Trekking 8 cime nel cuore del Velino

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Regionale Sirente-Velino
Data: 7 luglio 2014
Regione e provincia: Abruzzo (Aq)
Località di partenza: Rifugio ristorante Il Lupo
Località di arrivo: Rifugio Sebastiani, dopo lungo, abbondante e variegato anello che ha toccato 8 vette over2000 + altre 2 non incluse nell'elenco ufficiale
Tempo di percorrenza: 8h 40m (soste incluse)
Chilometri: >20 km (strade sterrate incluse)
Grado di difficoltà: E (solo un tratto di discesa fuori sentiero dalla Punta Trieste lo giudico EE)
Descrizione delle difficoltà: ...il tratto di discesa dalla Punta Trieste, ossia un percorso su rocce rotte, sfasciumi e ghiaietta con a destra un "piccolo" precipizio. Per il resto assolutamente nessuna
Periodo consigliato: ogni periodo ha le sue bellezze
Segnaletica: discreta, e comunque non necessaria se non nel tratto di bosco
Dislivello in salita: boh..credo oltre 1000m. considerato il continuo saliscendi fra una vetta e l'altra
Dislivello in discesa: idem
Quota massima: Il Costone (2271)
Accesso stradale: entrati a Rocca di Mezzo, venendo da Ovindoli, poco dopo un benzinaio vi e' sulla sinistra la strada asfaltata che porta ai Piani di Pezza. La strada in alcuni tratti e' molto dissestata, quindi fare attenzione. La si percorre tutta e si parcheggia l'auto nei pressi del Rifugio Ristorante il Lupo
Cime raggiunte: Costone della Cerasa, Cimata della Cerasa, Costa della Tavola, Costa Stellata, Capo di Pezza, Punta Trieste, Punta Trento, Il Costone + 2 vette non incluse nell'elenco dei 2000 ufficiali (Costa Stellata sud e Capo di Pezza occidentale)



Ora direte, ma non lavora mai quello, sempre in montagna sta..:)
Lavoro lavoro, e' solo che il tempo libero (2 giorni a settimana) lo dedico esclusivamente alla montagna (e non posto qui nemmeno tutte le mie escursioni).
Tornando a noi, quello di ieri e' stato un meraviglioso trekking solitario, il primo da aprile, quando andai sul Cefalone, Cima dei Monti di Bagno e Serralunga.
Lasciata la macchina presso il rifugio ristorante Il Lupo (chiuso), percorro a piedi tutta la sterrata fino all'inizio del bosco, dove comincia il sentiero che porta sulle prime vette della giornata. Terminato il limite del bosco intorno ai 1850 metri, si salgono gli ultimi 250 metri fino a raggiungere il Costone della Cerasa e, poco piu' avanti, la Cimata della Cerasa. Le due vette sono molto vicine, ricordano molto Pizzo Deta e il Pratillo.
La terza vetta, la Costa della Tavola, e' invece un po' piu' distaccata dalle altre. Superata questa, si raggiunge il Vado di Castellaneta (2088 m.), da dove inizia la ripida salita per il Capo di Pezza. Tuttavia proprio alla sinistra vi e' un'altra cime, Costa Stellata, quindi decido di puntare prima su questa per poi raggiungere in cresta Capo di Pezza.
Il panorama dalla Costa Stellata e' davvero meraviglioso, si vede bene anche una parte della Piana del Fucino. Giusto per non farmi mancare nulla decido di raggiungere anche la cima sud della Costa Stellata, non inclusa nell'elenco ufficiale del Club2000.
Superata anche la cima di Capo di Pezza, proseguo su cresta senza obbligo di sentiero fino a raggiungere la sesta cima della giornata, Punta Trieste.
La discesa da Punta Trieste e' forse l'unico punto un po' delicato di tutto il percorso da me fatto. Rocce rotte si alternano a brecciolino e a rare zolle di erba, sulla destra vi e' davvero un bel precipizio, tuttavia basta solo mantenere una distanza di sicurezza e soprattutto fare attenzione e non cadere :D
Dopo aver raggiunto la settima vetta, Punta Trento, riscendo alla volta del Costone. Non sento assolutamente stanchezza, anche perche' quando raggiungi un certo grado di allenamento vai su che e' una meraviglia e ti godi la montagna ancora di piu'..tuttavia ho davvero bisogno di una sosta per rifocillarmi e darmi una rinfrescata.
Il Costone, vetta piu' alta di quelle da me toccate ieri, e' raggiungibile facilmente salendo su ghiaia e roccette senza obbligo di sentiero. Dalla vetta finalmente vedo l'agognato Rifugio Sebastiani :), che raggiungo facilmente "sciando" su divertenti ghiaie.
Una bella birra fresca con tanto di panino ignorante preparato dal gestore sono il giusto premio dopo questa bella cavalcata di 8 (+2) cime.
In teoria avrei davanti anche la Cimata di Puzzillo...una bella tentazione..tuttavia e' ora di riscendere verso i Piani di Pezza e ritornare quindi a casa.
Scendendo nel bosco, alternato a delle radure, raggiungo in breve tempo Valle Cerchiata e qui ho improvvisamente un flashback..riconosco le rocce e il paesaggio della mia prima salita sul Velino, con mio padre, fatta quando avevo 15 anni!
Raggiunto Capo Pezza, inizia la lunga sterrata che attraversa tutti i Piani di Pezza, un ottimo defaticante in un ambiente veramente tranquillo e silenzioso (faccio presente che durante TUTTO il percorso non ho incontrato anima viva, eccezion fatta per il gestore del rifugio Sebastiani).
Mi ricordo come da ragazzino, avendo casa a Rocca di Mezzo, venivo spesso proprio ai Piani di Pezza, sia come punto di partenza per varie escursioni che semplicemente come luogo di relax..
A meta' della sterrata mi trovo per la prima volta in vita mia ad attraversare una mandria di non meno di 150-200 mucche (!!). Sono talmente tante che non posso nemmeno aggirarle, a meno che non avessi scelto di ritornare nel bosco. Facendo quindi finta di nulla continuo sulla sterrata dei Piani di Pezza con tutte queste mucche alla mia sinistra, destra, davanti e dietro che mi guardano incuriosite, alcune infastidite, alcune sbuffanti :biggrin:
Fatto sta che nessuna mi ha caricato e zitto zitto ho superato l'ostacolo bovino. Magari non e' stata l'idea migliore passargli in mezzo, ma sinceramente non mi sono venute in mente altre soluzioni :D
Dopo un'ora raggiungo finalmente l'auto e saluto questi monti e questo ambiente cosi' familiare che mi hanno regalato l'ennesima giornata di grande montagna e serenita' interiore.
Non c'era sicuramente bisogno di questo trekking per farmi capire che io e la montagna siamo un tutt'uno.

