Abbigliamento alla portata di tutti

Buona sera a tutti.
Sperando di fare cosa gradita a coloro che, come me, sono alla ricerca di capi di buona qualità ma che al momento per il loro acquisto le finanze non permettono di spendere grandi cifre, porto la mia personale esperienza.

Da qualche tempo ero alla ricerca di capi di abbigliamento dal rapporto qualità prezzo il più vantaggioso possibile. In particolare ero alla ricerca di un guscio e un piumino da inserire sotto al guscio stesso in caso di freddo.
Dopo diverse ricerche sono approdato in alcuni forum inglesi in cui si parlava di surplus militare, in particolare quello inglese appunto, i puristi del fashion ed i più modaioli storceranno il naso, ma per me che non seguo mode, il capo mimetico o militareggiante non crea nessun problema di utilizzo.
Leggendo diverse recensioni mi sono convinto ad acquistare da un sito specializzato un guscio in goretex o similare denominato UK MTP (multi terrain pattern) MVP (moisture vapor protection) Jacket e poi una specie di piumino denominato UK Reversible Softie Jacket imbottito con una sorta di prima loft.
I due capi erano venduti in condizioni usati parti al nuovo (used grade 1) e sono stati acquistati al prezzo di 30 euro il guscio e 25 euro il piumino più una decina di euro di spedizione.
Di seguito due foto dei capi acquistati.
2016-02-27 17.31.24.jpg

2016-02-27 17.29.51.jpg


Ed ora alcune caratteristiche.

UK MTP MVP Jacket:
Giacca traspirante in goretex con cappuccio, cerniera centrale con patta paravento con chiusura in velcro. Elastico sul fondo della giacca con ferma elastico per stringerlo, cordino con ferma-cordino sul cappuccio che può essere ripiegato nel colletto, piccola cerniera a lato sinistro della cerniera principale (per intenderci all'altezza del cuore) per accedere ad eventuale equipaggiamento sotto al guscio, due grandi tasche esterne chiuse da velcro all'altezza del petto. Poiché è una giacca militare è presente anche un supporto per inserire un grado tubolare. Possibilità di stringere i polsini con delle fettucce in velcro. Tutte le cuciture sono perfettamente nastrate.
2016-02-27 17.30.48.jpg
2016-02-27 17.31.50.jpg
20160227_165352.jpg
20160227_165402.jpg
20160227_165418.jpg

La taglia che ho preso io è una 180/96 e sono alto 180 cm e perso 75 kg.
Nella foto seguente il guscio ripiegato nel suo cappuccio non avendo né astuccio né tasche apposite per riporlo.
2016-02-27 17.32.31.jpg


UK Reversible Softie Jacket:
Giacca reversibile di colore verde oliva e colore beige con due tasche con cerniera per ognuno dei due lati.
Materiale esterno in tessuto ristop molto fine del tipo tela di paracadute, imbottitura in materiale simile al primaloft. Cordino e ferma-cordino nel colletto per stringerlo. In dotazione viene fornito un sacchetto per riporlo. Peso complessivo circa 600 gr. (non è certo leggerissimo), temperatura comfort di circa -5 gradi.
2016-02-27 17.29.20.jpg

Di seguito una foto con entrambe le giacche indossate una sull'altra.
2016-02-27 17.28.37.jpg

Nella seguente foto entrambe le giacche ripiegate, per paragone è stato posto sulle stesse uno spyderco tenaciuos.
2016-02-27 17.30.18.jpg

Il peso complessivo di entrambi è di circa 1 kg.

I capi sopra descritti sono stati usati in questo inverno in alcune uscite. Il guscio nonostante fosse usato (anche se sembrava nuovo) ha retto perfettamente a circa due ore pioggia battente durante una di queste uscite, non facendo penetrare acqua e non generando nemmeno consistente condensa all'interno, era indossato sopra ad un comunissimo pile leggero durante una passeggiata non troppo impegnativa in zone pressocchè pianeggianti.

Il softie jacket invece è stato usato durante durante le soste ed anche in qualche attività leggera intorno a casa. Risulta molto caldo tant'è che non mi ha fatto sentire freddo nemmeno in un paio di occasioni nelle montagne vicino casa in cui la temperatura è scesa a -10 gradi, indossando semplicemente un pile leggero quechua sotto.
In conclusione mi ritengo molto soddisfatto della spesa fatta, sono due capi del tipo "poca spesa - tanta resa".
Perdonatemi per le foto fatte con il cellulare ma non sono riuscito a ritrovare la digitale.
Grazie.
 

