500 euro di multa all'Isola di Vulcano

Non è che me ne sbatto, è che non è posso solo guardare il tachimetro ma devo guardare anche la strada... :biggrin:
Ed è per quello che, in zone che non conosco, giro con il navigatore attivo anche senza un percorso impostato...... così mi segnala eventuali autovelox, semafori antipatici etc etc ;)

Ciao :si:, Gianluca

Sarà...
Dove ho preso la multa di cui sopra, non mi risulta ci fosse una percentuale di incidenti elevata...

Può essere, però a meno che tu non sia un addetto ai lavori e abbia i dati non puoi che andare a sensazione... e a sensazione di solito non si va da nessuna parte...

Può essere, però a meno che tu non sia un addetto ai lavori e abbia i dati non puoi che andare a sensazione...

Rimini non è una città grande, il luogo è a meno di 2 km da casa mia e se/quando ci sono incidenti lo sanno tutti, soprattutto i quotidiani locali.
Proverò a chiedere al mio amico Comandante dei Viglili Urbani...

E' semplicemente un tratto rettilineo, senza attraversamenti pedonali, dove fare meno dei 50 è praticamente impossibile se sei sopraprensiero.
Ma di sicuro non riesci a fare gli 80, è tra due rotonde...
Insomma, quel tanto che basta per superare i 50 ed incassare le multe :biggrin:

e a sensazione di solito non si va da nessuna parte...

Sì e no...

A sensazione, con cartine approssimative che non ti potevi fidare, a volte abbiamo fatto delle escursioni incredibili ;)

Perdonami, e chi lo decide se è "palesemente" fatta per fregare? Tu? Io? A maggioranza?
Se ognuno ragiona così, non c'è da stupirsi dell'enorme menefreghismo italiano per quel che riguarda il rispetto delle leggi.

scusa, ma certe cose sono palesi. il primo esempio che mi capita sotto mano, un articolo che "casualmente" manca sulla wikipedia italiana... quando a segrate i semafori erano tarati per multare a raffica.

https://en.wikipedia.org/wiki/Red_light_camera#Italy

poi ho dei bellissimi (ma anche no) ricordi dei guardiapesca che giravano 20 anni fa dalle mie parti, che si inventavano multe folli, o che sequestravano attrezzatura che poi ritrovavi in un negozio connivente, o di tanti altri bei casi.

IMHO, il concetto e' semplice: devi permettermi in un modo ragionevole di essere in regola con la legge, e la legge non deve essere fatta o applicata solamente per fare cassa.
--- ---

Tipo questa:
gli autovelox imboscati dove ci sono i 50 km/h e fanno multe a raffica a chi va ai 55 - 60 km/h, servono per la sicurezza stradale o per fare cassa?

Da un punto di vista formale è ineccepibile: limite 50, lo superi, sei in torto.

Chiedo: è propedeutica alla sicurezza stradale? Oppure "è fatta per fregare"?

Tanto per restare in tema:
https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/multe-sirio-1.7446842

comune dopo il mio, 20 anni fa. velox tarato ai 50 puntato su un tratto ai 70. arriva una macchina ai 50 orari (erano turisti tedeschi). fermati e multati per intralcio alla circolazione. in strada a quell'ora (pieno pomeriggio di estate) non c'era tanta gente.

scusa, ma certe cose sono palesi. il primo esempio che mi capita sotto mano, un articolo che "casualmente" manca sulla wikipedia italiana... quando a segrate i semafori erano tarati per multare a raffica.

Vabbè Wikipedia non dovrebbe mai essere presa come fonte primaria...
poi ho dei bellissimi (ma anche no) ricordi dei guardiapesca che giravano 20 anni fa dalle mie parti, che si inventavano multe folli, o che sequestravano attrezzatura che poi ritrovavi in un negozio connivente, o di tanti altri bei casi.

IMHO, il concetto e' semplice: devi permettermi in un modo ragionevole di essere in regola con la legge, e la legge non deve essere fatta o applicata solamente per fare cassa.
--- ---
Perdonami, ma cosa c'entrano guardiapesca corrotti con la legge? La legge è giusta, sono i guardiapesca stessi a infrangerla. Quindi per favore non prendertela con la legge, prenditela con le persone.

Vabbè Wikipedia non dovrebbe mai essere presa come fonte primaria...

