5 pranzi in quota

Ciao a tutti, mi sto preparando per un trekking sull'altavia dello Stubai (Tirolo)

Sarò in giro 5 giorni (e 5 pranzi :D) mi piacerebbe portare da casa il cibo per non spendere tanto ai rifugi (ai quali mi appoggerò in modalità mezza pensione, quindi cena e colazione ok!)

per non esagerare con il peso cosa consigliereste?

Teniamo in considerazione questi fattori:

- Siamo in 2 (nemmeno piccoli: 80kg a testa con tanta fame)
- Non riesco a capire la possibilità di avere acqua (quindi mi spaventano le bustine)

mi piacerebbe un buon apporto energetico in quanto sono tappe abbastanza toste sempre sopra i 2000 metri slm

Cuochi avventurosi: fuori i menù! :biggrin:

(ovviamente ho già previsto razioni di cioccolata ecc..)

Grazie in advance
M
 
mi stò facendo la medesima domanda dato che quest'anno voglio fare il giro del monviso.
la cena la farei anche io a mò di merenderos , invece per i pranzi mi farei fare 1 o 2 panini la sera prima nei rifugi e porterei da casa frutta secca (di panino ne basta anche 1 , di solito sono enormi e costano 2 euri :D ).
così mi risolvo anche la questione del fornelletto e bustine , sono pesi e ingombri , a meno che a pranzo dopo 1000 metri di dislivello vi vogliate mangiare per forza un bel risotto ai frutti di mare knorr , a questo punto l'acqua (mezzo litro per cucinare) fatevela di volta in volta dare dai rifugi la sera prima al posto dei panini

:)
 
Premesso che tutto è possibile, puoi portarti (già cotti e belli pronti) dal cous cous all'insalata di riso, il tutto messo in buste da surgelatore o meglio ancora in sottovuoto (se trovi qualcuno con la macchinetta sarebbe fantastico). In relazione agli ingredienti che avrai aggiunto avrai una maggiore o minore durata del prodotto. Altra soluzione può essere quella di prendere il pane in cassetta (tipo questo per intenderci) aprire la busta da un lato cercando di non rompere la busta, tirare fuori tutto il pane e reinserirlo dopo aver formato dei panini. Al termine basta richiudere il sacchetto ed il gioco è fatto. Anche qui bisognerà avere l'accortezza di inserire tra i primi panini quelli con i prodotti più deperibili come ad esempio il prosciutto cotto o il salame, ed in fondo quelli invece a maggior durata come ad esempio il paté di olive piuttosto che di carciofi o semplicemente nutella.

Questo metodo è collaudato e funziona egregiamente, solo che sui 5gg non lo ho mai provato e comunque la possibilità che il tutto si schiacci è molto alta. Secondo me, anche considerando il fattore peso, la soluzione migliore è quella di sfruttare i rifugi.

Spero di averti fornito qualche spunto.
Saluti
 
Mica male! mi racconti questa storia del cous cous? :D

ma in caso con fornelletto (che mi vorrei portare) qualcosa che non sia in busta / liofilizzato?

esperienze di qualche genere?
 
Non mi sono spiegato bene, tu il cous cous e/o l'insalata di riso te li prepari a casa, con calma e tranquillità, te lo condisci come meglio credi, e quando è freddo lo metti in una busta del sottovuoto avendo l'accortezza di fare N buste monodose. Al momento di mangiare ti sarà sufficiente aprire la busta, le altre rimarranno belle chiuse nel tuo zaino. Se avrai evitato di mettere tra gli ingredienti materiale troppo deperibile 5 gg dovrebbe durare.

Altra cosa che mi viene in mente, già sperimentata, sono le uova sode ed i pomodori non troppo maturi; a casa fai le uova sode lavi i pomodori. Se riesci a non schiacciare nella tua camminata i pomodori li mangi accompagnando le uova sode.
 
Considera che il tonno non dovrebbe avere problemi, cdentro una scatola e sottovuoto dure mesi, credo quindi che unito a del riso o a del cous cous e messo in una busta sottovuoto non vada di certo a male in 5 gg.
Alternativa, sulla stessa scia del tonno potrebbe essere la carne in scatola, piuttosto che un filetto di sgombro, ma ricorda che dentro potrai aggiungere anche dei fagioli, dei piselli, dei ceci, delle lenticchie o tutto quello che ti venisse in mente.
Il gioco è nel farsi le buste monodose a casa e metterle sottovuoto.
 
Potresti aggiungere anche patate fritte. C'è una ricetta che fa mio padre: raccoglie le patate dall'orto (con quelle piccole viene meglio), le pulisce dalla terra, e le mette a friggere in padella con tutta la buccia. A fine cottura aggiunge sale a piacimento (a me piaciono salate). Si mangiano con tutta la buccia e ti durano sicuramente 3 giorni.

L'uovo sodo è ottimo. Ne portavo sempre uno anch'io. Insieme a frutta fresca e frutta secca. La prima la mangiavo nei primi giorni, la seconda i restanti.

Il tonno, simmental durano finchè vuoi a patto di non metterle proprio al sole per ore (non so che succederebbe se, però eviterei).

Qualche bustina di miele per fare colazione la mattina (quelle del bar), da spalmare sul pane.

I fagioli precotti potrebbero andare bene, sempre se ti piaciono, se non ti pesano e puoi correre il rischio delle controindicazioni! :) Ma una volta aperti, devi finirli!!!!

Bustine di maionese: diventano sempre utili per insaporire qualcosa o semplicemente sul pane.
Se mi viene in mente altro, faccio un fischio!



