A che serve l'asta di ferro negli zaini?

Ho notato che tutti gli zaini che ho hanno una o 2 aste di ferro sullo schienale. Ma, in ogni zaino, ho notato che sono facilmente rimovibili! Come mai? Si può usare lo zaino anche senza le aste? Il mio zaino è talmente strapieno che la rimozione dell'asta non ha cambiato nulla, anche perché ha lo schienale rigido. Può diventare un problema per i lunghi tragitti o per l'integrità dello zaino? Il tutto per risparmiare 100gr di peso, ma se mi dite che è essenziale la rimetto. Altrimenti perché la farebbero rimovibile?
 
Ultima modifica:
servono per dare una forma allo zaino, in maniera che poggi al meglio sulla schiena, aumentando la comodità e riducendo il sudore; il consiglio è quello di mantenere le aste, anche perchè probabilmente sono stati studiati per averle, senza potrebbe essere pregiudicata la portabilità, in pratica ti ritroveresti ad aver appeso un qualcosa che ricorda un sacco di patate.
alcuni zaini possono avere tale struttura rimovibile, in maniera che possano rimanere più a contatto della schiena. questo serve quando si pratica arrampicata e alpinismo, dove lo zaino per maggiore sicurezza deve essere molto a contatto del corpo riducendo qualsiasi movimento involontario che possa compromettere l'equilibrio (a discapito però della comodità e della traspirabilità); in questi casi è comunque riportato sulle istruzioni.
l'asta è rimovibile per poter lavare lo zaino
 
servono per dare una forma allo zaino, in maniera che poggi al meglio sulla schiena, aumentando la comodità e riducendo il sudore; il consiglio è quello di mantenere le aste, anche perchè probabilmente sono stati studiati per averle, senza potrebbe essere pregiudicata la portabilità, in pratica ti ritroveresti ad aver appeso un qualcosa che ricorda un sacco di patate.
alcuni zaini possono avere tale struttura rimovibile, in maniera che possano rimanere più a contatto della schiena. questo serve quando si pratica arrampicata e alpinismo, dove lo zaino per maggiore sicurezza deve essere molto a contatto del corpo riducendo qualsiasi movimento involontario che possa compromettere l'equilibrio (a discapito però della comodità e della traspirabilità); in questi casi è comunque riportato sulle istruzioni.
l'asta è rimovibile per poter lavare lo zaino
Aaaaah ok, allora la rimetto, grazie mille
 
poi tu dici che è rigido, ma probabilmente lo è solo per la presenza delle stecche, non credi? In ogni caso, come è stato già detto, sono assolutamente utili: Anzi direi indispensabili su lunghi percorsi e carichi importanti.
 
Qualche anno fa avevo uno zaino con l'asta, è la prima cosa che ho tolto e non ne ho mai sentito il bisogno. Con questo non dico che devi toglierla anche tu, ma se ti trovi meglio senza, non farti problemi.
 
Alto Basso