Perdonami, ma cosa c'entrano guardiapesca corrotti con la legge? La legge è giusta, sono i guardiapesca stessi a infrangerla. Quindi per favore non prendertela con la legge, prenditela con le persone.

ehm, leggi giuste quelle nate per evitare che i partigiani minassero i ponti e poi rimaste tanto per rompere le scatole??? (spoiler: quando vado a pescare ho tutto l'interesse che i ponti restino in piedi, e non mi porto dietro dell'esplosivo...) o_O

leggi giuste quelle che se rilasci un siluro ti becchi una denuncia con causa per danni ambientali, poco importa che, per l'inquinamento assurdo delle nostre acque praticamente non trovi un pesce autoctono, salvo i soliti cavedani, per 50 km? o_O

e di esempi, nel settore pesca, ne avrei a palate...

edit: oppure limiti di velocita' messi a caso (50 orari in un rettilineo lungo 3 km???), la mancanza di una "samaritan law" e altre cose che non mi tornano.

personalmente, non ho problemi a prendermela con le persone (anche se con le divise ho scoperto che non riesci quasi mai ad avere ragione, neanche se la fanno veramente sporca, se non dopo tanti anni e tanti porconamenti). ma se una legge fa schifo, se un'ordinanza non ha senso o peggio, e' palesemente una boiata o una truffa, mi sento autorizzato a prendermela sia con l'ordinanza che con chi l'ha emessa.

Ma sono usciti sui giornali i guardiapesca corrotti e il negozio connivente?

bastava fare un giro in fiera a vicenza alcuni anni fa, se ne parlava spesso

edit: non corrotti, diciamo molto dediti ad interpretazioni artistiche del regolamento

riedit: per inciso, gran parte dei guardiapesca della bassa padovana di adesso sono appartenenti ad una associazione (a cui sono iscritto anche io), e all'epoca si sono messi in movimento sia per i bracconieri sia per evitare che ci piombi qualche incapace o esaltato

da quando è iniziata questa dittatura sanitaria gerocratica si è assistito a un incremento mostruoso di divieti,divietucci obblighi striscianti quanto viscidi.

E il problema serio che (non parliamo di QUESTO divieto ,parliamo in generale) c'è anche gente che sostiene che questo guinzaglio sempre più corto sia giusto.

Gente che fotografava dal balcone la gente che secondo lui erano troppo vicini comportandosi nè più nè meno come quelle mummie malate di sicurezza che in centro a Saluzzo al primo accenno di movida avvisavano pula,carabillos,digos,arpa,nucleo nbc,vvff,vvf,cai,emergency,amnesty,greenpeace e ogni altra associazione repressiva.

Sicuramente qualche mummia ha visto l'auto (o le auto) e ha afferrato il telefono (brillamento solare salvaci tu).

Sono il solo che si sta accorgendo di questo?

Ultima modifica:
e poi notare che oltre al fatto che "la segnaletica" a terra è scritta in 3 lingue ma non in italiano, in basso dove ci sarebbe il posto per la firma... non c'è la firma.

Non andate da quelle parti gente; dicono che il turismo sia messo male ma lì mi sa che i turisti non li vogliono.

ehm, leggi giuste quelle nate per evitare che i partigiani minassero i ponti e poi rimaste tanto per rompere le scatole??? (spoiler: quando vado a pescare ho tutto l'interesse che i ponti restino in piedi, e non mi porto dietro dell'esplosivo...) o_O

leggi giuste quelle che se rilasci un siluro ti becchi una denuncia con causa per danni ambientali, poco importa che, per l'inquinamento assurdo delle nostre acque praticamente non trovi un pesce autoctono, salvo i soliti cavedani, per 50 km? o_O

e di esempi, nel settore pesca, ne avrei a palate...

edit: oppure limiti di velocita' messi a caso (50 orari in un rettilineo lungo 3 km???), la mancanza di una "samaritan law" e altre cose che non mi tornano.

personalmente, non ho problemi a prendermela con le persone (anche se con le divise ho scoperto che non riesci quasi mai ad avere ragione, neanche se la fanno veramente sporca, se non dopo tanti anni e tanti porconamenti). ma se una legge fa schifo, se un'ordinanza non ha senso o peggio, e' palesemente una boiata o una truffa, mi sento autorizzato a prendermela sia con l'ordinanza che con chi l'ha emessa.

Io sinceramente non capisco come si fa a vivere in uno stato di diritto se ognuno si sente autorizzato a giudicare quali leggi rispettare e quali no, a seconda dell'estro del momento.
Boh...

Io sinceramente non capisco come si fa a vivere in uno stato di diritto se ognuno si sente autorizzato a giudicare quali leggi rispettare e quali no, a seconda dell'estro del momento.
Boh...

solitamente ti darei ragione, ma IMHO esistono dei limiti di buon senso.

una legge messa nel 1944 per evitare che i partigiani facessero saltare i ponti ha senso nel 2022?

..... una legge messa nel 1944 per evitare che i partigiani facessero saltare i ponti ha senso nel 2022 ?
...... cioè ? pura curiosità :) ...... non credo che avessero bisogno, nel 1944, di "una" legge per giustificare ritorsioni nei confronti dei partigiani nè, immagino, che i partigiani abbiano ritenuto opportuno rispettare una legge di uno stato che stavano combattendo.

