Abbattimento controllato del lupo, no grazie

W

Wolf84

Guest
Non sono d'accordo. Certe situazioni bisognerebbe viverle.
Da come parli credo tu non viva di agricoltura.
Ti condannerei a sbarcare il lunario con solo una stagione di lavoro in montagna :poke::poke:
Non so se te ne rendi conto ma stai dicendo fesserie.
Io parlo di quelli grossi.Allevamenti grossi.Non vivo di agricoltura ma lavoro in proprio.Nessuno mi aiuta, in agricoltura gli aiuti sono tanti.Conosco molte persone che vivono di agricoltura.Parlo perche' conosco la realta' e' la distinguo dalla fantasia. Poi cerca di moderare il linguaggio. Non mi conosci e' mi giudichi. Non andare sul personale.
 
Ultima modifica di un moderatore:
dire delle fesserie non significa asserire che chi le pronuncia sia un fesso.
Estendere la propria piccola esperienza a tutti affermando che "loro sì che sono aiutati" senza essere nella stessa condizione è essere molto superficiali.
 
Il tuo discorso sul lupo dove va a cacciare è corretto, ma un domani pensì che andrà dal gregge, o andrà direttamente dal cacciatore/allevatore/trekker solitario?

Scusami ma ci sono a mio avviso un po' di inesattezze...

La curva di crescita del lupo è aumentata tanto perché prima si stava estinguendo, quindi era la situazione precedente ad essere falsata (di conseguenza la curva di crescita che non è di crescita vera e propria ma potremmo definirla di "ripristino")... Poi sto fatto che la popolazione non è censibile e addirittura uno scarto di 1500 unita (1100/2600) è davvero fuori dal mondo... Mica parliamo di roditori.

Il lupo non è un coniglio, non figlia a dismisura come le rane coi girini, è un grosso predatore all'apice della catena alimentare quindi figlia e si espande in relazione a questo... La stessa storia vale ad esempio per l'orso marsicano, se fosse come temi i marsicani non sarebbero una ottantina ma 800, di conseguenza puoi stare sicuro che non ci sarà l'imvasione dei lupi...

Il lupo italiano (30kg) che aggredisce un uomo (che scansa e teme come la peste) che pesa più del doppio di lui? Sarebbe come se da domani gli allevatori di pecore dovessero temere anche le volpi come proporzione di peso. La predazione è un rischio, il predatore se spende troppe energie nell'attacco o se rimane gravemente ferito è un animale morto e lo sa... per un lupo siamo noi la minaccia, per un maremmano di 70kg no, anzi...
 
Ultima modifica:
Scusami ma ci sono a mio avviso un po' di inesattezze...

La curva di crescita del lupo è aumentata tanto perché prima si stava estinguendo, quindi era la situazione precedente ad essere falsata (di conseguenza la curva di crescita che non è di crescita vera e propria ma potremmo definirla di "ripristino")... Poi sto fatto che la popolazione non è censibile e addirittura uno scarto di 1500 unita (1100/2600) è davvero fuori dal mondo... Mica parliamo di roditori.

Il lupo non è un coniglio, non figlia a dismisura come le rane coi girini, è un grosso predatore all'apice della catena alimentare quindi figlia e si espande in relazione a questo... La stessa storia vale ad esempio per l'orso marsicano, se fosse come temi i marsicani non sarebbero una ottantina ma 800, di conseguenza puoi stare sicuro che non ci sarà l'imvasione dei lupi...

Il lupo italiano (30kg) che aggredisce un uomo (che scansa e teme come la peste) che pesa più del doppio di lui? Sarebbe come se da domani gli allevatori di pecore dovessero temere anche le volpi come proporzione di peso. La predazione è un rischio, il predatore se spende troppe energie nell'attacco o se rimane gravemente ferito è un animale morto e lo sa... per un lupo siamo noi la minaccia, per un maremmano di 70kg no, anzi...