PS
A breve il resto delle foto :)
 

Allegati

  • p1010001.jpg
    p1010001.jpg
    92,8 KB · Visite: 223
  • P1010015.jpg
    P1010015.jpg
    109,7 KB · Visite: 220
  • P1010014.jpg
    P1010014.jpg
    168,9 KB · Visite: 200
  • P1010013.jpg
    P1010013.jpg
    128,2 KB · Visite: 224
  • P1010012.jpg
    P1010012.jpg
    84,9 KB · Visite: 191
  • P1010011.jpg
    P1010011.jpg
    123,9 KB · Visite: 208
  • P1010010.jpg
    P1010010.jpg
    105,4 KB · Visite: 208
  • P1010008.jpg
    P1010008.jpg
    96,4 KB · Visite: 201
  • P1010006.jpg
    P1010006.jpg
    108,6 KB · Visite: 212
  • P1010002.jpg
    P1010002.jpg
    103,8 KB · Visite: 198
  • P1010023.jpg
    P1010023.jpg
    185,3 KB · Visite: 186
  • P1010022.jpg
    P1010022.jpg
    125,8 KB · Visite: 193
  • P1010020.jpg
    P1010020.jpg
    165,4 KB · Visite: 230
  • P1010018.jpg
    P1010018.jpg
    112,1 KB · Visite: 213
  • P1010017.jpg
    P1010017.jpg
    136,7 KB · Visite: 205
Ultima modifica di un moderatore:
ecco il resto
 