Tra parentesi, sino a qualche anno fa (una decina ?) era ancora in vigore una legge, regio decreto, che vietava gli allevamenti di api in città per la guerra ;)

...... cioè ? pura curiosità :) ...... non credo che avessero bisogno, nel 1944, di "una" legge per giustificare ritorsioni nei confronti dei partigiani nè, immagino, che i partigiani abbiano ritenuto opportuno rispettare una legge di uno stato che stavano combattendo.

concordo benissimo con te che non ne avessero bisogno, comunque la avevano e l'hanno tenuta per decenni perche', in seguito, andava bene per fare cassa.

grazie a dio l'hanno cambiata (avevo anche rimosso che, qualche anno fa, la regione ha riaccorpato i regolamenti e le funzioni relative al demanio ittico. questa e' la legge di trasferimento delle competenze

https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=400073

)

il nuovo regolamento e' qua

https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioRegolamento.aspx?id=385205

Art. 12
Tipi di pesca vietati.

CUT

6. È vietato l’esercizio della pesca dai ponti aperti al pubblico transito autoveicolare.

e qua nulla da dire, e' un ottimo argomento di buon senso

il vecchio regolamento si trova qua, articolo 6

https://www.provincia.pd.it/sites/default/files/paginabase/35.pdf

2. Fatta salva diversa tabellazione è vietato l'eserci zio della pesca con qualsiasi attrezzo a una distanza
inferiore a m 3, misurati in linea d'aria (a monte, a valle, di lato, di fronte e a tergo) dai ponti, anche se
interrotti e dalle relative arcate, dai molini fluviali, dalle chiuse e da ogni altro sbarramento o manufatto
idraulico. La distanza da osservare riguarda solo la posizione in cui si trova il pescatore e non quella
dell'esca.
3. Il divieto di cui al comma 2 del presente regolam ento non si applica nei confronti delle persone disabili
con permanente limitata capacità deambulatoria purché l’esercizio della pesca non costituisca pericolo per
la circolazione stradale.

da notare che e' cambiata in varie fasi, in modo diverso

regolamento del 1989

http://www.edizionieuropee.it/law/html/187/ve3_05_004.html

Art. 6. (Zone di divieto assoluto di pesca).

1. E' vietato l'esercizio della pesca con qualsiasi attrezzo a una distanza inferiore a m. 20, sia a monte che a valle, dalle scale di monta dei pesci, dai graticci e simili, dalle macchine idrauliche, dagli sbocchi dei corsi d'acqua, dalle cascate, dai ponti e dai molini natanti. La distanza da osservare non riguarda solo la posizione in cui si trova il pescatore, ma anche quella dell'esca o dell'attrezzo in atto di pesca.

poi, col passaggio delle competenze alle province, ognuno ha fatto come voleva.

vicenza permetteva di stare a 3 m dai ponti, ma con esca anche sotto. padova invece prima ha tenuto 20, poi ha permesso 3 ma con esca ad almeno 3 metri, poi anche qua 3 m con esca sotto come vicenza.

questo creava situazioni meravigliose, come questa (un ottimo spot prima di uno scarico di diserbanti ancora una 15ina di anni fa)

scolo di lozzo lovertino.jpg

a dx la nina, tutta sotto padova. a sx lo scolo di lozzo, che fa da confine. e c'erano situazioni paradossali, tipo dover stare attenti che il tuo galleggiante o amo o piombo fosse palesemente di qua o di la' della meta' del canale... e qualcuno provava sempre a farci la cresta.

Siamo :offtopic: per cui mi limito a solo questo post

concordo benissimo con te che non ne avessero bisogno, comunque la avevano e l'hanno tenuta per decenni perche', in seguito, andava bene per fare cassa.
Ok ma non capisco il nesso con i partigiani, mi stai dicendo che hanno fatto quella legge (vietare di pescare dai ponti) per avere una giustificazione giuridica nei confronti dei partigiani che si fingevano pescatori ? Nel 1944, in Italia del nord ? Con i tedeschi che dettavano legge ? In piena guerra civile ?

Siamo :offtopic: per cui mi limito a solo questo post

Ok ma non capisco il nesso con i partigiani, mi stai dicendo che hanno fatto quella legge (vietare di pescare dai ponti) per avere una giustificazione giuridica nei confronti dei partigiani che si fingevano pescatori ? Nel 1944, in Italia del nord ? Con i tedeschi che dettavano legge ? In piena guerra civile ?

eh, a quanto pare si... tieni conto che nella mia zona era pieno di pescatori, e quindi nascondersi tra i pescatori era facilissimo. inoltre l'attrezzatura da pesca permetteva di nascondere qualcosa (es qualche documento arrotolato nel manico cavo di una canna in bambu')

la cosa non mi stupisce. la legislazione nazionale sulla pesca sportiva in italia e' basata su un regio decreto del 1931

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1932/01/23/031U1604/sg

che si rifa' a leggi piu' antiche. avevo fatto una ricerca su altri lidi, ma mi ero fermato a circa il 1900

Coordinatometro di Avventurosamente
Alto Basso