7 cose da considerare prima di scegliere un coltello survival

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
quoto Ciccio ... :p col mora si fa il 90% dei lavori ...

ultimamente poi sto rivalutando i carboniosi ... si affilano in un attimo, con semplici pietre ... anche quelle da 2 euri ... e lo fanno anche con chi è scrauso in affilatura (tipo me! :biggrin:) .. ed in un contesto "survival" l'affilatura è secondo me essenziale ...

sul fodero faccio il polemico ... per me l'importante è che si possa portare in sicurezza (foro per l'acqua naaaa ... lo tieni all'asciutto ..) ... poi se uno lo vuole "tattico" ...

stessa cosa sulla lunghezza ... per me l'ottimo è 9-11 non di più ... per lavori più pensati ci vuole il ... pennato! (dai ... lo dovevo dire .. :))

tanto per fare un esempio ... ultimamente mi porto dietro un bushlore: ci taglio di tutto (picchetti, cavicchi, cannucce, fischietti improvvisati ... etc. ) ... e lo uso pure per pane&prosciutto.

solo una cosa ... se è vero che si pulisce bene e non mi crea dubbi come col esee4 (la copertura ipossidica non la sopporto proprio pensavo più resistente: si stacca che è un piacere con un uso un po' pesante ... e non voglio pensarla usandolo per tagliare il pane ... ) un filo di olio enologico a fine giornata c'e' sempre bisogno per la ruggine sempre in agguato ....
 
quoto Ciccio ... :p col mora si fa il 90% dei lavori ...


stessa cosa sulla lunghezza ... per me l'ottimo è 9-11 non di più ... per lavori più pensati ci vuole il ... pennato! (dai ... lo dovevo dire .. :))

Il pennato è un po' ingombrante se non sei sicuro di doverlo utilizzare...

Con 9-11 cm vai bene per la cucina e per piccoli lavori di intaglio, ma per impieghi più pesanti...

Una volta, in una escursione invernale con neve, arrivati la sera al bivacco dove avevamo previsto di pernottare, abbiamo trovato il catenaccio arruginito e bloccato: se non avevamo il mio fisso full tang con lama da 20 cm in un buon acciaio, col cavolo che riuscivamo ad entrare!
 
U

Utente 3704

Guest
Credo che in un contesto come il nostro un coltello od una pinza multiuso siano più utile dei mille coltelli citati...
 
Credo che in un contesto come il nostro un coltello od una pinza multiuso siano più utile dei mille coltelli citati...

Boh, dipende appunto dal contesto, in un'uscita tranquilla, magari per sentiero ecc..., porto solo il Vic, se sono in solitaria e fuori sentiero, magari per qualche giorno aggiungo una lama più "pesante" per fare legna o risolvere qualche bega imprevista (mi son trovato a dover creare due bastoni corti ed appuntiti da usare tipo piccozza per risalire un costone scosceso e friabile e ho ringraziato di avere con me un coltellazzo per choppare velocemente). Dipende dalle esigenze e dal tipo di uscita, almeno per quanto mi riguarda.
 
Io esco con due coltelli ,uno piccolo inox x mangiare e fare i lavoretti e uno carbonioso da tenere sempre nello zaino x l'emergenza (sopravvivenza).
Quello carbonioso non deve essere pesante ,ne troppo grande ,deve essere robusto mentre quello piccolo inox deve essere leggero anche lui ma con lama fina ed affilata .Il set ideale nella versione industriale potrebbe essere un hultafors inox (12 euro)e un sissipukko M95 fodero in plastica (85 euro).
H0310380260_craftsmans-knife-rfr-gh_artnr_380260-width304maxheight304.jpg


2a622d788dcc838e030936246ba6f8be.jpg

La versione autocostruita ,ci sto lavorando,ma ho delle idee .
Se poi parliamo di andar x rifugi ,fare campeggio ,fare legna ,non ritengo si stia parlando di sopravvivenza.
Ciao
 
lungi da me fare il rompi.....,
scrivo poco ma leggo molto, da molto tempo.

a riguardo del coltello, io direi che e' solamente questione di gusti e nientaltro.

acciaio qui, acciaio li, peso, millimetri, .............

coltello da survivor x cosa???

vedo milioni di definizioni
coltello da survivor
coltello da funghi
coltello da caccia
coltello da pesca
coltello per chopping e batonig
coltello per qui
coltello per la
ec,,,,,,

un coltello e' un coltello. punto.
ancor di piu' in situazioni di survivor, perché se sono in difficolta' SERIA anche il coltello di TONY LO CHEF (miracol blade) va benissimo, anzi.......sarebbe oro.

sto benedetto coltello per cosa lo uso?
pane e salame?
un po di trucioli per il fuoco?
uccidere un grizzly?

sarei curioso di sapere quanti girano con una sciabola per poi fare il giro dell isolato.....

io credo che che con un opinel (o victorinox) e un mora e similari ne hai da vivere alla castaway per tutta la vita......

cifre esorbitanti per un coltello sono solo da fulminati.
un coltello se usato come un coltello non si rompe.
se poi lo usi come un ariete per sfondare un castello medioevale e ti si rompe, non e' che il coltello era scadente, forse qualcuno non ha ben chiaro che utensile ha tra le mani....

poi tutt' altro discorso e' dire compro questo coltello perché mi piace la linea, mi piace la storia , mi piace l esercito che lo usa.......allora ok, l ho comprato per un gusto o una soddisfazione, ci sta.....lo faccio anchio..

ma dire che compro questo piuttosto che quello perché se mi trovo sul Kilimangiaro sopravvivero' di piu' , e' la palla piu' grossa che un uomo possa dire a se stesso.

scusate lo sfogo, ma dopo mille post su coltelli non resitevo piu'.
sono un rompi balle ;) ;)

concludo dicendo e sia chiaro a tutti che la mia non e' una critica rivolta a una persona, ma e' una critica a un sistema di pensiero.


ciao a tutti
 
Decimoooo
:si::si::si:

Almeno fino a che faccio il giro dell'isolato (o poco più) sono ferpettamente d'accordo con te.

In altre occasioni, come ecumenicamente viene pronunciato durante la messa, ho trovato cosa buona e giusta e doverosa e salutare avere in cinta un coltello robusto e affilato con cui lavorare.
 
Quoto decimo, comprare coltelli per credersi Bear è stupido, peró come già detto, non è secondo me giusto arrivare sempre a sintetizzare ogni discussione sui coltelli con il dire: basta un vic :D

È un pó come se si dicesse che per andare al lavoro bastasse usare una panda del 90. Si, in teoria basta, peró ci sono anche altri modi forse migliori :)
altrimenti potremmo chiudere tutta la sezione lasciando un manifesto: basta un vic :D
Tutto questo ovviamente senza considerare la passione per il collezionismo.

la mia non è assolutamente una polemica( non vorrei venisse travisato il senso del mio post) ma solo una specificazione che ritenevo doverosa ;)
 
:O
mha secondo me le giacche non sono tutte uguali e nemmeno le scarpe.
credo nemmeno i coltelli siano tutti uguali, semplicemete gli usi che se ne fanno sono piu' o meno gli stessi.
a meno che qualcuno non si faccia i boccoli ;)
 
Io esco con due coltelli ,uno piccolo inox x mangiare e fare i lavoretti e uno carbonioso da tenere sempre nello zaino x l'emergenza (sopravvivenza).
Quello carbonioso non deve essere pesante ,ne troppo grande ,deve essere robusto mentre quello piccolo inox deve essere leggero anche lui ma con lama fina ed affilata .Il set ideale nella versione industriale potrebbe essere un hultafors inox (12 euro)e un sissipukko M95 fodero in plastica (85 euro).

La versione autocostruita ,ci sto lavorando,ma ho delle idee .
Se poi parliamo di andar x rifugi ,fare campeggio ,fare legna ,non ritengo si stia parlando di sopravvivenza.
Ciao

Bello il sissipuukko!! ma è quello con lama da 15 o da 12 cm?

