A proposito di.. Baselayer

Lana merino per fibre naturali e poliestere tra isintetici sono i materiali che la fanno da padroni nel primo strato.
Vantaggi e svantaggi mi sembravano chiari.
In particolare sulla traspirabilità non parevano esserci dubbi basandomi su questo:...

Il tessuto di cui è composto deve favorire la traspirazione; quindi è da evitare assolutamente il cotone. Attualmente la miglior scelta è il poliestere, perché ha il miglior rapporto tra l’assorbimento dell’umidità e il tempo di asciugatura:

absorption_rate1.png


...
https://cuneotrekking.com/2010/12/21/come-ci-si-veste-durante-un-escursione/


Eppure da un altra fonte "autorevole" le cose a riguardo non sembrano proprio così...

merino:
Pros
  • Incredible body temperature regulation
  • Natural fiber
  • Soft feel next to skin
  • Breathable
  • Quick-wicking
  • Insulates when wet
  • Odor resistant
  • Don't have to wash regularly
  • Versatile

Cons
  • Less durable (prone to developing holes, pilling, stretching out)
  • Longer dry time
  • Typically heavier
  • Typically more expensive
  • Can be finicky to launder
...

Synthetic base layers are usually less expensive and more durable than their merino friends, although they are typically less breathable and not as warm....

Pros

  • Durable (doesn't stretch out or pill as much)
  • Quick to dry
  • Typically less expensive
  • Easier to care for
  • Typically absorb less water

Cons
  • Not as warm
  • Tend to hold onto sweat/moisture longer
  • Notorious for being stinky
  • Not as breathable
  • Not as efficient temperature regulation
  • Petro-based fiber (if not made from recycled polyester, not as sustainable as wool)
https://www.outdoorgearlab.com/topics/clothing-mens/best-base-layer/buying-advice

Ora gli americani non negano due importanti qualità di poliestere. & company infatti riconoscono al sintetico
una minore assorbimento d'acqua/umidità (sempre plastica è) E
una maggiore rapidità di asciugatura,
il cui rapporto è espresso nel grafico a barre sopra MA affermano che il sintetico è meno traspirante della lana merino, quando il sito italiano lascia intendere che la traspirabilità è data proprio da tale rapporto che in effetti rappresenta la velocità con cui viene allontanato il sudore dalla pelle.

Insomma non si capisce cosa intendano per traspirabilità.. Per loro breathability e wicking moisture sono due concetti diversi.

Il resto quadra.
Come i vantaggi di un primo strato ibrido:

The Rab Merino+ 120 is a blend of merino wool and polyester giving it the benefits of both materials. Great temperature regulation and breathability but a bit more durability and ability to keep shape through washings.
 
Ultima modifica:
Secondo me, la verità sta nel mezzo... In ogni caso, la cosa importante non è trovare quale materiale sia il migliore nella singola caratteristica, ma valutare nel complesso tutte le specifiche tecniche. Per quanto mi riguarda, come ho già detto in altri threads, sono un sostenitore della lana merino (solo merino, non lana in genere) rispetto ai sintetici perchè, dopo aver provato sia l'una, sia gli altri, a mio parere i vantaggi del merino sono complessivamente superiori agli svantaggi. Soprattutto, quello che è per me risolutivo nel confronto, è la capacità della lana merino di non generare cattivo odore, in un rifugio mi è capitato di trovarmi vicino a un gruppetto di scialpinisti appena arrivati, che indossavano maglie in sintetico e la puzza che emanavano era micidiale... Se capitasse a me, sarei estremamente a disagio ed imbarazzato. A onor del vero, devo riconoscere che esistono trattamenti dei tessuti sintetici molto efficaci contro il cattivo odore: ho alcune paia di calze da sci Mico X-Static che hanno una percentuale di argento nel filato, e sono assolutamente eccellenti, dopo avere volutamente fatto un test anni fa, usandole per vari giorni di fila negli scarponi da sci, erano ancora impeccabili dopo 4/5 giorni di utilizzo (probabilmente anche grazie al fatto che gli scarponi erano puliti e nuovi e io non tralasciavo di fare la doccia a fine giornata...). Tale trattamento anti odore con fibra d'argento è validissimo ma costoso, e ha il pregio di resistere ai vari lavaggi, a differenza di altre soluzioni che perdono efficacia nel tempo.
 
