A proposito di serpenti

A proposito di serpenti:
Da piccolo mio padre mi disse che in un paesino in Toscana, penso si chiamasse Querceto, con la o, cucinavano l'anguilla di bosco in umido con le olive e patate, tipo stufato (anguilla= biacco, biscione di oltre un metro non velenoso).

Vi risulta qualcosa del genere? Stuzzicato da Bear Grill mi piacerebbe cominciare a cambiare dieta!
 
ciao, se parliamo di biscione RETTILE, non ti so aiutare...

se si tratta di ANGUILLONE, qui al sud facciamo il "capitone", sia fritto a filetti che al forno... se cerchi in rete trovi le foto ;)

aloha
 
Lascia perdere, come ricordava Gruccione, in Italia i serpenti, vipere escluse, sono animali protetti.


Però, ripensandoci,.................................................. fatteli mandare dagli USA. Un amico (non so se scherzava o se è vero) mi diceva che già da molti anni là in molti supermarket si trovano già affettati e imbustati.
 
non fate cavolate per moda ragazzi, i serpenti italiani sono protetti da leggi nazionali ed europei, tranne le vipere che sono tutelati da leggi regionali. inoltre in molte zone a causa della distruzione degli abitat i serpenti se la stanno vedendo brutta a causa dell'isolamento delle popolazioni, e decidere di catturarne uno a settimana semplicemente per farsi uno spuntino significherebbe dargli un uoteriore spinta verso il ciglio del baratro. usate questa idea solo come ultima scelta in caso di vera necessità. poi il sapore è terribilmente forte, difficile da mandare giù un boccone, e non ne ricavi gran che come nutrimento perchè di mangiabile in un serpente di un metro-un metro e mezzo c'è ben poco.
 
Mi state facendo passare la voglia di manciare persino le anguille!!! :(
Non è che quì da noi ci si possa perdere così tanto da non trovare delle erbe per calmare la fame!
Per il resto del Mondo, non me ne frega!!! :)


Ciao.
 
non fate cavolate per moda ragazzi, i serpenti italiani sono protetti da leggi nazionali ed europei, tranne le vipere che sono tutelati da leggi regionali. inoltre in molte zone a causa della distruzione degli abitat i serpenti se la stanno vedendo brutta a causa dell'isolamento delle popolazioni, e decidere di catturarne uno a settimana semplicemente per farsi uno spuntino significherebbe dargli un uoteriore spinta verso il ciglio del baratro. usate questa idea solo come ultima scelta in caso di vera necessità. poi il sapore è terribilmente forte, difficile da mandare giù un boccone, e non ne ricavi gran che come nutrimento perchè di mangiabile in un serpente di un metro-un metro e mezzo c'è ben poco.
Mi fai capire dalle tue parole che l'hai mangiato o almeno assaggiato, dicci di più!
Lungi comunque da me la voglia di andare a caccia di serpenti , non ho il tempo quasi di fare la spesa, figurati se lo trovo per cacciare serpenti, la mia è pura curiosità legata a delle reminiscenze giovanili che è tornata alla memoria vedendo bear grylls, tutto qua, ma vuoi mettere con un bel piatto di tagliatelle al sugo alla bolognese!!
icon7.gif
icon7.gif
icon7.gif
 
Mi fai capire dalle tue parole che l'hai mangiato o almeno assaggiato, dicci di più!
Lungi comunque da me la voglia di andare a caccia di serpenti , non ho il tempo quasi di fare la spesa, figurati se lo trovo per cacciare serpenti, la mia è pura curiosità legata a delle reminiscenze giovanili che è tornata alla memoria vedendo bear grylls, tutto qua, ma vuoi mettere con un bel piatto di tagliatelle al sugo alla bolognese!!
icon7.gif
icon7.gif
icon7.gif

aimè, durante una difficile risalità di un torrente qualche tempo fà mi sono slogato una caviglia e l'ho dovuta steccare (ancora oggi mi fa male dopo una giornata di marcia), tutto intorno c'era solo farfaraccio di mangiabile, ma si sa che esagerare con quella pianta fa male al pancino, così dopo due giorni di sosta quando finalmente la caviglia sosteneva il mio peso ho pensato bene di catturare una natrix che veniva a caccia di rane al torrente tutti i giorni. dovevo riacquistare energia dopo due giorni che non mangiavo altrimenti rimanevo li, il cellulare non prendeva e non avevo la radio, quindi sono stato costretto a mangiarmi uno degli animali che amo di più. di quel mio incidente ne hanno fatto le spese anche una trota catturata con un metodo che ho inventato io, creando con rametti una fitta griglia di 1mt x 40cm grazie alla quale spingo all'angolo la trota e poi la catturo con le mani, e un merlo catturato con amo e lombrico.
povere bestiole, ero li per salvaguardarle e invece me le sono mangiate.
 
Zulo è un racconto moooolto avventuroso o_O
Tranne quando hai preso un merlo con amo e lombrico e una trota con (praticamente) una gabbia di rametti... li mi sono un po smontato l'atmosfera :D

Scherzi a parte se si parla di sopravvivenza è giusto tirare fuori l'istinto e capire che purtroppo non si può mangiare un animale senza ucciderlo.
Gli animali selvatici lo fanno quotidianamente e non intaccano minimamente l'equilibrio naturale.
Al contrario degli uomini non tendono a stockare le risorse del punto X per distribuirle ad un'area molto più vasta quindi "uccidono" solo il necessario affinchè tutto sia giusto.
Per questo non possiamo permetterci di uccidere vipere come ci pare ma una trota per sopravvivere non intacca minimamente qualsiasi ecosistema :D

Almeno secondo me
Gio
 
Alto Basso