Escursione Abbazia della SS. Trinità

Parchi della Puglia
  1. Parco Nazionale del Gargano
Dati

Data: 1 aprile 2013
Regione e provincia: Puglia (Foggia)
Località di partenza: Agriturismo Monte Sacro, Mattinata (FG)
Località di arrivo: Abbazia della SS. Trinità, Mattinata (FG)
Tempo di percorrenza: 1h
Grado di difficoltà: T (turistico)
Descrizione delle difficoltà: sentiero non marcatissimo (basta seguire i segnali rossi e bianchi che si trovano lungo il percorso, non si può sbagliare).
Periodo consigliato: Primavera
Segnaletica: sufficiente
Quota massima: 874m
Accesso stradale: Da mattinata, direzione Agriturismo Monte Sacro.


Descrizione

Fin da quando sono nato ho sempre passato le feste (estate, natale e pasqua) in puglia, a Canosa per l'esattezza; crescendo mi sono accorto di come molti non abbiano la minima idea di quali posti stupendi si possano raggiungere facendo poca strada. Quella che vi riporto qui è la semplice escursione per le rovine dell'Abbazia della SS. Trinità, situate sul Monte Sacro di Mattinata (FG). Il luogo vi garantisco che è altamente suggestivo e fonde in maniera magica amore per la natura e interesse storico; se potete andarci, vi consiglio di leggere prima in internet qualcosa riguardo l'antica abbazia, così da sapere qualcosa sul luogo che andate a visitare.

Un semplice percorso di meno di 1 ora tra le colline del Parco Nazionale del gargano. Si parte dall'Agriturismo Monte Sacro in località Mattinata (FG) dove è possibile lasciare la macchina; da li vicino parte il sentiero (200m circa prima dell'agriturismo, presso un cancello in legno) che attraversa i pascoli per poi entrare nel bosco dove si inizia a salire maggiormente. Dopo aver raggiunto una madonnina votiva in un piccolo spiazzo con 2 panchine in legno, si riprende a salire fino a sbucare letteralmente nella radura dove si trovano le rovine dell'antico monastero. Difficoltà T, meglio avere gli scarponi; percorso segnalato da segnali rossi o rosso/bianchi su alberi e rocce.

Per le foto, il link al mio album è il seguente:
Avventurosamente.it - RoccoTinazzi/i album: Gargano (Rovine della SS. Trinità)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso