno legna possibile, disperdere meno calore possibile, di facile costruzione, a scarsa emissione di fumo. Diminuire il consumo di legna é fondamentale per dare ai bimbi il tempo di andare a scuola che altrimenti lo devono impiegare alla raccolta (6 ore circa di ricerca legname al giorno). Attualmente utilizzano un falò su tre pietre con conseguente dispersione termica, fumo e pericolo incendi e ustioni. Non importa quindi la leggerezza o la forma.
Vi ringrazio se avete altri consigli da darmi.

Sarebbe opportuno spostare la discussione creandone una ad hoc altrimenti rischiamo di restare fuori argomento e questo viola le regole del forum.
Ti consiglio un titolo chiaro tipo "Progetto fornello a legna per zone in via di sviluppo" o qualcosa di simile, così chi ha idee idonee interviene.
Intanto ho riflettuto sul mio precedente consiglio di creare fornelli hobo (vagabondi americani) che presume vi siano in giro scarti della civiltà industriale come vecchie scatole di lamiera, mi sono reso conto che è importante prima sapere che tipo di materiali si hanno a disposizione sul posto.
Senza lamiera la mia indicazione non è realizzabile e quindi si deve inventare dell'altro.

Lo dico qui, poi al massimo lo ripeterò se la discussione verrà aperta di nuovo per non violare le regole...
Comunque la rocket stove credo sia la scelta più funzionale, si costruisce con tutto, dal fango al lamierino, brucia legnetti, sterco, scarti alimentari e tutto ciò che un minimo bruci. Si possono fare sia per cucinare che per scaldarsi, si possono abbinare a forni e modellarle un po' a piacere.
Qui il link alla pagina di wikipedia: https://en.wikipedia.org/wiki/Rocket_stove

Alto Basso