A metà tra trail e scarpone

Attualmente ho:
  • un paio di Hoka SpeedGoat da trail per corsa e brevi passeggiate che per via del numero leggermente piccolo non tollero molto in discesa e su percorsi medio lunghi
  • un paio di scarponcini Scarpa Terra GTX, assolutamente da risuolare, buoni tuttofare ma un po' troppo caldi e non adatti a camminate molto lunghe (oltre 20km)
  • un paio di Scarpa Ribelle HD semi-automatici per le escursioni più impegnative in quota, ferrate, etc
Ad agosto farò le prime due sezioni del Kungsleden (tappe da 20km circa ma poco dislivello, zaino tra i 10 e i 12kg): devo decidere se far risuolare gli Scarpa Terra o se sostituirli con scarpe basse o mid che siano a metà tra le trail e i semi-automatici.
Consigli per scarpe adatte a trekking medio lunghi, non una scarpa da trail ma nemmeno una scarpa da avvicinamento (solitamente piuttosto rigide)?

Vorrei qualcosa di adatto al trekking in programma ma che poi possa andare bene per uscite estive di 1 o 2 giorni in ambienti in cui le Ribelle HD sarebbero eccessive.

Mi trovo bene con Scarpa, non particolarmente con La Sportiva, valuto proposte.

Grazie

Utilizzo: trekking di più giorni con zaino, uscite nel weekend
Caratteristiche ricercate:
Attività praticata:
Esperienza e corporatura: buona, 67kg x 175cm
Budget: tra i 100 e i 150€ (prezzo in saldo)
Prodotti già individuati: i non particolarmente belli Kayland Stinger GTX, le a me sconosciute North Face Vective Exploris
 
Con le scarpe "da trail" (magari non da gara attuale, ma quelle un pochetto più strutturate) molti si trovano bene a fare tanti Km, perché pensi non vadano bene?

Io ci ho fatto anche alpinistiche facili con molto dislivello e Km e giri con la tenda.
 
Ultima modifica:
Non penso che non
Con le scarpe "da trail" (magari non da gara attuale, ma quelle un pochetto più strutturate) molti si trovano bene a fare tanti Km, perché pensi non vadano bene?

Io ci ho fatto anche alpinistiche facili con molto dislivello e Km e giri con la tenda.
Non è che penso non vadano bene, il fatto è che quelle da trai le ho già (magari non da gara ma da trail puro), vorrei qualcosa che si possa collocare tra le Hoka e le Ribelle.

Tu cosa usi?
 
Puoi valutare le Salomon xapro3d.
Le spacciano per scarpe da trail ma non lo sono, sono un po' una via di mezzo.
Si trovano sotto ai 100 euro e volendo c'è anche il modello in goretex. Sono ottime scarpe se non ci corri troppi
 
Ho capito che non ti piacciono le La Sportiva, comunque valuta le Tx Guide. Non sono calde in quanto senza GTX; rispetto alle altre che ho visto per avvicinamento, sono più tacchettate, hanno un ottimo ammortizzamento per zaini di 10-12 kg. Le ho comprate per 149 euro.
 
Come già detto da @andreapaiola, per questo tipo di cammino, ti consiglio una scarpa da trail ben strutturata.
Se rimani in ambiente Scarpa, ultimamente mi sto trovando molto bene con le Proton X: sono molto protettive, solide, con suola in Vibram e molto comode. Secondo me, anche se basse, si collocano a metà strada tra le Hoka e le Ribelle.
Le uso per circa il 95% delle mie uscite, mentre delego un paio di Semi-ramponabili della Montura solo per le uscite su neve.
Le ho prese in saldo 6 mesi fa a poco meno di 100 euro.
 
Sul sito Scarpa non ci sono, probabilmente sono uscite dal catalogo?

Sarebbero interessanti perché dalla descrizione d'uso che ne fai mi ci ritrovo abbastanza.
Si penso che siano uscite di produzione e sono state sostituite da altri modelli.
Praticamente le trovo quasi simili alle Spin Ultra (un po' diversa la suola, ma sempre Vibram):
https://it.scarpa.com/product/18496646

Mentre le Proton X le trovi ancora in vendita in rete. Da Sportler dove le ho prese io, sono in sconto del 35% (hanno anche la versione in goretex):
https://www.sportler.com/it/p/scarpa-proton-xt-scarpa-trail-running-uomo-11059575?filterFarbe=Grey/Light+Yellow
 
Attualmente ho:
  • un paio di Hoka SpeedGoat da trail per corsa e brevi passeggiate che per via del numero leggermente piccolo non tollero molto in discesa e su percorsi medio lunghi
  • un paio di scarponcini Scarpa Terra GTX, assolutamente da risuolare, buoni tuttofare ma un po' troppo caldi e non adatti a camminate molto lunghe (oltre 20km)
  • un paio di Scarpa Ribelle HD semi-automatici per le escursioni più impegnative in quota, ferrate, etc
Ad agosto farò le prime due sezioni del Kungsleden (tappe da 20km circa ma poco dislivello, zaino tra i 10 e i 12kg): devo decidere se far risuolare gli Scarpa Terra o se sostituirli con scarpe basse o mid che siano a metà tra le trail e i semi-automatici.
Consigli per scarpe adatte a trekking medio lunghi, non una scarpa da trail ma nemmeno una scarpa da avvicinamento (solitamente piuttosto rigide)?