Allegati

  • P1010040.jpg
    P1010040.jpg
    137,8 KB · Visite: 195
  • Photo0969.jpg
    Photo0969.jpg
    118,9 KB · Visite: 225
  • P1010037.jpg
    P1010037.jpg
    147,9 KB · Visite: 186
  • P1010036.jpg
    P1010036.jpg
    78,2 KB · Visite: 197
  • P1010035.jpg
    P1010035.jpg
    80,8 KB · Visite: 190
  • P1010032.jpg
    P1010032.jpg
    134,5 KB · Visite: 199
  • P1010029.jpg
    P1010029.jpg
    149,5 KB · Visite: 194
  • P1010028.jpg
    P1010028.jpg
    159,7 KB · Visite: 199
  • P1010026.jpg
    P1010026.jpg
    172,7 KB · Visite: 210
  • P1010042.jpg
    P1010042.jpg
    136,4 KB · Visite: 214
Oh ma non lavori mai te!
Ammazza quanto cammini, complimenti!!!

haha lavoro eccome, 5 giorni lavoro e 2 mi faccio il c*lo in montagna :D
Grazie comunque..ti garantisco che quando raggiungi un certo grado di allenamento (ma serve andare spesso e serve tanto dislivello) nemmeno te ne accorgi e ti godi ogni singolo minuto
 
Come già detto in privato, ho fatto quasi tutto il tuo giro in tre diverse escursioni nell'arco di 5 anni ma aggiungendo il monte Puzzillo e Cornacchia, ed eliminando le due vette Punta Trento e Trieste, che mi mancano.
Soltanto un piccolo appunto. Quando andai per la prima volta nel 2006 a fare il Costone occidentale con discesa al Sebastiani, percorsi in auto tutta la sterrata dei Piani di Pezza, fino al termine di questa.
C'erano molte auto parcheggiate. Come mai non sei arrivato fino al termine? C'era forse qualche divieto oppure non volevi stressare la tua auto su una via sterrata?
I complimenti per l'impresa credo siano superflui anche se fa sempre bene riceverli!! :D
 
Brutta malattia il collezionismo di cime! :p Un bel giro, veramente, e sospetto che i 1.000 mt siano stimati moooolto per difetto!

Come un po' tutti sono stato sulle cime più note (una per volta!) - delle altre non saprei dire - certo i luoghi sono bellissimi, ho l'impressione che ti sei tolto un bello sfizio...

:)
 
A

Andreatv

Guest
Ma te, sono di più le vette che tocchi dei giorni che lavori? :biggrin:
Ed hai pure tempo di farti le foto con l'autoscatto? :biggrin:
Va a lavorare va :biggrin:

Scherzi a parte, complimenti per il giro, in solitaria deve essere il top :si:

:)
 
Complimenti per l'ennesima sfacchinata :biggrin: ricordo queste cime fatte quest'inverno con tanta di quella neve da spezzare le gambe!!!per il dislivello penso proprio che sei intorno ai 1600 mt addirittura.... perché ti assicuro che sono circa 1450 mt per lo stesso giro tranne il costone quindi....!!!PS. se continui così per natale fai tutti i 2000 ?? :)
 
Soltanto un piccolo appunto. Quando andai per la prima volta nel 2006 a fare il Costone occidentale con discesa al Sebastiani, percorsi in auto tutta la sterrata dei Piani di Pezza, fino al termine di questa. C'erano molte auto parcheggiate. Come mai non sei arrivato fino al termine? C'era forse qualche divieto oppure non volevi stressare la tua auto su una via sterrata? I complimenti per l'impresa credo siano superflui anche se fa sempre bene riceverli!!

Innanzitutto grazie dei complimenti! rispondo alla tua legittima domanda. La strada sterrata che attraversa i Piani di Pezza e' percorribile praticamente fino alla fine, bisogna solo fare attenzione al primo tratto in discesa dal rifugio ristorante Il Lupo, li' e' davvero messa male e si rischia non poco la coppa dell'olio :D
Il punto e' che a me non serviva quella sterrata, ma quell'altra che portava all'inizio del sentiero in direzione Costone della Cerasa..e quella era chiusa da un cavo metallico.
La lunga sterrata dei Piani di Pezza l'ho invece percorsa al ritorno come completamento dell'anello
 
Brutta malattia il collezionismo di cime! Un bel giro, veramente, e sospetto che i 1.000 mt siano stimati moooolto per difetto! Come un po' tutti sono stato sulle cime più note (una per volta!) - delle altre non saprei dire - certo i luoghi sono bellissimi, ho l'impressione che ti sei tolto un bello sfizio...

La cosa bella e' che colleziono non solo i 2000, ma tutti i rilievi :D
Era da tempo che volevo ripercorrere dopo tantissimi anni la parte centrale del Velino, quindi si', mi sono levato una gran bella soddisfazione
 
Alto Basso