EDIT: Come ho fatto a dimenticare il mio amato formaggio???!?!?!?!
 
Ultima modifica:
Io mi trovo bene con "insalatissima Rio mare",misto di cereali,verdure e tonno in scatolette di alluminio,in varie versioni (io preferisco quella al farro). Con una scatoletta mi faccio il pasto di mezzogiorno,poi mangio un po' di frutta secca o cioccolato proprio per sfizio.
Non ha dentro porcherie chimiche,dura almeno 2 anni, non devo preparare niente e se mi avanza qualche scatola la mangio sulla via del ritorno o me la riporto a casa!
 
ora il tutto sta a trovare una macchina sottovuoto!

Vedo che le idee aumentano, resta l'incognita fornelletto. ci sarà qualche modo di usarlo senza acqua!

p.s: fagioli e similari, oltre a cibi sott'olio non valgono il peso! è tutta acqua!
 
Io mi trovo bene con "insalatissima Rio mare",misto di cereali,verdure e tonno in scatolette di alluminio,in varie versioni (io preferisco quella al farro). Con una scatoletta mi faccio il pasto di mezzogiorno,poi mangio un po' di frutta secca o cioccolato proprio per sfizio.
Non ha dentro porcherie chimiche,dura almeno 2 anni, non devo preparare niente e se mi avanza qualche scatola la mangio sulla via del ritorno o me la riporto a casa!

La cosa in linea di principio va più che bene, solo che io personalmente eviterei di viaggiare con scatolame per 5gg. Considera che è tutto peso in più che riporti anche giù. Le scatole vuote, generalmente unte io le trovo molto problematiche da riportare indietro su periodi così lunghi, il rischio di ungere tutto cresce con l'aumentare delle scatole e del tempo in cui le trasporto. E poi le scatole aperte vuote, imbustate, dopo 5gg di caldo nello zaino puzzano non poco.
 
Ti capisco,se il prodotto lo vendessero in buste lo preferirei anch'io. Pero' considera che anche lasciare i rifiuti nei rifugi (anche buste o sacchetti) sei malvisto dai rifugisti perche' gli appioppi lo smaltimento di rifiuti che ti sei portato su tu. E se ti riporti le buste a casa hai gli stessi problemi di puzza,unto ecc. come con le scatole.
Tra l'altro le scatole d'alluminio pesano pochissimo,io le chiudo in un sacchettino di plastica e le riporto a casa dove le riciclo. Se proprio temi la puzza,al rifugio o in un torrente gli dai una risciacquata.
Comunque assaggiana una,sono gustose!
 
ahahah! potrei.
COme te dissento su olio e scatolame, lo zaino ne risente dal 3 giorno in poi.. e nemmeno poco..
 
Ti capisco,se il prodotto lo vendessero in buste lo preferirei anch'io. Pero' considera che anche lasciare i rifiuti nei rifugi (anche buste o sacchetti) sei malvisto dai rifugisti perche' gli appioppi lo smaltimento di rifiuti che ti sei portato su tu. E se ti riporti le buste a casa hai gli stessi problemi di puzza,unto ecc. come con le scatole.
Tra l'altro le scatole d'alluminio pesano pochissimo,io le chiudo in un sacchettino di plastica e le riporto a casa dove le riciclo. Se proprio temi la puzza,al rifugio o in un torrente gli dai una risciacquata.
Comunque assaggiana una,sono gustose!

Oggi sto facendo diecimila cose al lavoro e evidentemente non riesco ad esprimermi al meglio.
Io uso spesso le scatolette nelle mie escursioni, soprattutto la dove non cerco la "performance". Al contrario se debbo gare un giro, magari impegnativo di più giorni allora cerco di essere più leggero possibile.

Un pasto monodose (realizzato da me o meno che sia) avrà sicuramente un imballi più leggero che quello di una scatoletta. Sicuramente, lato rifiuti, se accumulo 5 gg di sacchetti monodose avrò un peso ed un ingombro minore
che utilizzando le scatolette; inoltre con i sacchetti il rischio che la mia attrezzatura si sporchi è decisamente minore che con le scatole.

Concordo sicuramente con te che, scatole o buste che sia, lasciare i propri rifiuti in un rifugio è un atto di grande inciviltà, visto che tutto quello che sale e che scende sale e scende in elicottero o sulla schiena di qualcuno.

Tirando quindi le conclusioni IO se i giorni sono tanti preferirei muovermi con i sacchetti, ma questo non vuole assolutamente dire che non sono possibili altre soluzioni. Personalmente io con il fornellino uso le buste ed i precotti, ma volendo rinunciare al fornellino io mi muoverei in questo modo.

Non volevo in alcun modo dire che solo nel mio modo è possibile fare le cose. Tutto è sempre possibile, si tratta semplicemente di trovare la soluzione migliore per le proprie personali esigenze.
 
Manuel,non l'ho detto con spirito polemico.
Anzi ammiro chi si prepara i cibi prima o chi se li cucina. Io appoggiandomi sempre la sera nei rifugi e facendo solo uno spuntino leggero a mezzogiorno da un po' di anni mi regolo con le scatolette. Tra l'altro evito di spendere soldi facendomi preparare i panini nei rifugi al mattino,di solito col pane del giorno prima e poi i panini a secco non mi van giu'. Poi non voglio avere problemi di conservazione dei cibi durante un trekking e mi piace essere indipendente.
Dulcis in fundo sono pigro,gia' devo fare un sacco di cose durante la preparazione del materiale per le uscite...
Anch'io suggerivo solo il mio "pigro style" senza nessuna pretesa che il mio sia il migliore:)
 
Alto Basso