7 cose da considerare prima di scegliere un coltello survival

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
:O
mha secondo me le giacche non sono tutte uguali e nemmeno le scarpe.
credo nemmeno i coltelli siano tutti uguali, semplicemete gli usi che se ne fanno sono piu' o meno gli stessi.
a meno che qualcuno non si faccia i boccoli ;)
Era una battuta la mia ,secondo me ci sono coltelli buoni ,giacche buone ,scarpe buone con un rapporto qualità prezzo giusto .
comunque io sono x la filosofia di due lame ,una piccola anche folder ,anche victorinox , ,e una con lama minimo da 15/16cm carboniosa ma leggera non spranghe ,affilate da tenere nello zaino.
 
hai mai provato a fare batoning coi cunei?

qui nessuno odia i coltelloni, semplicemente la domanda e' se non sei capace a fare delle cose senza coltellone ,che discorso di survival si vuole fare? nessuno credo.

i coltelloni sono fichi, ma non indispensabili, tutto qui.

sono sicuro che ve la sareste cavata in ogni caso comunque ;)

saluti

Per darti un'idea, la legna asciutta che avevamo a disposizione era tipo l'immagine qui sotto. Sinceramente non saprei come fare, con dei cunei (e poi con cosa li facevo i cunei?), per ottenere dei legnetti sottili per far ripartire il fuoco.

Secondo, mai detto che faccio "survival": noi facciamo giri nei boschi per divertimento e non come palestra a sopravvivere, ci basta vivere...

04_Il_Ceppo_Legna_da_ardere_Carpino.jpg
 
Ultima modifica:
U

Utente 3704

Guest
"e non come palestra a sopravvivere, ci basta vivere..."

:biggrin::biggrin::biggrin:

Hai maledettamente ragione.
 
a costo di sembrare banale e di attirarmi antipatie, quel batoning si poteva fare con una roncola o un manaresso forgiati, costo 30 euro, senza spendere cifre esagerate...
 
vero, ma se sei in giro per sentieri o boschi la roncola dietro magari non la hai, comunque un coltello con le caratteristiche adeguate è più versatile, ci tagli il cibo e magari in caso di necessità ci fai un pò di legna, senza che questa debba essere necessariamente la sua finalità. Personalmente scelgo cosa portare a seconda dell'escursione, se semplice solo il Vic, se in posti che non conosco, di più giorni o più impegnativa, anche l'Esee4. Poi il prezzo del coltello, se la qualità è buona, poco importa, basta che faccia il suo lavoro. Il mio coltello preferito è proprio il vic che uso praticamente per tutto, ma mi è tornata utile, in alcune situazioni, anche una lama più pesante, senza esagerare, perché i coltelloni esagerati non mi piacciono. Poi ognuno deciderà di portarsi dietro quello che lo fa sentire più a suo agio in escursione.
 
vero, ma se sei in giro per sentieri o boschi la roncola dietro magari non la hai, comunque un coltello con le caratteristiche adeguate è più versatile, ci tagli il cibo e magari in caso di necessità ci fai un pò di legna, senza che questa debba essere necessariamente la sua finalità. Personalmente scelgo cosa portare a seconda dell'escursione, se semplice solo il Vic, se in posti che non conosco, di più giorni o più impegnativa, anche l'Esee4. Poi il prezzo del coltello, se la qualità è buona, poco importa, basta che faccia il suo lavoro. Il mio coltello preferito è proprio il vic che uso praticamente per tutto, ma mi è tornata utile, in alcune situazioni, anche una lama più pesante, senza esagerare, perché i coltelloni esagerati non mi piacciono. Poi ognuno deciderà di portarsi dietro quello che lo fa sentire più a suo agio in escursione.
ah beh sono daccordo, è anche importante divertirsi con il proprio attrezzo preferito e sperimentare con cosa ci si trova meglio. Io per esempio talvolta mi sono portato dietro un accetta leggera, anche se alla fine è poco versatile e magari non la usavo neanche, così per divertimento. Con il mio messaggio invece volevo rispondere al discorso che un coltellaccio deve essere costoso per essere di qualità. Un manaresso Rinaldi, che so un tipo S.Giustina o Conegliano, svolge qualsiasi attività di un grosso blasonato e costoso coltello, tranne forse avere la punta che però non so a cosa possa servire, oppure un machete Ontario da 12 pollici che costa anche lui sulla trentina di euro ed è robustissimo.
 
voglio aggiungere i miei 2 cent all'argomento.

Parto dalla domanda che giustamente qualcuno ha fatto:
"cosa bisogna farci poi coi nostri coltellacci in escursione?"
beh ...io per oltre il 90% delle volte lo uso ....come peso da scarrozzare nello zaino, :)
molte altre volte mi basterebbe un piccolo chiudibile.

e meno male che è così! ... che se capita di aver bisogno di qualcosa che si adatti facilmente a tagliare anche in modo pesante e rapido ...può essere che qualcosa è andato storto, e c'è poco da cincischiare con tecnicismi e piccole lame.

Quanto al fatto che per l'uso che se ne fa basterebbe una cineseria ..ho i miei dubbi,
nella mia esperienza tanti anni fa che ero un giovane paracadutista di leva,
ero stato contagiato dalla camillus...ite ma l'originale costava troppo e presi una imitazione... pochi giorni dopo usandolo per tagliare fronde da mimetizzare la postazione si è spezzato all'inizio del codolo... il coltellinaio correttamente me lo ha cambiato con uno uguale.... che mentre un mio compagno di plotone lo stava guardando stando sulla branda di sopra...gli cade e si spezza uguale.
Al che tornato dal coltellinaio ho aggiunto qualche lira e ho preso il ben più solido
survivor della aitor in acciaio inox. modello che vedo non essere più a catalogo forse perchè troppo spartano. ma dall'ottimo rapporto prezzo/qualità
 
A volte mi pare esasperata l'ossessione di certuni per il peso dello zaino, del tipo: "Portarsi dietro un coltello da 300-400 g che poi magari non serve..."