E rispetto ad un glock 78/81 è superiore o siamo lì?.....perchè la tipologia a occhio mi pare simile
 
il top è avere entrambe, sia seghettata che liscia.
io mi sono innamorato del FOX Tracker Kapap proprio per questo.
lama massiccia in un ottimo N690Co, spessore 6mm e da un lato una parte seghettata he può tornare sempre utile.
tra quelli che ho provato, fox compresi, uno dei migliori coltellacci di sempre.
quando me lo sono portato in Perù, nella giungla è stato fenomenale! ottimo sia come coltello che come machete.
 
olasvadas,
cio' che dici e' vero , ma anche per un escursione di sei mesi se vai con un bel mora che ce' di male?
se poi tu hai la sciabola di Sandokan perché ti piace e' giusto che sia cos', io no ti critico perché lo faccio anchio, ma non ho le pretese di dire che il mio coltello da 12.000 euro fa i trucioli meglio dell opinel... tutto qui
respect ;)


davidedixon, io ho la panda del 90 ;) ;) ;) hhahaha e arrivo a lavoro lo stesso come il mio capo che ha il bmw hahaha
scherzi a parte, anche io so che avere un extrema ratio non e' avere un vic, pero' come tu ben sai se sei davvero in pericolo di vita, anche una cinesata da 20 euro ti puo' salvare la vita se sai come usarla.
ripeto io sono uno spendaccione, ma lo faccio solo per gusto e non per necessita'.

pero' mi sa che ho trascinato tutti un po' OT , quindi mi scuso e chiudo qui.

un saluto a tutti
 
Infatti in Africa mi sono sempre portato anche delle lame più pesanti, e lo faccio anche a caccia qui in Italia, ho anche la coltellite, ma poi uso la testa e i coltelli non sono mai quelli delle avventure toste, sempre full gang però, seri e di qualità.

Il mio era comunque un applauso di approvazione :lol:
 
Noto un certo disprezzo per coltelli massiccci e magari prezzolati (perchè di buona qualità).

Se i coltelli buoni costano molti euri, non è che bisogna averne tanti (a meno di essere dei collezionisti): meglio uno buono che costa, di 10 economici che alla fine, sommati, costano come 1 buono...

Con uno robusto e affidabile ci fai anche quello che ci faresti con uno piccolo ed economico, mentre con l'ipotesi contraria non ci riesci: con uno piccolo ed economico forse non riesci a fare quello che si fa con un coltello grande e solido.

Esempio: all'ultimo giro abbiamo pernottato in un rifugio e acceso il fuoco nel camino. La notta ha diluviato e si è fatto freddo e alla mattina avevamo a disposizione, per riaccendere il fuoco, solo della brace e dei grossi ciocchi asciutti che erano dentro al rifugio (la legna fuori era fradicia).
Allora col batoning siamo riusciti a fare dei pezzi sottili dai ciocchi grossi e siamo riusciti a far ripartire il fuoco dalla brace rimasta. Con un vic o con un mora saremmo riusciti a fare del batoning efficace?

Non voglio parlar male dei vic o dei mora, li ho anche io, però non capisco chi disprezza per partito preso chi ha anche dei coltelloni e pensa che lo faccia solo per sentirsi un Rambo...
 
hai mai provato a fare batoning coi cunei?

qui nessuno odia i coltelloni, semplicemente la domanda e' se non sei capace a fare delle cose senza coltellone ,che discorso di survival si vuole fare? nessuno credo.

i coltelloni sono fichi, ma non indispensabili, tutto qui.

sono sicuro che ve la sareste cavata in ogni caso comunque ;)

saluti
 
Bello il sissipuukko!! ma è quello con lama da 15 o da 12 cm?

E rispetto ad un glock 78/81 è superiore o siamo lì?.....perchè la tipologia a occhio mi pare simile
Quella da 15 ,è piu' coltello del glock che è piu' spranga e poi è in 1095 e se non sbaglio a tempra differenziata ,la copertura è buona e se riaffilato senza microbevel è anche meglio!X non parlare del fodero che è fatto bene ,quello in plastica intendo,solo che costa 3 volte tanto .:biggrin:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso