4stagioni: Scarpa Kinesis Pro Gtx, R-evoltion Pro Gtx, Aku Superalp NBK

Utilizzo: neve, ciaspole, escursionismo, ferrate

Caratteristiche ricercate: ok per estate sotto i 3000 ed inverno anche a 2000

Attività praticata: vorrei frequentare questi 2 corsi CAI:
Corso di escursionismo in ambiente innevato
Corso di escursionismo avanzato
Per cui neve, ciaspole, estate, ferrate... Escursioni da un giorno e, occasionalmente, 2 (più per l'estate questo).

Esperienza e corporatura: quest'anno ho fatto qualche piccola escursione (come Monte Cornetto e Cima 12) con delle Tecnica Tcross low gtx. Prima di ciò erano molti anni che non ne facevo.
Sono 180cm per 77kg (destinati a scendere... Ne ho buttati via 15 da inizio estate). Misura 45 degli scarponi che ho provato.
Ho anche un problema all'avampiede sinistro (diagnosticato probabile neuroma di Morton ma forse è altro, probabilmente un metatarso è un po' basso), comunque con plantari personalizzati e/o le scarpe giuste non ho problemi a camminare per ore.
L'unica cosa è che tendo ad evitare calzettoni spessi.
Inoltre ho i piedi difficili, molte scarpe tendono a scivolarmi nel tallone (eventualità che garantisce brutte vesciche) per la pianta stretta ma voglio stare largo davanti per cui ogni volta ci metto un sacco a trovare il modello giusto

Budget: 250€, coi problemi che ho me la metto via che sulle scarpe ci spendo

Prodotti già individuati: i seguenti modelli di Aku e Scarpa me li sento bene addosso e mi sono stati consigliati dai venditori in base alla descrizione di quello che devo farci.

Aku Superalp: mi ha fatto provare il modello tomaia e fodera in pelle perchè aveva il mio numero a portata di mano ma consigliava quello in goretex che dice calzare uguale.
Versione tomaia e fodera in pelle 239€
Versione tomaia in pelle e fodera in goretex 249€
Il negozio è l'outlet di fabbrica di Montebelluna che ero passato in zona qualche giorno fa e allora ho approfittato per dare un'occhiata...

Su un altro negozio i seguenti di Scarpa:
Kinesis Pro Gtx 230,85€
R-evolution Pro Gtx 201,40€
I prezzi sono inclusivi di un 5% di sconto per i soci CAI...
Inoltre qui avrei un buono di 127,50€ per un reso, ma tanto devo prendere un botto di roba (ciaspole, guanti ecc) per cui non ho problemi ad esaurirlo altrimenti, non che mi faccia schifo usarlo cmq...:rofl:

Ora immagino che potrebbero essere scarponi anche ben sopra quello che potrebbero servirmi, ma dentro mi pareva di stare bene e li ho provati con le calze che intendo usare (di lana spessore medio, sono questi, più grossi vorrei evitarli).
I miei dubbi sono questi:
Ma scarponi con tomaia in pelle grossa (2,6mm pieno fiore) e fodera in goretex non è che d'estate, anche se in quota, fanno un caldo becco?
Al contrario, per l'inverno una cosa come gli R-evolution Pro Gtx vanno bene (1,8mm + gtx)?
Non è che magari il compromesso migliore sarebbe pelle spessa e fodera in pelle tipo i Superalp che ho provato?

C'è da dire che tendo ad avere freddo al piede e non mi ricordo di averlo mai avuto troppo caldo e anche se suda non ho problemi di vesciche (ammettendo di trovare una scarpa che non dondoli, in caso contrario non la considero assolutamente).

Per i Kinesis ho trovato proprio su Avventurosamente questa rece:
http://www.avventurosamente.it/xf/threads/scarpa-delta-gtx-kinesis-pro-gtx-phantom-guide.17754/
Però per l'uso estivo non ho capito se effettivamente vanno bene (si suppone di si perchè in goretex ma spesso ho letto, in generale, che fa sudare tanto), ho anche cercato le rece su amazon.com ma non ci sono pareri in merito.

Scusate per il papiro e se sono cose già discusse (ho provato a cercare ma non mi sono chiarito del tutto i dubbi), ma c'ho il piede difficile.:biggrin:
 
Ultima modifica:
Ho avuto l'occasione di provare dei Meindl, credo siano i Vakuum GTX, tomaia in pelle e fodera in goretex.
L'unico link uffciale che trovo è questo (non va l'inglese e il tedesco non lo so), non sono sicuro al 100% ma mi parevano questi:
http://www.meindl.de/deutsch/modelle/schuh_detail2.asp?ID=520
Li ho trovati eccezionalmente comodi e al momento sono orientato su quelli, meglio non potevo starci e quasi mi pareva scaricassero da soli i metatarsi coi plantari di serie. Sui 250€ me li fanno, cmq aspetto gennaio a prenderli.
Certo, con tutte le case nostrane un po' mi dispiace prendere un prodotto tedesco, però par proprio fatto su misura per me...
Mi mancherebbero gli Zamberlan da provare, ma con sti Meindl sarei semplicemente a posto.
 
