abbandono la tenda, consigli telo

Da un pò di tempo la tenda mi sta stretta, non mi piace dormirci, tranne in invervno :biggrin:, voglio dormire all'addiaccio con un telo teso, ho provato l'altro ieri notte a quota 1400 ed è andata bene, ho messo un telo in polietilene sul suolo di dimensioni 2x1,5 e sopra ho teso un telo di quelli blu 3x2, siccome mi ci trovo benissimo, vorrei comprare qualcosa meno da barbone (con rispetto parlando) potete darmi dei consigli?
c'è qualche manuale, immagine, descrizione, su come creare tende, ripari con teli tarp o roba simile?
Ciao
 
L'anno scorso abbiamo montato un campo nel bosco che è durato quasi 3 mesi e lo abbiamo coperto con i teli da ferramenta, ovviamente hanno svolto ottimamente il lavoro, sono solo più scomodi da riporre nello zaino, poi per il resto sono perfetti. Diciamo che i vantaggi di un telo pensato ad oc per i bivacchi risiedono nel peso, nell'ingombro e nella tipologia/quantità degli ancoraggi; il mio ad esempio ha le fettucce anche al centro, così da non avere cavi passanti sotto il telo ed aumentando la modularità. A parte ciò trovo i teli da ferramenta ottimi e hanno dalla loro il fatto di poter essere maltrattati più a cuor leggero.
 
E' da barbone (con rispetto parlando) perche' l'hai pagato poco o perche' non fa lo stesso servizio?

Il lavoro lo fanno alla grande, l'ho pagato 6€ caro:lol::lol:, un paio di € in meno era il giusto, ma mi serviva di corsa e l'ho preso; il fatto è che è brutto a vedersi, e poi un altra cosa è che è scomodo piegarlo, o meglio occupa più spazio di un tarp. Come peso credo sia meno di un terzo di un tarp.
Altra cosa, il tarp è più morbido e più facile per dargli delle "forme" il telo in pvc mantiene cmq una sua piega.
Ciao
 
Un amico ha quello della deca e mi pare un bel telo, se non ricordo male ha i passanti solo sul perimetro, vero?

Il DD è ottimo, con 19 passanti si sistema in un sacco di maniere differenti, a seconda dell'esigenza. Forse -ma passata l'estate d'uso intenso saprò dire meglio- potrebbe avere qualche problemino, ma per ora non mi sbilancio, è solo una sensazione
 
Un amico ha quello della deca e mi pare un bel telo, se non ricordo male ha i passanti solo sul perimetro, vero?

Il telo è buono, ma i passanti sono solo 3 per lato+ 1 al centro.
Non è male, ma cavolo, ne avessero messi solo un paio in più sarebbe stata tutta un altra cosa.
Si fa fatica a fare rifugi terrestri coi picchetti.(ci sono solo un paio soluzioni possibili)
Purtroppo il fatto è che, come si deduce anche dalle figure dimostrative sul sito, non è affatto pensato per sostituire la tenda, ma per un uso complementare ad essa tipo veranda, gazebo... da qui i solo 10 attacchi e due pali in confezione abbastanza inutili.

Resta un buon prodotto, non mi sono pentito di averlo preso e ha resistito a una tempesta abbastanza caxxuta senza fare entrare acqua... quasi.

ma per una manciata di euri in più, se non hai problemi ad aspettare spedizioni mi butterei sul DD a occhi chiusi...
 
Alto Basso