abbandonare la società e vivere liberi

Vi racconto la storia de l'Eremita.

Lo conobbi nel 1984, ero quattordicenne, e carta IGM alla mano, esploravo il territorio andando sempre piu' in la', lui invece era gia' cinquantenne.
Si era fatto una casetta in una radura di un grande bosco, in zona remota; aveva un orto, alberi da frutta, due tralci di vite, ma soprattutto allevava cinchiali... o meglio, dava da mangiare ai cinghiali che vivevano nella zona e che aveva abituato ad accorrere, numerosi, al suo mais... ogni tanto ne prendeva uno ;)
Si era trasferito li' gradualmente... inizialmente stava qualche giorno, poi rinuncio' a tornare in paese, anche perche' non gli serviva... ogni tanto riceveva visite e barattava o comprava zucchero, latte, sale, ecc.
Negli anni '80 poi iniziava la moda del 4x4 e la domenica era tappa dei fuoristradisti, che ospitava al suo tavolo e a cui preparava maialino al forno con patate... e gli raccontava storie, di lupi, volpi, tassi...
Insomma, non era isolato veramente, seppure in inverno soprattutto potevano passare un mese senza che vedesse qualcuno...
Mori ultraottantenne...un infarto.

Oggi pero' una cosa del genere non la consentirebbero... verrebbe spenta sul nascere, almeno nella mia zona.
a parte i cinghiali si può fare tutto quello che descritto
 
Un buon sistema è quello di adoperare il tempo a disposizione (vacanze, week end, ecc) per vivere in natura, di natura e come mostra la natura. Cercando di non perdere tutte quelle capacità, tecniche, ecc primitive, antiche che poi sarebbe vitali in una vita in natura.
concordo, tutto dipende da quello che uno vuole
 
U

Utente19798

Guest
abbandonare la società e vivere liberi.........MAGARI!!!
allora creiamo contatti e se qualcuno ha intenzione di farlo con un capitale iniziale di 800 euri in 5/6 persone e tanto lavoro iniziale si possono fare un sacco di cose ma non in italia purtroppo.. in tre ci stiamo sentendo per qsto progetto! se qlno lo vuole fare sul serio questo pùò essere un punto di partenza.
 
allora creiamo contatti e se qualcuno ha intenzione di farlo con un capitale iniziale di 800 euri in 5/6 persone e tanto lavoro iniziale si possono fare un sacco di cose ma non in italia purtroppo.. in tre ci stiamo sentendo per qsto progetto! se qlno lo vuole fare sul serio questo pùò essere un punto di partenza.

Il coraggio non è tanto per lasciare tutto....E CHI CI PARLA CON MIA MOGLIE?:help::help::help::help:
 
C

corey82

Guest
Io ci sto pensando da tempo ma purtroppo e una cosa per la quale se non hai le giuste conoscenze pratiche e non sai come reperire le cose di primaria necessità, la vedo dura vivere tranquillamente.
cmq se volete possiamo unire forze e menti per trovare soluzioni a tutto.
resto a disposizione
 
È da tempo che ci penso, quest'estate compiró 20 anni e dopo l'ultima stagione lavorativa pensavo di partire a settembre. Poche cose da portare in spalla (compresa tenda, sacco a pelo, corde, magari qualche pastiglia per depurare l'acqua etc) e iniziare il viaggio. Pensavo di andare a Firenze a piedi (io abito sopra Sondrio) e visitare la comunità elfica poi spostarmi fino all' Emilia Romagna in cerca di eco villaggi per lavorare durante l'inverno..poi chissà :)
 
io ormai sono da anni che ci penso..e sento dentro che ormai manca poco all'abbandono della societa..
ne ho pure parlato con la mia compagna..lei ha qualche terreno..la mia idea e' di mettermi li..comprare una casetta di legno(quelle da40mq con5mila euro se ne trovano di carine),farmi il mio frutteto e il mio orto e sparire dalla societa..ho pensato a tutto..la cosa sarebbe fattibilissima..ma ce un grandissimo problema..l acqua :°°°..non ci sono ne laghi e ne fiumi..e non so come fare :( qualche idea?l acqua mi servirebbe sia per berla(ovviamente),sia per annaffiare e sia per lavarmi..
 
io ormai sono da anni che ci penso..e sento dentro che ormai manca poco all'abbandono della societa..
ne ho pure parlato con la mia compagna..lei ha qualche terreno..la mia idea e' di mettermi li..comprare una casetta di legno(quelle da40mq con5mila euro se ne trovano di carine),farmi il mio frutteto e il mio orto e sparire dalla societa..ho pensato a tutto..la cosa sarebbe fattibilissima..ma ce un grandissimo problema..l acqua :°°°..non ci sono ne laghi e ne fiumi..e non so come fare :( qualche idea?l acqua mi servirebbe sia per berla(ovviamente),sia per annaffiare e sia per lavarmi..
quanto è lontana la fonte d'acqua più vicina? non puoi far fare un pozzo?
 
il torrente piu vicino e' a circa7km..avevo guardato gia dei pozzi artesiani..ma l'acqua ce sempre sotto il terreno?perche se l acqua ce dappertutto il problema e' risolto..il fatto e' che non sono sicuro di questa cosa
 
il torrente piu vicino e' a circa7km..avevo guardato gia dei pozzi artesiani..ma l'acqua ce sempre sotto il terreno?perche se l acqua ce dappertutto il problema e' risolto..il fatto e' che non sono sicuro di questa cosa
la possibilità di acqua da pozzo artesiano dipende anche dalle captazioni vicine, puoi provare ma non hai la sicurezza di averla per sempre
 
Alto Basso