40 litri superleggero (640 g) a...19,90€?

per carità molto interessante, ma l'imbottitura risicata soprattutto a livello ventrale mi fa dubitare dell'utilità di uno zaino che sarebbe un po' da caricare come peso... scaricherà bene sulle anche? non so, da provare...

altro fattore critico è la qualità delle zip
 
Guarda, devo averlo scritto su qualche messaggio precedente ma non c'ho voglia di ripescarlo...

In sintesi anch'io ero molto dubbioso ma alla fine mi sono ricreduto: la cinghia ventrale anche se non imbottita scarica quel che deve scaricare, ma è soprattutto lo schienale sottile, controintuitivamente, la carta vincente: il baricentro del carico sta molto vicino alla schiena e quindi sbilancia poco (= non bisogna stare chini in avanti per compensare il carico posteriore, e concretamente sembra di avere meno Kg sulle spalle)

Ho anche un Forclaz 40 air "vecchia scuola", con schienale/spallacci/cinghia ventrale super-imbottiti e super-areati (anche troppo...), e ti garantisco che 11Kg (quelli che porto di solito per uscite di 2 giorni) li senti molto meno con l'Arpenaz in questione!

Di cerniere invece ne ha solo una per la tasca superiore, sembra affidabile e cmq se ti si rompe fra 9 anni e 11 mesi basta che torni al Deca con lo scontrino (che dovrai conservare gelosamente) e ti rimborsano senza fiatare i 9.99€ (già collaudato con un oggetto con garanzia 5 anni...).

Poi manca di tutta di una serie di fronzoli che fanno comodo (ad es. porta bastoncini ed elastico x lo stuoino me li son fatti cucire da un familiare), però il mero trasporto ad es. di una dozzina di Kg per quanto mi riguarda NON è un problema.
 
Come dicevo... È da provare... L'ho caricato con una tenda Quick hiker da 4 (3.9 Kg) e un food box isotermico in inox da 2 l. (1.2 Kg)

borracce (che stanno un po' strette nelle tasche laterali) e le bacchette Arpenaz 100 stanno perfette nelle tasche laterali, quindi per me non c'è manco bisogno di aggiungere porta-bacchette

IMG_20171111_152906478.jpg

IMG_20171111_152857787.jpg


Confermo le tue impressioni

Si riuscirà ad attaccarci qualcosa alla piccola daisy chain?
 
Ultima modifica:
Per quel prezzo è un ottimo zaino io l usato per uscite di massimo 2 giorni ho avuto un po di difficoltà con il sacco a pelo ma cmq se si sistema bene lo zaino entra tutto quel che serve
 
Purtroppo non avendo fasce di compressione non saprei veramente come attaccarci le ciaspole... Idee?

Alla daisy chain magari?
 
Ultima modifica:
Sotto il cappuccio?
eh la vedo difficile... toglieresti molti litri di spazio disponibile, in quanto già riempiendolo come ho fatto io in altezza era al limite la chiusura dello zaino... inoltre non potresti più mettere le bacchette nella configurazione che ho sperimentato, che secondo me è ottimale

in verticale dentro hai a disposizione 40cm + 22cm, quindi circa 62 cm... nella mia prova (avevo la tasca sopra vuota)
 
Amici!

Mi è arrivato uno zaino nuovo, della Axeman!
E' meraviglioso, non ne parlo qui magari, ma faccio riferimento a dove mi indica il Paiolone!
 
se qualcuno va al deca di pd e ce ne sono ancora a 5 e, per favore potrebbe raccattarmene uno e poi la prossima settimana passo a recuperarlo e gli do i soldi? sono andato a torri di quartesolo la settimana scorsa ma non ho guardato gli zaini!!! chiedo scusa :(
 
Sigh... sono andato giusto la settimana scorsa e ne ho pigliato uno rosso/nero di scorta a 8€, a saperlo era un attimo pigliarne due! :ka:
Cmq di blu già non ce ne erano più, di rosso/neri invece ancora qualcuno. Nel remoto caso che ripassassi dimmi se va bene anche quello da 8€
 
Walter, ti va di c__o... stamattina scampone al Deca per prendere i guanti da neve per la piccola, ne ho approfittato per pigliarti lo zaino! :D

Fammi sapere in PM quando passi per Padova, bye!
 
Alto Basso