a cosa serve questa accetta?

ho visto al brico questa cosa

https://www.bricocenter.it/prodotti/default/500015596-accetta-da-potatura-hasso-con-fodero.html

https://www.kreobricoecasa.it/accetta-da-campeggio-e-da-potatura-hasso.htm

la mia domanda e': a cosa serve, oltre ovviamente alla potatura? cioe' dicono che va bene anche per campeggio ma mi sembra sottile, non e' un po' leggera?

inoltre, potrebbe andar bene su vegetazione tendente un po' meno all'alberoso e un po' piu' all'erbaceo? ricordo che, anni fa, quando ci facevamo la posta per le carpe tra amici, per tirare giu' erba e cespugli usavamo un machete e un falcetto. questa cosa potrebbe andar bene per sostituire uno dei 2? avrebbe il vantaggio di essere socialmente piu' accettabile dopo la norma su coltelli e affini, dato che mi sa che il giro di vite non smettera' cosi' presto e comunque per arrivare alla zona di pesca devo passare in zona abitata

No, il fatto che sia leggera, piatta, ecc non é un problema nemmeno per il campeggio.

Nel senso che ha fare la differenza é l'uso personale che se ne fà, inteso come approccio.

In base a quello alcuni si troverebbero male, altri ci farebbero il necessario per stare in natura anche settimane. NB: parlo per cognizione di causa nel senso che ne avevo una simile, meno esaltata, ma piatta e leggera.

Con cui io stavo settimane in natura, ma per altre persone che conoscono risultava scomoda, ecc

Ho sempre usato il falcetto, il machete idem ma meno.... non penso possa sostituirli per quegli scopi. Ma dipende come dicevo prima dalla questione personale, nel senso che anche con quell'accetta riesci a tagliarci erba, ecc

Poi dipende se stai eseguendo lavori tattici con squadre nemiche che ti corrono dietro per ucciderx, quindi devi avere velocità, prestazioni, ecc

Oppure se é per "giocare", per "piacere", per "goderti la natura".
In questo ultimo caso devi provarci tu,.... devi sentirla tu se và bene o meno.

Io se prevedo di tagliare erba preferisco il falcetto, se voglio qualcosa di universale ma simile, la Roncola. Se proprio...

Ma appunto, sono questioni di preferenze personali, esigenze personali, approcci personali.

Sinceramente a cosa serve? a tanto poco. La lama non ha il filo lineare, ha dei fori che non hanno nessun senso di esistere, il bisello sembra basso e addirittura concavo, come se non avesse già abbastanza problemi, ha un semplice 420 inox, quando dovrebbe essere carboniosa per avere più resistenza agli impatti, ha il rivestimento, quando è inox e non servirebbe. Sembra un prodotto economico cinese, fatto anche male e problematico da usare, un modo come un altro per buttare 30 euro.

Se vuoi un consiglio onesto, l'accetta non serve per l'erba, per quella va bene una roncola leggera, una falce o un machete economico. Se vuoi una accetta seria, monoblocco, senza spendere cifre folli, con 60 euro prendi una Estwing americana, made in USA, tutta forgiata in acciaio al carbonio, con manico in dischi di cuoio o gomma. Meglio mettere da parte 30 euro, che ci paghi metà Estwing, fidati.

Concordo in tutto quello che ha espresso Zoro e un attrezzo completamente inutile soldi buttati io ho una Estwing ed è una accetta performante oltretutto e stata anche uno dei tanti oggetti proposti e poi tra l'altro scelti nel forum.

Bella, ne voglio una anche io, probabilmente con una cosa così nel mio equipaggiamento potrei sicuramente far credere a qualcuno di "sapere il fatto mio" :D
Comunque vuoi mettere questa:
1775633496397.png

Battute a parte. Tornando a parlare di quella oggetto del thread. Leggendo le specifiche: è corta e leggera, quindi credo che non eccella negli impatti. Mi lascia perplesso il filo angolato, che è tanto tactic-cool ma non capisco a cosa serva.
La cosa migliore secondo me, se si è interessati, è quella di acquistarla e vedre come si comporta nei vari compiti. Il fatto che non sia uno strumento "storico" mi suggerisce che c'è già di meglio per ogni compito, ma magri mi sbaglio, chissà.
Cordiali saluti

il mio scopo sarebbe la vegetazione delle mie parti, in cui c'e' molto erbaceo (ma veramente tanto, dalle ortiche alte 2 m ma relativamente sottili al canneto)

esistono dei machete grossi e relativamente corti che fanno un po' da via di mezzo, se la cavano discretamente bene sia con l'erba che con il legno, fermo restando che un falcetto o un machete sottile nel primo caso e un'accetta seria o sega nel secondo sarebbero l'ideale, o anche certi manaressi

mi chiedevo se questa cosa avesse senso in un contesto simile, ma a quanto mi dite decisamente no, anzi non lo ha proprio

la mia domanda e': a cosa serve, oltre ovviamente alla potatura? cioe' dicono che va bene anche per campeggio ma mi sembra sottile, non e' un po' leggera?
non serve a nulla, un bellissimo sopramobile, come avrebbe detto Gabriele d'Annunzio: belle cose di cattivo gusto
anche il titolo è forviante

ACCETTA DA CAMPEGGIO E DA POTATURA HASSO​

non mi risulta che, per campeggiare si ha bisogno di uno squarta zombi, non mi risulta che, le potature si fanno con accetta o scure, poi tutto è possibile

Ultima modifica:
Alto Basso