Ciccio mi sono limitato a leggere un paio di informazioni in rete su un paio di siti, tra cui ansa che lei stessa parla di quei numeri, e ho solo guardato il rapporto di crescita dei lupi dagli anni 60ad oggi.. fonte wikipedia mi pare.. ora cercando in rete è facile trovare tanti allevatori attaccati dai lupi in questi ultimi anni e se ne leggono di tutti i colori.. vere o no queste storie non sò.. tra l'altro pure i giornalisti le gonfiano di loro.

Una cosa la sò.. il lupo non è scemo, e di sicuro non attacca da solo, ma in branco è tutta un'altra storia..

La riproduttivita del lupo, è altrettanto difficile, pare solo che la famiglia alpha possa avere dei cuccioli, perchè solo il maschio alpha del branco può procreare piccoli lupetti forti come il capobranco..

Ma...voi siete tanto convinti che il lupo non attacchi l'uomo... Sì magari può esser la regola generale, ma c'è e ci sarà sempre qualcuno che non sarà uguale alla massa, e mostrerà un vero attacco ad un ignaro..
 
Ma...voi siete tanto convinti che il lupo non attacchi l'uomo... Sì magari può esser la regola generale, ma c'è e ci sarà sempre qualcuno che non sarà uguale alla massa, e mostrerà un vero attacco ad un ignaro..
Io ne sono convinto.
Una volta lo vidi proprio vicino. voleva scappare infilandosi sotto un ponticello della sterrata ma rimase intrappolato. Io andai a vedere e lo vidi impaurito e tremante
 
Ciccio mi sono limitato a leggere un paio di informazioni in rete su un paio di siti, tra cui ansa che lei stessa parla di quei numeri, e ho solo guardato il rapporto di crescita dei lupi dagli anni 60ad oggi.. fonte wikipedia mi pare.. ora cercando in rete è facile trovare tanti allevatori attaccati dai lupi in questi ultimi anni e se ne leggono di tutti i colori.. vere o no queste storie non sò.. tra l'altro pure i giornalisti le gonfiano di loro.

Una cosa la sò.. il lupo non è scemo, e di sicuro non attacca da solo, ma in branco è tutta un'altra storia..

La riproduttivita del lupo, è altrettanto difficile, pare solo che la famiglia alpha possa avere dei cuccioli, perchè solo il maschio alpha del branco può procreare piccoli lupetti forti come il capobranco..

Ma...voi siete tanto convinti che il lupo non attacchi l'uomo... Sì magari può esser la regola generale, ma c'è e ci sarà sempre qualcuno che non sarà uguale alla massa, e mostrerà un vero attacco ad un ignaro..

Non è che io sia convinto, è la statistica che dice che non ci sono attacchi di lupo all'uomo ed inoltre tutti i racconti che sentirai (compreso il mio, le due volte che ho avuto la fortuna di vederli) sono come quelli di Piervi qui sotto:

Io ne sono convinto.
Una volta lo vidi proprio vicino. voleva scappare infilandosi sotto un ponticello della sterrata ma rimase intrappolato. Io andai a vedere e lo vidi impaurito e tremante

Che ci siano attacchi agli animali non lo metto in dubbio (sul numero è da accertare, che di predatori ce ne sono tanti in giro ed è facile dire "lupo") aggiungo che anche animali domestici (soprattutto se piccoli) sono a rischio in certi ambienti, ma basta prendere le giuste contromisure ed i rischi si contengono fino pressoché ad eliminarli. La Natura è questa, stiamo a parlare di lupi, ma chiedi un po' a chi ha delle galline o polli&affini che lotte deve fare per tutelarli da tutta una serie di selvatici molto meno inibiti del lupo nell'avvicinarsi alle case/fattorie.

Io sinceramente sono più preoccupato di farmi azzannare da un cane randagio che da un lupo...

Per le fonti, se ti interessa l'argomento, più che Wikipedia o le fonti giornalistiche guarda qualcosa sul progetto MIRCO Lupo e le attività del Wolf Appenine Center. Ci sono anche realtà interessanti come Difesattiva che sono gruppi che si occupano di formare gli allevatori ai metodi di difesa storici contro le predazioni ovvero i recinti (ora elettrificati) ed i cani da guardianía che loro allevano anche.
 
