Escursione A dove posso continuare dopo la dorsale del tirangolo lariano?

Potresti attraversare il lago con traghetto fino a Meneggio, poi salire al rifugio Menaggio e fare il giorno dopo la ferrata del monte Grona.
 
Io sono partito con 2,5 l di acqua e ho rifornito al rifugio Riella facendo una piccola deviazione. Ma mi sarebbe bastata anche senza questo rifornimento perché alla Colma di Sormano si raggiunge la strada asfaltata e c'è un bar dove puoi rifornire per affrontare la sera e cucinare.

Qui trovi informazioni varie
http://www.lakecomo.it/sites/default/files/allegati/sezione/03 DORSALE TRIANGOLO LARIANO_it.pdf
https://demo.webeasygis.it/?&app=trilario&lang=it#
http://www.vieferrate.it/pag-relazioni/lombardia/63-prealpi-lombarde/63-centenatio-cao-como.html
http://rifugiomenaggio.eu/dove/
 
Ultima modifica:
Secondo me potresti dormire nei dintorni del rifugio. Il secondo giorno di dorsale sono circa 5 ore di marcia fino a Bellagio. Poi traghetto, bus e forse un paio d'ore di marcia dopo che scendi dal bus fino al rifugio.
Se però arrivi stanco o nel tardo pomeriggio, potresti traghettare a Maneggio e dormire in ostello
http://www.lakecomohostel.com
Il mattino dopo partire con bus , avvicinamento e ferrata.

Fai qualche telefonata e cerca altre informazioni. La dorsale io l'ho fatta e ti dico che non avrai problemi come tempi di percorrenza, acqua e posto per dormire. Però non sono mai stato al rifugio Menaggio e non so dirti quanto tempo serva per raggiungerlo con i mezzi pubblici (soprattutto considerando che è il secondo giorno di trekking)
 
Ultima modifica:
20170403_102207_HDR.jpg
Sabato notte ha piovuto e la temperatura si è abbassata un po'. Oggi giornata stupenda con T oltre 22° ventilato, visibilità eccezionale.
C'è un po' di instabilità primaverile. Martedì sera previsti acquazzoni al Nord Italia. Se organizzi con 3 giorni di bel tempo il panorama è fantastico.
Con bel tempo farà caldo di giorno ma sopportabile, di notte fresco.
Se fatto ad agosto c'è da morire dal caldo.

Oggi ero di fronte a Brunate , partenza della dorsale. Ho scattato questa foto. Si vedeva benissimo anche la vetta del San Primo. Pensare che quando ci sono stato io non vedevo a 1 metro...
 
Wow! Bellissima! E quindi la temperatura piu bassa al punto piu alto del precorso, in questi giorni? Si avvicina allo zero?
 
I dati meteorologici possono cambiare di giorno in giorno. Lo zero termico si aggira sui 2400 m in questi giorni. La T minima potrebbe scendere fino a 5° ma dipende molto dalla quota e dalle condizioni locali. Il Monte San Primo è circa 1600 m mentre l'Alpe Spessola (buon punto per mettere la tenda) è circa 1200 m
Con buon sacco a pelo e tenda non hai nulla da temere. Proprio proprio al massimo puoi sentire un po' di freddo ma non da essere in pericolo se sei equipaggiato.
 
Ultima modifica:
Ho capito. Ma c'e' un modo per controllare il tempo in posti come questo? Cosa devo scrivere su google per saperlo? Le cime del percorso hanno un nome?
 
Grazie mille. Infatti ho ordinato la mappa di Kompass numero 91, e ho anche il compasso. Domani inizero' a studiare il percorso su Google Earth. Devo ancora capire in che punto fermero' per dormire.
Poi se hai altri suggerimenti per come prepararmi per la mia prima escursione che faccio da solo sarei lieto di ascoltare. Sembra che hai tanta esperienza!
 
Solitamente ci si ferma per la notte all'Alpe Spessola. Devi arrivare fino alla colma di Sormano dove attraversi la strada asfaltata. Poi dopo circa 1h di cammino ci arrivi.
Copertura cellulare abbastanza buona.
Se il tempo è bello incontrerai sicuramente altri escursionisti giornalieri. Difficilmente altra gente in tenda.
Parti sereno che di pericoli non ce ne sono se resti sui sentieri e goditi la camminata.
Ci sono due percorsi: quello normale e quello per cresta. Il secondo è un po' più panoramico ma più faticoso.
 
Non ricordo se c'è la fontana. Io ho il ricordo di non aver pagato l'acqua, però avevo comprato una coca cola.
Lì arrivano centinaia di ciclisti dalla strada, probabilmente c'è un rubinetto ma non ricordo questo particolare.

Il martedì il bar ristorante è chiuso
 
Ultima modifica:
Alto Basso