Ultima modifica:
Premesso che nel volantino ti consiglia di aspettare la prima lezione per avere consigli sull'equipaggiamento, l'altra considerazione non spendere una cifra per le prime scarpe, aspetta di avere più esperienza per fare l'acquisto giusto con cognizione di causa.
Le marche che hai postato sono tutte ottime.

Ultima considerazione personale: una scarpa quattro stagioni e multi-terreno non esiste, sarà più forte da qualche parte e più debole in altre. Se chiedi scoprirai che tutti gli escursionisti "esperti" hanno più paia di scarpe (almeno 2) che alternano in base al tipo di escursione e alla bisogna.

preso da un sito a caso:
"In questa fase è opportuno tenere a mente alcune regole importanti, soprattutto per coloro che pensano di andare a camminare più volte durante l’anno. Di base ciascun trekker abituale dovrebbe avere nella sua dotazione almeno due paia di scarpe:
  • Una più pesante, rigida e con una buona fasciatura per le caviglie, con un ottimo isolamento termico, adatta a climi umidi e freddi, per i trekking invernali da fare sulla neve e, magari, per poter utilizzare ramponi e racchette da neve
  • Un’altra adatta ad escursioni in climi caldi, molto traspirante e leggera, che garantisca un’ottima mobilità e libertà di movimento, grazie anche ad una struttura più bassa, a patto che la suola sia sempre in grado di reggere l’urto di suoli rocciosi e aspri."

Quando sarai un po' più navigato saprai scegliere le scarpe più adatte a te senza chiedere consigli ad altri. ;)
 
Grazie della risposta.;)
Non avevo specificato, ma avevo un po' parlato con un istruttore alla serata di presentazione e mi consigliava di prendere qualcosa di pesantino per il corso invernale ma magari non troppo rigido.

In ogni caso i Meindl mi tentano molto anche solo per come mi calzano, devo riprovarli tenendoli su un po' perchè mi pareva di riuscire ad usarli perfettamente senza usare il plantare mio ed è una cosa che fatico a trovare e apprezzo molto. E in caso mi farebbe comodo averli a prescindere.
Però questa, in effetti, è una considerazione molto specifica e personale...

Volevo anche prenderli prima del corso vero e proprio per non prendermi all'ultimo momento e magari fare un'uscita facile per conto mio prima
In ogni caso aspetto dopo la conferma che c'è posto per me, quindi almeno metà gennaio, devo pensarci bene, poi magari parlerò ancora con qualcuno della sede quando presenterò la domanda.:)

Speravo anche di cavicchiarmela quando fa veramente caldo per cose poco impegnative con le scarpe basse da trekking che già ho. Al momento non considero proprio l'utilizzo di ramponi anche se magari tra qualche anno potrebbe...
 
Come scarponi, i Meindl sono famosi per la comodità, questi per l'inverno sono ottimi, magari d'estate rischi che siano caldini. Sono un po' cari, per questo ti dicevo di aspettare ad essere sicuro che facciano al caso tuo.

Comunque il fatto che li hai provati e ti sei trovato bene è fondamentale.
 
Su un altro thread ho poi visto che c'era chi li ha usati in estate senza problemi.
In genere tendo ad avere freddo ai piedi e non ho problemi di vesciche se la scarpa non dondola.
Poi in effetti c'è da dire che il corso non su neve è comunque un primavera.
D'estate inoltre magari è facile che faccia qualche camminata più semplice sull'Altopiano di Asiago perchè vado con amici, basterebbero le scarpe che già ho.
Vero che costano, ma se riesco ad usarli col suo plantare tanto meglio, quello personalizzato si consuma e costa.
Non so, a me come tipologia convince.:)
L'unico dubbio che ho è che magari tra un paio d'anni potrei (condizionale d'obbligo) voler qualcosa di ramponabile ma in quel caso ho già preventivato un acquisto se dovessi fare roba impegnativa e ovviamente adesso non li considero proprio (teoricamente i ramponi manuali dovrebbero andare anche sul modello che mi interessa ma non so cosa posso farci).

In ogni caso ho ancora almeno 3 settimane per pensarci ed eventualmente provare a chiedere più in dettaglio agli istruttori.:D
 
Ho anchio un piede molto difficile e ho dei mendl air Revolution 3.1, gli unici di decine di marchi che ho trovato comodi.