ma valutare nel complesso tutte le specifiche tecniche. Per quanto mi riguarda, come ho già detto in altri threads, sono un sostenitore della lana merino (solo merino, non lana in genere) rispetto ai sintetici perchè, dopo aver provato sia l'una, sia gli altri, a mio parere i vantaggi del merino sono complessivamente superiori agli svantaggi.
Sì bè un conto sono le considerazioni teoriche che per quanto utili corrette e interessanti sempre astratte sono, un conto è provare poi sulla propria pelle (in questo caso nel vero senso della parola) le diverse soluzioni.
Io ho provato solo base layer sintetici anche un pó datati in PP percui non posso dare un giudizio sul merino..
Comunque vorrei fare un upgrade e andrei di ibrido poliestere/merino ormai il mercato offre diverse proposte..
 
L'ibrido poliestere/merino è secondo me il top. Il puro poliestere (presumo tutta la linea x-bionic di cui posseggo due maglie invernali) personalmente lo ritengo ottimo ma a patto di mantenere un certo sforzo costante durante l'attività. Quando si bagna, per me sono c***i amari :-/ . Sento subito freddo e mi tocca cambiarmi subito. Invece lo ritengo ottimo per mantenere regolata la temperatura corporea. I capi in merino invece , anche se sono bagnati non mi danno fastidio e li sento sempre caldi o perlomeno non mi fanno patire freddo. Ho preso sul sito della Norrona un paio di baselayer in merino misto sintetico a 30 eur cadauno e non vedo l'ora di provarli adesso che arrivano le mie stagioni preferite ^______^
 
L'ibrido poliestere/merino è secondo me il top. Il puro poliestere (presumo tutta la linea x-bionic di cui posseggo due maglie invernali) personalmente lo ritengo ottimo ma a patto di mantenere un certo sforzo costante durante l'attività. Quando si bagna, per me sono c***i amari :-/ . Sento subito freddo e mi tocca cambiarmi subito. Invece lo ritengo ottimo per mantenere regolata la temperatura corporea. I capi in merino invece , anche se sono bagnati non mi danno fastidio e li sento sempre caldi o perlomeno non mi fanno patire freddo. Ho preso sul sito della Norrona un paio di baselayer in merino misto sintetico a 30 eur cadauno e non vedo l'ora di provarli adesso che arrivano le mie stagioni preferite ^______^
Penso anche che si tratti di T che devi affrontare, intensita dello sforzo e tenendo conto dello zaino in spalla che di per sé scalda.
A 2/5 gradi con un base a manica lunga in PP se salgo con calma in un'escursione rilassata a volte è pure poco (preferisco canotta sintetica e micropile) ma se spingo veramente sudo come un cammello infine preferisco " "patire"un pó di fresco davanti e andare di magliette
ottime le salewa in dry'ton o una t shirt trasparente estiva della Odlo.
Se tira vento o cadono 4 gocce o anche solo per sentire più caldo metto questo
https://www.trekkinn.com/montagna/arc-teryx-psiphon-fl-hoody/136342138/p
sopra e sto a posto.
In discesa micropile anche pelle e via.
Anche se sto pensando di investire in una sintetica ultraleggera traspirano di più tengono quel pelo di vento e durano oltre ad avere tasche e regolazioni varie costano come 15 micropile ovvio..
Sempre con T sopra zero.
Sotto zero xora lo conosco poco nel senso che il mio escursionismo invernale è ridotto ma penso che ormai l'ibrido poliestere/merino sia la scelta migliore. per T SOTOOZERO Ecco invece il mio outfit di mezza stagione a quote moderate...
 
Ultima modifica:
L'ibrido poliestere/merino è secondo me il top. Il puro poliestere (presumo tutta la linea x-bionic di cui posseggo due maglie invernali) personalmente lo ritengo ottimo ma a patto di mantenere un certo sforzo costante durante l'attività. Quando si bagna, per me sono c***i amari :-/ . Sento subito freddo e mi tocca cambiarmi subito. Invece lo ritengo ottimo per mantenere regolata la temperatura corporea. I capi in merino invece , anche se sono bagnati non mi danno fastidio e li sento sempre caldi o perlomeno non mi fanno patire freddo. Ho preso sul sito della Norrona un paio di baselayer in merino misto sintetico a 30 eur cadauno e non vedo l'ora di provarli adesso che arrivano le mie stagioni preferite ^______^
Interessante il prezzo.
Mi daresti qualche informazione in più,sul sito non riesco a trovarli.
 
