Informazione A richiesta: informazioni sull' escursionismo in USA.

Di questo qualcosa ne so' anche io, , Vin essendo Canadese non ha problemi tornando in Canada, deve solo dire al passaggio della frontiera che ha armi.

Un americano in genere, ma anche un Canadese al passaggio della frontiera devi dichiarare se hai armi da fuoco, spray o anche qualche coltellone in teoria.

Ti fanno passare senza problemi con la classe di armi chiamata "non-restricted"

Per portare armi considerate "Restricted", devi chiedere il permesso del consolato Canadese prima di partire, e portare il papiri in dogana quando la passi.

Non puoi portare in Canada quelle chiamate "Prohibited firearms".

Nota qui' nella spiegazione per Americani dell'ambasciata Americana a Ottawa che un uso giustificato del fucile da caccia e' anche "Per protezione contro animali pericolosi nelle regioni remote".
Quando torni a casa, quello che hai portato dentro te lo devi riportare fuori.

http://canada.usembassy.gov/traveling_to_canada/bringing-weapons-into-canada.html

Si si, la mia era una curiosità diciamo su quelle che vengono comunemente chiamate armi non da guerra. È chiaro che se uno espatria con un bazooka magari qualche storia è corretto che gli venga fatta. Qui da quanto so si vive una storia decisamente strana; l'europa è unità ma le regole sono profondamente diverse tra uno stato e l'altro. Non mi stupirebbe se un escursionista nostrano fosse arrestato al rientro in patria con le sue cose al seguito. La legge di murphy insegna che succede sempre al ritorno quando sei quasi a casa...

Si però trovo concettualmente sbagliato che quello che è permesso in cucina non sia permesso in camera da pranzo visto che la casa è la stessa. ;)

Lo spirito e': Casa mia e' casa mia, casa tua e' casa tua... :) E poi ci mettiamo d'accordo politicamente se dobbiamo pagare le tasse per fare strade ed ospedali, leggi ed altro, ma nessuno dovrebbe obbligarci...

Comunque, stiamo entrando nella politica e preferisco evitare. E' difficile spiegare il federalismo a stati, ma ti posso dare un punto di partenza legittimo su questo forum perche' costituzionale e non piu' politico: La costituzione. I poteri riservati al governo federale sono esplicitamente spiegati nell'articolo 1, sezione #8, per tutte le altre cose, costituzionalmente parlando, ha il diritto / dovere di stabilire le sue regole. Il fatto che certe leggi sono simili tra stato e stato e' dovuto principalmente ad un fattore di comodo, piuttosto che di obbligo. Poi se qualcosa funziona bene, in generale gli altri stati fanno presto ad adottarlo. ma non obbligatoriamente.

Scusami non volevo in alcun modo buttarla in politica.
Non parlavo degli States, ma dell'Europa.
Di quella parte di mondo io so poco e nulla e non mi permetto di dire come è giusto che organizziate le vostre cose e come no. In assoluto comunque avete un vantaggio come federazione rispetto a quella europea, parlate la stessa lingua e questo rende sicuramente più facile capirvi,

Non c';e' problema, figurati!
Interessante anche la lingua: Sai che negli USA non c'e' nessuna legge che dice che l'Inglese e' la lingua ufficiale? :)

Intendi che non c'è scritto da nessuna parte che la lingua ufficiale è l'inglese perché è l'americano, oppure che da nessuna parte si fa un esplicito riferimento a nessuna lingua?

Si, se volessero, ma poi, chi li vota? :)

Comunque durante i 5 anni vissuti a Miami, ogni tanto mi venivano dei dubbi... Sulle vetrine dei negozi c'era il cartellino: "Se habla Ingles / We speak English".

Ci sono delle azioni da parte di governanti che tentano di emanare un emendamento costituzionale che stabilisce l'inglese come lingua ufficiale federale, ma fino adesso non e' successo gran che'.

Ecco la wbsite del "Movimento" che spinge per la lingua ufficiale coem parte della costituzione:

http://www.us-english.org/

Molte cerimonie di naturalizzazione di immigrati vengono condotte in Spagnolo.

Invece, torniamo al federalismo: Siccome non e' prerogativa esplicita del governo federale decidere sulla lingua ufficiale della Nazione, Gli stati sono liberi di farlo, ed ecco il risultato:

http://www.us-english.org/inc/official/states.asp

E qui' guarda tutti i paesi dove l'Inglese e' la lingua ufficiale... mancano gli USA e l'Australia... ed anche il Regno Unito!, si vede che non ci avevano mai pensato. :)

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_territorial_entities_where_English_is_an_official_language

Nel Canada l'inglese e' sia "Ufficiale" che "De Facto" :)

Si, se volessero, ma poi, chi li vota? :)
Beh, se sono li vuol dire che li hanno già votati!
In Italia sicuramente i politici ci si aumenterebbero lo stipendio!

Non avrei mai ritenuto possibile la naturalizzazione in spagnolo! Gran bella stranezza, però giustamente, non essendoci una lingua ufficiale, uno la esegue nella lingua che preferisce.

Invece ero sicuro che il Canada fosse bilingue! Ricordavo che parlasse anche francese oltre che l'inglese.

Alto Basso