Vorrei qualcosa di adatto al trekking in programma ma che poi possa andare bene per uscite estive di 1 o 2 giorni in ambienti in cui le Ribelle HD sarebbero eccessive.

Mi trovo bene con Scarpa, non particolarmente con La Sportiva, valuto proposte.

Grazie

Utilizzo: trekking di più giorni con zaino, uscite nel weekend
Caratteristiche ricercate:
Attività praticata:
Esperienza e corporatura: buona, 67kg x 175cm
Budget: tra i 100 e i 150€ (prezzo in saldo)
Prodotti già individuati: i non particolarmente belli Kayland Stinger GTX, le a me sconosciute North Face Vective Exploris
Ciao.
Probabilmente ti trovi bene con scarpa perché in generale fa pianta larga. Per es i ribelle a me non va bene perché troppo largo lateralmente ma soprattutto mi balla il tallone e quindi nonstante che scarpa faccia alcuni ottimi modelli ho dovuto cambiare marchio.
I la sportiva invece pianta tendenzialmente stretta e per me al uni modelli sono effettivamente troppo stretti.
Mi trovo benissimo con alcuni modelli la sportiva, alcuni modelli zamberlan ( ditta vicino a casa che calzo dal 1982) e ultimamente fitwell.
Venendo al cammino che devi fare penso che ti potrebbero andare benissimo le la sportiva ultra Raptor nella versione bassa o mid. Io ho la versione bassa non in goretex.
Ora su questo modello, comunque da provare, mi sono trovato molto bene su lunghe percorrenze. Comode ma allo stesso tempo della rigidità giusta per escursionismo in montagna non troppo impegnativo. Ero molto titubante nel senso che non credo molto nelle scarpe basse invece mi sono dovuto ricredere. Il sostegno al piede è molto buono. Le ho da alcuni mesi e non credo ad un loro uso invernale se non in sentieri facili. avendo già una mid ho preso quelle basse.
Non la ritengo una scarpa da Trail ma più da escursionismo infatti non è leggerissima e piuttosto robusta più di quanto mi aspettassi. Sulla durata vedremo. C'è anche nella versione mid.
Per il cammino che devi fare tu la scelta sarebbe tra goretex o no.
In quanto alla pianta le ho trovate più somiglianti a scarpa che a la sportiva. Tallone fermo ma più spazio nell' avanpiede.
Non ho mai frequentato quell'ambiente ma se le temperature non sono alte e c'è una certa umidità forse è meglio gore altrimenti normali. Io ho scarpe tutte col gore qui di ho optato per una normale. Se è caldo col gore sudi di più e rischi vesciche. Te lo dice uno che fa vesciche praticamente con tutte le scarpe e finora con queste non ne ho fatte.
In quanto al numero ho il 45 e ho preso un 46. Se col goretex avrei dovuto prendere un 46 e mezzo.
Finora do un giudizio molto positivo di questa scarpa anche se ero in partenza molto scettico.
 
Io mi trovo nella stessa situazione di Cmps, anche io ho le ribelle e mi trovo benissimo(ci sono andato ovunque) però sto cercando una scarpa in gtx da trekking medio-lunghi(terrono erboso e roccia) con una buona stabilità e rigidità da usare anche in estate.
Ho provato le sportiva ultra raptor gtx in versione middle(le basse mi danno la sensazione di poca protezione alla caviglia) e devo dire che fin da subito mi davano una bella sensazione.
In negozio ho provato anche la scarpa modello trk in gtx e anche queste non mi dispiacevano.
Ora non so quale delle due prendere qualcuno consiglio anche a me?
 
Alla fine mi sono rassegnato a non trovare l'ibrido che cercavo e quindi a prendere un'altra scarpa da trail in sostituzione alle Hoka, da usare per trekking non impegnativi da un punto di vista del terreno.

Ho preso le New Balance Hierro v6 in goretex. Ci ho già fatto qualche uscita anche in ambiente roccioso. Sono molto comode, mi sembrano meno estreme delle Speedgoat e hanno meno grip, sicuramente adatte a percorrere molti km ma tra le rocce serve concentrazione e lo sguardo costantemente a dove si mettono i piedi. Direi perfette su sentiero semplice/battuto.

Molto buona l'impermeabilità, ma inevitabilmente calde (primo giorno indossate per prova in città ho lessato i piedi).
 
@Cmps ..vedrai che sul Kungsleden le Hierro in goretex te le godi, sono tutte paludi..
Confermo, impermeabilità eccellente ma, come avevo già avuto modo di constatare, grip molto scarso su roccia bagnata e fango, che per una scarpa GTX, è piuttosto strano.

Il giudizio resta positivo oltre che per l'impermeabilità anche per la grande comodità, media di 20km al giorno senza problemi e con i piedi 100% sani.
 
Alto Basso