Sperando di non sbagliare sezione vorrei dire del mio giro di oggi in quella che è l'area verde più grande di Roma. Allarmato delle molte notizie di grandi abbattimenti di pini nella villa, oggi sono andato a rendermi un pò conto della situazione. Effettivamente ci sono a terra molti tronchi segati e molti ceppi tanto che la pineta è molto più chiara di prima. Speriamo che il tutto sia motivato. Ho visto pure in alcuni alberi in piedi dei segno blu e gialli. Mi hanno spigato che il blu segnala un albero da curare mentre il giallo indica un terapia già in corso, torno a sperare ! Certo in proporzione a quelli abbattuti questi sono molti ma molti di meno. Mi sono anche imbattuto in una simpatica cerimonia tenuta da una cinquantina di persone che rendevano omaggio agli alberi e si impegnavano a proteggerli. Sembrava un antico culto silvano. Cosa che del resto si celebra in diversi paesi. Ad esempio a Vetralla (vt) ogni 8 Maggio sul monte Fogliano si celebra lo "sposalizio dell'albero". Se vi capita non ve la perdete.
Allegati
-
IMG_2336.JPG194,4 KB · Visite: 130 -
IMG_2338.JPG174,4 KB · Visite: 123 -
IMG_2339.JPG113,1 KB · Visite: 110 -
IMG_2340.JPG183,1 KB · Visite: 116 -
IMG_2342.JPG130,1 KB · Visite: 117 -
IMG_2341.JPG180,8 KB · Visite: 120 -
IMG_2343.JPG177,3 KB · Visite: 120 -
IMG_2344.JPG178,1 KB · Visite: 116 -
IMG_2345.JPG118 KB · Visite: 110 -
IMG_2350.JPG128,6 KB · Visite: 159 -
IMG_2349.JPG91,8 KB · Visite: 115 -
IMG_2348.JPG191 KB · Visite: 117 -
IMG_2347.JPG107,5 KB · Visite: 118 -
IMG_2346.JPG167,7 KB · Visite: 131 -
IMG_2351.JPG194,3 KB · Visite: 117 -
IMG_2352.JPG189,7 KB · Visite: 124 -
IMG_2353.JPG162,3 KB · Visite: 133