Usati x 10 anni, l'estate scorsa ne ho acquistato un secondo paio IDENTICO.... Vedi tu
 
Beh, ottimo.:D
Per ora ho provato un po' La Sportiva (Boulder e un modello più tecnico non ramponabile), ottimi sul tallone ma troppo stretti davanti... Salewa (non mi ricordo il modello, credo tra i più tecnici non ramponabili), mi scivolavano dietro. Salomon Quest 4D mi parevano ottimi ma non so se fanno al caso mio (inoltre ho provato il 46 contro il 45 delle altre marche, che sulle scarpe normali metto 44). Andrew Shoes, vari modelli, proprio no, me li sentivo ballerini. Scarpa buoni ma ho dei dubbi sul fondo in zona metatarso come le altre marche... Mammuth non so che modello (so che me lo facevano sui 180), più o meno come Scarpa. Aku anche meglio, però forse mi battevano un po' nella parte superiore del piede (però regolando riuscivo a superare la cosa), buoni però sotto in zona metatarso anche senza il mio plantare...
I Meindl superiori in tutto in ogni zona.:woot:
 
Ultima modifica:
Fra i modelli che citi ho provato solo le Kinesis e le SuperAlp. Mi sono sembrate molto rigide per un uso "tutte le stagioni" come mi pare tu cerchi.
Infatti ho finito per prendere le Aku Conero nbk che comunque non uso in estate salvo su terreni specifici.

Premesso che la miglior scarpa del mondo è quella che ti calza meglio, fai attenzione a non innamorarti di un modello troppo rigido che magari non è poi l'ideale per andarsene per boschi.

Come già ti è stato detto, difficilmente con un solo paio di scarpe riesci a star sempre comodo, purtroppo.
 
Giusta osservazione, voglio tenerle su per un po' anche per capire questo. Anche se, a dire il vero, in genere della rigidità non mi spiace (credo che anche mi faccia comodo per le ferrate, che intendo fare) e credo che le userò più su sassi che su boschi. Le Meindl forse mi son parse un po' meno rigide delle Kinesis, difficile però dirlo avendole solo provate per poco in negozio.
Sicuramente prima o poi dovrò passare a 2 paia, spererei però di farmi andare bene quello che già ho più il nuovo acquisto almeno per il 2017.
 
Alla fine ho preso i Meindl Vakuum GTX, mi hanno convinto del tutto. Pagati 228,5 alla fine, tanto ma anche in rete non ho trovato tanto a meno. In ogni caso avendoli provato bene in negozio era anche giusto prenderli da loro. Poi se dovevo prendere scarponi da meno ma dover usare un plantare personalizzato ci spendevo anche di più.
Vicino a dove li ho presi c'era un altro negozio (Sorelle Ramonda) dove avevano gli ultimi numeri da donna e li facevano ad un prezzaccio (257€ scontati del 40% se non ricordo male), però hanno detto che non tengono più Meindl...

Li ho provicchiati domenica scorsa al lago di Tovel e mi son trovato subito bene. Mi piacciono sia come ingombro che come rigidità, mi danno sicurezzza rimanendo comodi e non troppo pesanti, molto regolabili anche per il mio piede un po' strano e, soprattutto, utilizzabili da me perfettamente coi plantari di serie.
Oggi ho fatto parte della Calà del Sasso (fino a dove inziavo a scivolare) e confermo le ottime impressioni. Come tenuta mi son parsi ottimi, poi è chiaro che sulla neve non è che si possono fare miracoli.
Devo solo verificare come vanno in primavera perchè sulla neve sono stato benissimo come temperatura.
Come calze ci uso delle merino medie da hiking della Darn Tough.

Qui dopo la passeggiatina di oggi:
HFU40t.jpg


A proposito della Calà, vado un po' OT e metto delle foto, spero non se ne abbia a male nessuno. Però è un posto notevole che pure qui in provincia conoscono in pochi, meriterebbe indubbiamente più attenzione. E' la scalinata più lunga d'Italia.

Qui il sentiero per arrivarci:
L1X7mh.jpg


Un po' di ghiaccio:
VDYzuG.jpg


Eccola qua, inizia dove c'è quella casetta:
nsvdo5.jpg


All'inzio si va bene, non c'era ghiaccio e si capiva dove c'erano gli scalini
oSpuyH.jpg

Dopo un po' comunque sono sparite le orme umane e ce n'erano solo di... Camoscio?

Dopo peggiorava un po':
fJHCnz.jpg

Addiruttura un trattino attrezzato... Che mi ha fatto comodo per la discesa. A questo punto ho deciso di tornare indietro perchè si cominciava a far fatica a caprie dov'erano gli scalini, non ero partito poi tanto presto ed ero anche da solo.

Extra: al ritorno ho trovato delle persone con un bel cane a cui piaceva veramente la neve.
pICNi4.jpg
 
Alto Basso