A che serve questo oggetto??

Buondì..un amico, appassionato di coltelli e apprendista forgiatore, mi ha mandato una foto via email facendomi un indovinello..chiedendomi se sapessi a che serve questo oggetto..

Ecco la foto, a voi la parola..il tipo ha fatto lo sbruffoncello ma non sapeva che potevo contare su di voi :D

image.jpeg

Ahhh il maledetto ne sa più di me in materia di knife making.. grazie Charlie, ora lo sgamo subito subito!

io ce l'ho identico come bulino, di solito i cacciaspine hanno la parte dritta un po' più lunga. Quello in foto mi sembra un bulino spuntato per usarlo come cacciaspine.

qui nella foto vedi cosa intendo dire

cacciaspina-cromato-beta.jpg

essendo un 3, per togliersi il dubbio, basta misurarlo : se è lungo 100 mm è un bulino, se è lungo 125 mm è un punzone.
articoli 000320100 e 000300030

Bulino (con punta)
BETA-32.JPG

Punzone
BETA-30.JPG

Oggetto misterioso
image-jpeg.86337.jpg

..... nel post di apertura parla di foto a fronte di una scommessa, non credo che abbia la possibilità di misurarlo

Ciao :si:, Gianluca

@Corrad l'oggetto della foto tecnicamente è un punzone, serve per sbloccare le spine metalliche di fissaggio.
effettuata questa operazione si passa ad usare il cacciaspine per sfilare del tutto i perni.
Il bulino ha l'estremità della punta di forma conica per poter incidere con un "punto" il metallo (ma non solo), per esempio prima di effettuare un foro per impedire alla punta del trapano di svergolare e/o rompersi.
Tutto questo al netto dei nomi più o meno "impropri" usati nel gergo per identificare un utensile o altro.....
Ti faccio un piccolo esempio : "viti a brugola" usato gergalmente per indicare ciò che tecnicamente sono "Viti Allen", oppure " viti a testa cilindrica con incasso di manovra esagonale".....oppure per rimanere in tema, "Chiave a brugola" per identificare la "chiave a barra esagonale" per manovrare le suddette viti.
Scusa il bla bla e spero di averti aiutato.:) www.beta-tools.it
P.s.: per la tua incolumità, attento ad usare troppi tecnicismi al banco del ferramenta di turno......di per se sarebbe corretto, ma vista la mancanza di preparazione di alcuni, rischieresti di farti tirar dietro qualche chiave inglese del "36"...o qualche martello....
Nella migliore delle ipotesi ti sentiresti dire : " Ahaaaaa morèèè, ma chesstaiaddì...????:rofl::rofl::rofl::rofl:

Ciao:).
Lorenzo.

Ultima modifica:
Volete farvi due risate?
Ecco la sua risposta: "Ahahahahahahahahag..È un punteriolo che adopererò per fare i buchi al cuoio (che diventerà poi un fodero)."

Come dire, dai una Ferrari alla moglie e lei ci va a fare la spesa al mercato..

@alien62 eh, vaglielo a dire....?
In effetti ti quoto in pieno.
Non dimenticherò mai quando il mio prof di tecnologia alle medie, conoscendo la mia passione per la meccanica, mi chiese con l'intenzione di mettermi in difficoltà, come si chiamava quell'albero che serve al movimento delle valvole in un motore.
Io risposi subito "l'albero a camme prof !". Lui punto sul vivo mi disse " no, albero a cannes (?) , io lo chiamo così".
Io gli dissi che poteva chiamarlo come voleva, ma si chiamava e si chiama albero a camme...
Presi un brutto voto e una lavata di testa dal preside per la mia insubordinazione.......ma vaffa@@@@o!

Ciao. :biggrin:
Lorenzo.

Ultima modifica:
utilizzo sbagliato, devi adoperare una fustella che taglia (e bene) asportando una porzione ,solo così riesci a forare altrementi lo sfondi strappandolo ma non avrai un foro passante poichè il materiale si richiude

Giusto, infatti gli ho consigliato di usare, in assenza di uni strumento idoneo, la foratrice per cinture, usando il perno più piccolo, cosi da praticare un foro netto..

oddio (che confusione però) ho sempre usato il punzone per segnare un punto sul metallo e poi in genere andarci di punta di trapano. allora ecco che il punzone era a punta.
ho usato il caccia spine per tirare fuori le spine (ma va? - ma anche per fare leva dove c'erano fori), e quindi non serviva la punta all'estremità. convengo che trattasi di caccia spine in un bellissimo acciaio temperato :)
se uno volesse farsi del male per conoscere sia la serie completa che i prezzi degli utensili esistenti Usag (c'è tanto da imparare) ecco qui il Catalistino Usag 2016. toh, non sapevo esistesse l'attrezzo coso che facesse quella cosa... ;)
QUI invece l'elenco di tutti i cataloghi.

Alto Basso