In realta' (almeno qui in Piemonte) li hanno gia fatti (almeno tre volte) e scritto un documento di 150 pagine circa.
i dati hanno dal 1999 al 2016, quindi gli addetti si sono fatti un discreto "latoB".
Non ho notizie di cose simili nelle altre Regioni Italiane, anche se spero sia stato fatto qualcosa di simile.
 
cosi' ci mettiamo tutti il cuore in pace e spendiamo 1.5 milioni di euro in due anni; poi si vedrà!
Si parlava di stallo in mancanza di non approvazione ma con l'approvazione, senza l'abbattimento selettivo in deroga alle regioni, cosa cambia ?

Si parla, nel testo giornalistico, di maggior velocità nei risarcimenti...... per il trienio 2014-2016, nella sola toscana, sono state presentate domande per oltre tre milioni di euro (domande in generis ovvero che non sono specifiche per i lupi ma li comprende).

Ciao :si:, Gianluca

PS.:..... non ho una posizione particolare in merito, vorrei solo capirci un pelo di più
 
la cifra di 1.500.000 di euro si riferisce al costo per il monitoraggio, e non è stanziata per far fronte ai danni da predazione.
Uhm si parla di stanziamenti, non del loro fine in specifico, in altre parole nulla mi vieta, a me, di pensare che siano anche per l'informazione della popolazione, corsi ...... cene.

La nuova stesura prevede invece un monitoraggio nei prossimi due anni della popolazione, con uno stanziamento di 1,5 milioni di euro fino al 2020.

Ciao :si:, Gianluca
 
va ben dai attendiamo il 2020 e poi.... rimanderanno la decisione, quindi la soluzione, quindi il problema al 2022!
buon natale a tutti (lupi compresi)
 
Consiglio anche questo link ed in generale il canale YouTube per documentarsi
Questo video è un pochino di parte :)
Io non sono contro alla presenza dei lupi sulle nostre montagne ma solo vorrei che lo stato risarcisse adeguatamente e velocemente chi è vittima di esso.
Nel video si continua a parlare di pastore elettrico ma non centra una mazza con gli attacchi. Questo serve solamente di notte per tenere il gregge unito vicino al pastore e i suoi cani. Il video, invece, fa passare l'idea che sia un deterrente per il lupo.
Purtroppo ora i lupi hanno capito che se vogliono mangiare devono attaccare in pieno giorno anche con il pastore e i cani presenti (ne sono testimone personalmente) e ho le testimonianze anche dei colleghi.
Il danno grosso di un attacco ad un gregge non è tanto la bestia che viene uccisa quanto quelle che si perdono o si vanno ad ammazzare nelle rocce per sfuggire al predatore.
Si deve sapere che, mentre un gregge unito, sa ritrovare la via di casa, difficilmente lo fanno singole pecore o capre.
 
Questo video è un pochino di parte :)
Io non sono contro alla presenza dei lupi sulle nostre montagne ma solo vorrei che lo stato risarcisse adeguatamente e velocemente chi è vittima di esso.
Nel video si continua a parlare di pastore elettrico ma non centra una mazza con gli attacchi. Questo serve solamente di notte per tenere il gregge unito vicino al pastore e i suoi cani. Il video, invece, fa passare l'idea che sia un deterrente per il lupo.
Purtroppo ora i lupi hanno capito che se vogliono mangiare devono attaccare in pieno giorno anche con il pastore e i cani presenti (ne sono testimone personalmente) e ho le testimonianze anche dei colleghi.
Il danno grosso di un attacco ad un gregge non è tanto la bestia che viene uccisa quanto quelle che si perdono o si vanno ad ammazzare nelle rocce per sfuggire al predatore.
Si deve sapere che, mentre un gregge unito, sa ritrovare la via di casa, difficilmente lo fanno singole pecore o capre.

Piervi, questo video è "una" parte... così come è un'altra parte del discorso quella che racconti. Non esiste metodo per portare il rischio a zero e lo sappiamo, esistono però i metodi per ridurre il rischio e deve funzionare meglio il meccanismo dei rimborsi come giustamente evidenzi ;)
 
Alto Basso