a proposito di cartoparchi

ho notato che c'è un solo parco...

per inserirne di nuovi ovviamente uno dovrebbe avere le mappe per gps...
e se riuscissi a trovarle ....diciamo dal CAI :roll: ;) ..quali caratteristiche dovrebbero avere?....
sono completamente digiuno di gps quindi...abbiate pietà :si:
 
Dunque, le mappe (per ora LA mappa) del progetto cartoparchi sono si mappe per gps, ma sono create dal sottoscritto, non sono prese o scopiazzate qua e la, quindi non è questione di trovarle in rete, ma di crearle :D

Comunque, quando avrò un po' di tempo per sistemarla, sarà pronta la mappa del Parco Regionale dei Monti Lucretili e anche un aggiornamento della Maiella con la correzione di alcuni sentieri.

Per risponderti ti spiego la differenza tra le mappe per gps e le altre mappe.
Le mappe per gps Garmin sono in formato vettoriale: conosciamo tutti le mappe digitali dell'IGM, bene, quelle sono in formato raster, cioè sono semplici immagini digitali in cui, ad esempio, una curva di livello è rappresentata con un insieme di pixel neri; nelle immagini vettoriali la stessa curva di livello è formata da un insieme di segmenti (vettori). Le immagini vettoriali sono di più versatile utilizzo in quanto posso decidere cosa vedere, senza che tutti gli elementi della mappa si affollino a bassi valori di zoom, mentre invece la mappa raster è "fissa". Poi con le mappe vettoriali posso farmi guidare lungo una strada, proprio perchè riconosce, ad esempio, una strada da una curva di livello, mentre nelle mappe raster sono tutte due formate da pixel senza nessun'altra informazione aggiuntiva. Infine una mappa vettoriale occupa molto meno spazio di una equivalente raster, poichè la raster ha in memoria tutti i pixel della mappa, anche dove non c'è informazione (sfondo), mentre la vettoriale ha solo le informazioni utili rappresentate da segmenti, punti e aree; inoltre, se consideriamo un tratto rettilineo di una strada, in formato raser è rappresentato da un certo numero di pixel, mentre, a prescindere dal numero di pixel, nel formato vettoriale è rappresentato da due punti (che sono le coordinate di inzio e di fine del tratto di strada) e una distanza (che rappresenta la lunghezza del tratto di strada rettilineo), quindi il risparmio di informazione è notevole.
 
sisisi...io intendevo che le mappe vettoriali si possono ricavare dalle raster...con dei programmi...mi pare.
il lavoro è lungo ma vale la pena fare qualcosa per questo sito ;) (anche se non ho il gps :D)
quindi a questo punto ti chiedo:
-ho diverse mappe dell'umbria...potrei trasformarle in formato vettoriale ma...come?
 
Ok, prefetto, non avevo capito :)
Bene, grazie della disponibilità ;)
La cosa più importante, ma anche la più noiosa è la digitalizzazione dei sentieri. Con Oziexplorer puoi tracciare i sentieri in formato .plt, l'ideale sarebbe tracciarli direttamente con il gps percorrendoli, ma già con Ozi è un'ottimo punto di partenza. Mi raccomando però di assicurarti che la mappa sia georeferenziata correttamente, per provare puoi esportare un sentiero di prova in formato google (l'ultima versione gratuita di Ozi lo fa) e aprirlo con Google Earth controllando sulla foto dal satellite se il sentiero è ben tracciato.
L'idea del progetto è di creare mappe dei parchi (questo si era capito :D), per cui se vuoi puoi tracciare i sentieri di un parco a tua scelta, anche quello del monte Cucco, che non è molto esteso... vedi tu.
Poi per il resto (curve di livello, uso del suolo, rifugi...) il procedimento è abbastanza standardizzato, anche se un po' complicato. Intanto iniziamo con i sentieri.

La cosa migliore sarebbe quella di acquistare la licenza Google Earth Plus che consente di tracciare direttamente sulle foto dal satellite i sentieri, come fosse Oziexplorer. Tale licenza costa solo 20 dollari l'anno, mi sa che io la faccio. Oppure (idea) potremmo acquistarla e dividerci sia i costi che i benefici :D, ma forse questo è un argomento da trattare FRA DI NOI...
 
Alto Basso