Dovete avere un account ed accedere all'outlet (che però al momento ha pressoché nulla...)
Noto con estremo dispiacere che Norrona ha portato la spedizione gratuita a partire da 150 eur di acquisto quando prima ti spedivano gratis anche un paio di calze.......
Peccato....vabbeh ormai non mi serve + nulla :)
 
...lancio il sasso..nel senso il baselayer serve ?sempre?
A chi dove quando e come serve il baselayer??

Fondamentamente esistono
Baseler classico maniche lunghe o raramente corte ,sintetico o merinosi ibridi integrali cioè filamenti lana polirstere misti o ibridi sintetico x dentro merinos per fuori e a detta del marketing e di numerose opinioni di chi li ha provati sembrano essere il nuovo uovo di Colombo.
Fermandosi lì però perc se prelevo un singolo strato fuori da un a strat è un pó come una supercar senza carozzeria freni e motore. Tralasciando l enorme fattore umano Se però vale la pena spendere dopo zaini e scarpe viene lui il primo strato o il primo anello della catena abbigliamento. Ma ciò vale in determinati contesti e sforzi. Ancora quasi nessuno gira con la merinos più pregiata in agosto sotto i 3000 m perché non è adatta insomma termoregola ma non fa miracoli se fa caldo sudi come un bue. Saranno concetti banali ma..inutile ultrasemplificare.

Quindi Quando e a chi veramente serve questo pezzo da 90 o no.?
Oggigiorno nessun pazzo non va..senza un baselayer a T ben inferiori allo zero E con l idea di muoversi un pò da passeggiare svelto a correre . se no basta un felpone col pelo sintetico per dentro una cineseria qualunque. o per dare fighi un Woolrich.
(A Cortina in inverno di giorno basta una maglietta maniche lunghe di cotone o un pigiama sotto un Woolrich guanti in Thinsulate moon boots e sei in un stufa.)


Il base diventa fondamenrale per le caratteristiche note di seconda pelle. Rimuovendo l umidia al più presto possibile dal Core ed evitando la pericolosa perdita di calore per evaporazione. Tremenda quanto il winchill. E già che che ci siamo a vestiti larghi spesso al collo e al bacino che disperdono come una cornamusa Idem dicasi per berretto in testa sottozero. dove non piove quasi.mai.Ovvio che a 8 gradi l aspetto schiena bagnata bene non pesa poco ma questo aspetto diventa pericolo.moolto più dai -8 in giù.

offtopic.gif
offtopic.gif
offtopic.gif
Il buon BL aiuta ma non fa miracoli so di chi si è messo a spaccare legna allegramente a-15 con giaccone a traspirabilita nulla e base sintetico sotto ( PP o misto PP/PE ) appena si ferma per la sosta schiena ghiacciata.è quasi andato in ipotermia. Spogliatin mutande e asciugato dagli amici. E indissato capi asciutti da fondo zainose l è cavata con 2 giorni di riposo al calculduccio. Di un rifugio.

Facile tutto il sistema era chiuso i base fradicio (non si possono fare sempre miracoli) ormai l equivalente din una maglietta di cotone.

Chiuso aneddoto.
Esperiena personale ..base onin base?



offtopic.gif
offtopic.gif


Il succo del discrso semi serio è che a me (non è vero ma facc. o la parte del diavalo di quei 30 :rofl: :rofl: 40 dai milioni di italiani che non sanno cosa serva un baselayer se glielo regali lo cestinano perché la maglietta di cotone o la camicia di flanella sono più comode a eifficientemente calde non beccano ninnpuzzano spesso anche più stilose :D :p ..
Al limite ci fanno in po di jogging tanto x mostrarse marche di elite quando tutti corrono coi felponi areati del Deca.
A 3/8 gradi

IHMO è meglio. abbigliamento casual /deca/sportivo entry level qualunque. Maglietta della salute lana/suntetico e un pile / magkioncino di lana sopre.
E pagoneggiarsi col giubbattazxo da 400 euro da mettere 3 settimane sotto Natale che se entri in bar devi scaraventarlo vi x non crepare di calfo che sarà perfetto anche fra 30anni
Ovviamente non mi riferisco ai tantissimissimi italiani over diploma che fanno sport seriamente
:D :D
 
Ultima modifica:
Alto Basso