Machetino Angelo B.
--- ---
Esiste anche il macheteMachetino Angelo B.
Esiste anche il macheteMachetino Angelo B.
come idea non e' male, se possibile pero' preferirei usare cose senza punta ad uncino perche' sugli argini c'e' sempre il rischio di cadere e rotolarci sopra (e io cado sempre)
Quella è sfuggita anche ad un'altro ....nel frattempo ti sei fatto sfuggire una estwing sportsman axe short a 50 euro spedita sul mercatino, nuova immacolata, con manico in dischi di cuoio trattati (non grezzi come Rinaldi e Angelo B.) tutta forgiata made in Usa con foderino, forza dai, i consigli bisogna prenderli quando li chiedi

Allora volevi farci uno scherzo con quella specie di accetta "Tanto" brutta Walterse e' l'accetta del forum, ce l'ho gia'![]()

Chiedeva per un amico...i consigli bisogna prenderli quando li chiedi

Ma io gli ho scritto a quel tipo e nemmeno mi ha risposto! Abita dove ho l'orto, me le passavo a prendere le cose... MmahQuella è sfuggita anche ad un'altro ....![]()
No aspè ma io ero sarcastico sull'eseeCadere con qualsiasi cosa di affilato in mano, punta o no, è sempre una pessima idea. Mettiti in sicurezza prima di usare strumenti del genere.
Senza buttare via 300 euro su un esee Junglas, che è un costoso ibrido tra coltellone e machete, mal fatto e progettato, con poche decine di euro prendi Rinaldi o Angelo B. hai anche scelta ampia sul catalogo. Come ti hanno giustamente detto, un pò di lavoro su filo e manico e diventano ottimi strumenti. Forse l'unica pecca sono i foderi, ma per il prezzo altro non si può pretendere. Sono più che altro attrezzi da lavoro grezzi, che coltelli di fascia alta, ma il loro lavoro lo fanno.
Comunque stavi per buttare 30 euro più spedizione su una cagata inutile e nel frattempo ti sei fatto sfuggire una estwing sportsman axe short a 50 euro spedita sul mercatino, nuova immacolata, con manico in dischi di cuoio trattati (non grezzi come Rinaldi e Angelo B.) tutta forgiata made in Usa con foderino, forza dai, i consigli bisogna prenderli quando li chiedi
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/venduta-estwing-sportsman-axel-short.65375/
Allora volevi farci uno scherzo con quella specie di accetta "Tanto" brutta Walter
Sei proprio un mattacchione![]()

Visto dal vivo e toccato con mano: un bel giocattolino davvero!Vedi l'allegato 276498
Vedi l'allegato 276499
Trenta euro Walter, trentacinque con il fodero.
Arrivano un po' grezzi di affilatura, spesso con ancora la bava da asportare, il dorso non rifinito, oltre ad un manico grossolano a cono e non trattato con olio e cera, come del resto tutti questi attrezzi.
Però una volta accomodato un po' diventa un giocattolino....![]()

Hai fatto bene a precisareVisto dal vivo e toccato con mano: un bel giocattolino davvero!
P.S.: mi riferisco alla lama, non a Nik![]()
Muoio hahahahahVisto dal vivo e toccato con mano: un bel giocattolino davvero!
P.S.: mi riferisco alla lama, non a Nik![]()
se e' l'accetta del forum, ce l'ho gia'![]()
L'ho comprata tanto tempo fa alla Lidl.Bella, ne voglio una anche io, probabilmente con una cosa così nel mio equipaggiamento potrei sicuramente far credere a qualcuno di "sapere il fatto mio"
Comunque vuoi mettere questa:
Vedi l'allegato 276312
Battute a parte. Tornando a parlare di quella oggetto del thread. Leggendo le specifiche: è corta e leggera, quindi credo che non eccella negli impatti. Mi lascia perplesso il filo angolato, che è tanto tactic-cool ma non capisco a cosa serva.
La cosa migliore secondo me, se si è interessati, è quella di acquistarla e vedre come si comporta nei vari compiti. Il fatto che non sia uno strumento "storico" mi suggerisce che c'è già di meglio per ogni compito, ma magri mi sbaglio, chissà.
Cordiali saluti
Concordo.Secondo me, l'attrezzo più adatto per le esigenze che dici è questo:
![]()
EsattamenteMa se dici che "per tirare giu' erba e cespugli usavamo un machete e un falcetto", il falcetto ha la punta!
La punta a uncino della roncola è comodissima per raccogliere la roba tagliata e senza chinarsi troppo.
Ma scusami, se hai già la Estwing, a che ti serviva questa roba? Sono lame cinesi, fatte solo con l'estetica, come criterio; la funzionalità non sanno dove stia di casa. Poi la Estwing, non è solo robusta, perchè monoblocco, è anche forgiata, è funzionale, è comoda, costa il giusto, ha storia e fa anche ottimi strumenti da lavoro, martelli, piccozze ecc. Quella da geologo Estwing è meravigliosa. Avendo in mano quella valida, già da tempo, che senso ha considerare uno strumento del genere? Dovresti essere in grado di vedere i difetti al volo.
Se proprio cerchi qualcosa da affiancare alla Estwing, puoi valutare una roncola o similari rinaldi ecc.. un buon seghetto, oppure altro strumento interessante può essere la pala. Cold steel fa una pala con bordo affilato, economica e molto robusta, con fodero, che oltre che buona per piccoli scavi, va bene anche per sfrondare vegetazione, è un pò tuttofare, chiaramente, senza grosse pretese. In giro c'è gente che ci ha batonato legna, choppato tronchi e che l'ha addirittura lanciata ai bersagli. Secondo me esagerato, meglio evitare, il manico è in legno e si può crepare (nel caso cold steel vende anche i ricambi). Però se devi tagliare vegetazione o fare qualche piccolo scavo (per costruire un riparo, una postazione di pesca, caccia, scavare per il metal detector ecc.) è molto valida. Te la segnalo perchè è uno strumento spesso sottovalutato e non considerato.
Te pareva...Muoio hahahahah

Mi dispiace un po', ma la roncola o pennato non ho mai imparato ad usarla... Troppo imbranato.Concordo.
Ci sono anche più snello e con la curva più pronunciata, diciamo come quelli che si usavano per tagliare le spighe a mano.
Ne ho una decina in garage
Ma perché non un Leuku visto che spesso trovi canne, rovi, stermaglie e arbusti, ecc...quella l'ho gia' vista anche io, penso che la prendero' verso settembre![]()
Ottimo consigliooppure altro strumento interessante può essere la pala. Cold steel fa una pala con bordo affilato, economica e molto robusta, con fodero, che oltre che buona per piccoli scavi, va bene anche per sfrondare vegetazione, è un pò tuttofare, chiaramente, senza grosse pretese.
Infatti...Te la segnalo perchè è uno strumento spesso sottovalutato e non considerato.
Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.