A cosa serve la seghettatura sulla lama?

Ciao a tutti, ho una domanda che mi gira in testa da un bel po' : a cosa serve la seghettatura parziale della lama, realizzata sul filo del coltello per 4 o 5 cm? Il legno non lo tagli perchè i denti sono sull filo e qiundi la lama è molto più spessa e le corde ( di nylon) si sfilacciano facendoti diventare str***** per tagliarla!!:biggrin::biggrin::biggrin:
È solo un fatto estetico o questi denti hanno un utilizzo a me ignoto:p?
Ciao e grazie:):):)
 
Se ho capito bene cosa intendi,cioè quella seghettatura che sta vicino all'impugnatura e dalla parte opposta ai biselli e quindi opposta a dove tagli,serve a dare piu grip mentre lo usi poggiandoci il pollice sopra....:lol:
 
Ottima domanda.
Non l'ho mai capito nemmeno io... ho un coltello con quella "seghettatura" e sinceramente è scomoda perche su una lama corta averne meta liscia e meta no, non fa ne un lavoro ne l'altro.
Ho provato a tagliare un po di cose come corda, rametti, cartone e legno... taglia uguale se non peggio...
 
Allora vi informo che state per scatenare una guerriglia con questa storia.

Personalmente, anche se non ho mai avuto una lama con mini seghettatura, non mi piacciono. Credo, dalla mia esperienza che se un buon coltello ben affilato taglia non è necessaria la mini sega.
Comunque sul forum alfredo ha fato una recensione sul gerber di bg e li potrete vedere coma ha usato al sega
 
Ho fatto delle ricerche ed ho trovato che è piu efficente per tagliare materiali fibrosi, prima su tutti la corda.
Penso che comunque dipenda sempre da qualita della lama, del filo e della seghettatura in se!
 
Per affettare meglio ....

salamed.jpg



Cheers ........ Vin
 
Se per la cucina ritengo una lama seghettata molto funzionale anche io non la amo per uso outdoor. Se mai meglio una seghettatura sul dorso della lama
 
Fuori dai denti? A poco o niente.
Esperienze personali, da subacqueo non ho mai avuto alcun vantaggio nel tagliare corde con la lama seghettata piuttosto che con quella normale, anzi, dato che è facile affilare la lama liscia, quella era di molto più efficente dell'altra. infatti avevo il pugnale, VERO, a due lame affilate, della Cressi che lo chiamava se non mi ricordo male Killer.

Da cacciatore, ho provato ad usare uno Spyderco per sventrare un cinghiale, al secondo passaggoi la parte di lama serrated era inutilizzabile. si era riempito di grasso e residui di taglio e non lavorava più. E infatti tutto il lavoro l'ho fatto di "punta" dove la lama è piana.
 
E io spero che certi imparino a collegare bocca e cervello. Ma forse è più facile che il fucile si inceppi :lol:

p.s.: come fa un coltello a incepparsi?? :lol:
 
Alto Basso