Quando faccio lo zaino non penso troppo al peso quanto a portarmi dietro dell'attrezzatura che mi possa servire. Spesso porto delle cose che magari non userò mai in quella escursione: giacca a vento, abbigliamento pesante, cibo ecc...

Preferisco sapere di avere con me un coltello pesante e robusto che magari non userò piuttosto che non averlo a disposizione in caso di necessità, solo per risparmiare qualche etto di peso nello zaino.

Esco sempre con uno zaino da 70 litri ma ancora non sono così decrepito da dover centellinare il peso del contenuto e chilo più, chilo meno, non mi fa grossa differenza: preferisco avere una cosa in più (e stare tranquillo al momento del bisogno) che una cosa in meno.
 
beh, sono parzialmente daccordo, l'ossessione no, ma comunque a seconda del tipo di escursione tento di razionalizzare spazi e peso. A forza di etti si fanno i chili e facendo spesso fuori sentiero mi piace essere quanto più agile possibile (tanto che solitamente esco solo con un marsupio bello grande), diversa la questione se sono trek programmati di più giorni o con la mia compagna, allora lo zaino si appesantisce tranquillamente e non è un problema
 
cosa ne pensate del fox stf3??
oddio, è una delle cose più brutte che abbia mai visto e non credo che mi ci troverei bene; tolto il fatto che dovrei maneggiarlo senza guardarlo (sono impressionabile) per i miei gusti è troppo peso, uso il coltello in mille maniere differenti e quasi 6 etti di lama credo mi stancherebbero velocemente. Poi sicuramente avrà un sacco di pregi, ma mi è sempre sembrato un oggetto al limite dell'inutile e poco versatile.
 
cosa ne pensate del fox stf3??
mah ... io non lo trovo così orribile, non bello certo,
anche il peso non lo troverei eccessivo, però se fosse funzionale..
ma appunto non mi sembra per nulla funzionale,
non lo ho provato però direi che sia adatto solo a dare accettate su tronchi e tronchetti... ma a tal punto ha ragione chi preferisce l'accetta.

Per me un coltello da escursione deve essere uno strumento che si adatta bene a molteplici attività, previste e non previste
 
A volte mi pare esasperata l'ossessione di certuni per il peso dello zaino, del tipo: "Portarsi dietro un coltello da 300-400 g che poi magari non serve..."

Quando faccio lo zaino non penso troppo al peso quanto a portarmi dietro dell'attrezzatura che mi possa servire. Spesso porto delle cose che magari non userò mai in quella escursione: giacca a vento, abbigliamento pesante, cibo ecc...

Preferisco sapere di avere con me un coltello pesante e robusto che magari non userò piuttosto che non averlo a disposizione in caso di necessità, solo per risparmiare qualche etto di peso nello zaino.

Esco sempre con uno zaino da 70 litri ma ancora non sono così decrepito da dover centellinare il peso del contenuto e chilo più, chilo meno, non mi fa grossa differenza: preferisco avere una cosa in più (e stare tranquillo al momento del bisogno) che una cosa in meno.
Beh tu sicuramente avrai una forma fisica che ti permette di portarti dietro del peso "inutile" ( per inutile intendo che non sai se userai e che rischia di essere solo zavorra) senza risentirne ma devi pensare che non tutti hanno la tua fortuna. Personalmente portarmi dietro oggetti che non sono sicuro di usare equivale a fare della fatica inutile cosa che non mi posso ne mi voglio permettere. Un po' di esperienza con gli anni me la sono fatta e so più o meno distinguere quello che mi serve da quello che potrebbe servirmi. So per esempio che , anche se è decisamente "figo" non avrò mai occasione di usare un Bowie con una lama da 9 pollici e che per il tipo di escursioni che faccio io basta un Mora. I Bowie sarebbe solo peso inutile.
 
Beh tu sicuramente avrai una forma fisica che ti permette di portarti dietro del peso "inutile" ( per inutile intendo che non sai se userai e che rischia di essere solo zavorra) senza risentirne ma devi pensare che non tutti hanno la tua fortuna. Personalmente portarmi dietro oggetti che non sono sicuro di usare equivale a fare della fatica inutile cosa che non mi posso ne mi voglio permettere. Un po' di esperienza con gli anni me la sono fatta e so più o meno distinguere quello che mi serve da quello che potrebbe servirmi. So per esempio che , anche se è decisamente "figo" non avrò mai occasione di usare un Bowie con una lama da 9 pollici e che per il tipo di escursioni che faccio io basta un Mora. I Bowie sarebbe solo peso inutile.

Se leggi qualche mio messaggio indietro, vedrai che in alcuni casi il mio coltello fisso full tang da 400 gr mi è servito. Certo non potevo prevederlo prima che mi sarebbe servito, come per la giacca impermeabile (pioverà, non pioverà?), un cambio di pantaloni (scivolerò nel fiume?) l'astuccio con il pronto soccorso (spero di non farmi male ma, hai visto mai?) ecc...

Se tu sei sicurio che per le tue escursioni ti basta un Mora, sono contento per te e per la tua capacità di organizzazione e non sarò certo io a costringerti a portarti appresso anche un coltello più massiccio e pesante che non usera mai: sarebbe un peso inutile:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso