Capita
Detto questo, il fatto che il divieto non sia fresco ma datato, immagino, che fosse una cosa nota a chi del settore, leggendo sempre in rete ho trovato che oltre al divieto di escursionismo c'è stato anche il divieto di sbarco con tutte le conseguenze del caso sul piano turistico ma anche il risiedere agli abitanti dell'isola se era in determinate zone ....... MA questi escursionisti a chi hanno chiesto erano all'oscuro di tutto, per carità, può essere.
Se guardo il filmato vedo chiaramente un sentiero che ha dei pali di metallo, tipici da recinzione, piantati in mezzo al sentiero, non di lato, ed un pezzo di recinzione di plastica arancione...... tutto ciò è perfettamente visibile.
Sulla recinzione, sempre dal filmato, si vedono dei fogli di carta intestata del comune con tanto di timbro, nel foglio ripreso vi sono tre scritte in tre lingue, cosa ci sia scritto nell'altro foglio non si sà ...... italiano ? Possibile che il comune sia stato così solerte di scriverlo in francese inglese e tedesco e non in italiano e che proprio questo manchi dalla recinzione ? Immagino di sì, diversamente lo avrebbero detto nel video..... certo che sono proprio sfortunati.
Senza offesa ma io nel momento in cui fossi passato fra i pali, con quel pezzo di recinzione da cantiere per terra, che non potevo non vedere con dei "fogli", qualche domanda me la sarei fatta ...... POI magari avrei fatto spallucce e sarei proseguito MA proprio dal pero non sarei caduto.
Dopo di che posso capire che 500€ sia una esagerazione, posso capire che una segnaletica più precisa non tanto in quel punto ma prima, al molo ad esempio, coprendo, ad esempio, le varie "frecce"..... posso capire tutto quello che vuoi MA non sono così convinto che siano così dalla parte della ragione, dopo di che gli auguro di far ricorso e vincerlo.
Ciao
, Gianluca