Allegati

  • 20160227_165429.jpg
    20160227_165429.jpg
    166,7 KB · Visite: 274
Grazie!!!
Giovanni 81, se gli amministratori non obbiettano inserisco il link del sito, se faccio qualcosa di sbagliato possono anche editare il mio messaggio.
Il sito dovrebbe essere http://www.britishmilitarysurplus.co.uk/, scrivo dovrebbe perchè li ho acquistati settembre scorso e non trovo più l'email di conferma dell'ordine. Comunque se inserisci in un qualsiasi motore di ricerca uk surplus o il nome stesso delle giacche ti esce fuori il modo, stessa cosa da ebey ma in quest'ultimo ti consiglio prima di vedere bene le recensioni di chi ha comprato lo stesso capo che cerchi tu da quel determinato venditore in quanto in alcuni forum inglesi si parlava di alcune "fregature"!!!! Io ti consiglierei, se sei interessato, di girare più siti perchè non tutti hanno la stessa qualità di oggetti, con le taglie che ti interessano ed ad un prezzo giusto, così facendo ti rendi conto di cosa offre il mercato e puoi valutare in maniera migliore il tuo acquito.
Spero di esserti stato utile.
 
Ho tanta roba mitare... italiana, americana, tedesca.
Ho una giacca US m65 presa nei primi anni 90' e usata centinaia di volte... comoda, calda, robustissima...
Una camicia sempre US che avra' 30 anni e ancora bella...
Le dotazioni standard italiane non mi hanno dato stesso risultato, seppure la vecchia giacca mimetica tutta verde coi 4 tasconi e' di buon cotone... ma sta addosso diversa... il materiale US lo trovo anche di bella linea, cosa che in generale sarebbe secondaria, ma in questo caso e' sinonimo di massima ricercatezza.
 
Il paragone tra dotazioni Italiane e straniere non regge assolutamente. Non credo sia questo il posto per poter parlare di ciò, ma posso dire che i prodotti "nostrani" la maggior parte delle volte non sono propriamente "nostrani" e vengo sub sub sub appaltati chissà dove, non tenendo conto del perchè vengono commissionati ma pensando solo al profitto... parlo con cognizione di causa naturalemente. Concordo con glucamura, forse il materiale anni 80 era di qualità maggiore, ora l'unico modo per parlare di qualità e ricercatezza è rivolgere lo sguardo alle dotazioni delle SF. Contrariamente come già detto i materiali stranieri sono più ricercati e di qualità di gran lunga superiore... US docet ma con mio grande piacere anche gli Inglesi si difendono molto bene.
 
Anni fa si trovavano diversi capi tedeschi, per intenderci quelli color grigioverde, robustissimi, ora però non se ne vedono più in giro.
Personalmente a parte quelli tedeschi citati sopra non mi è mai capitato di vedere in giro capi ex sovietici.
Tu ne hai provati walterfishing?
 
adoro i capi militari e tutto il mio equipaggiamento ne è composto....preciso che non sono guerrafondaio, e quoto chi dice che i materiali sono robusti per resistere ai maltrattamenti sul campo,inoltre la qualità/prezzo non ha uguale per grandi quantità disponibili a causa del cambio generazionale dei patterns e dei magazzini di surplus che ritirano le eccedenze,perchè se c'è un settore che non conosce crisi è il militare e i governi non badano a spese per queste cose.
La classifica che ha fatto l'amico @glucamura ,che sottoscrivo, rispecchia le ricchezza delle forniture militari di questi paesi.Per trovare capi a buon mercato consiglio ,dove mi servo abitualmente ,di negozi ebay di surplus in germania ,che essendo un paese NATO si trovano anche capi US e UK,oltre a NL
http://stores.ebay.it/armeeverkaufbirkhausen/
http://stores.ebay.it/armeeversand/
http://stores.ebay.it/bundeswehrundmehrde/
 
Anni fa si trovavano diversi capi tedeschi, per intenderci quelli color grigioverde, robustissimi, ora però non se ne vedono più in giro.
Personalmente a parte quelli tedeschi citati sopra non mi è mai capitato di vedere in giro capi ex sovietici.
Tu ne hai provati walterfishing?

se intendi quelli della ddr, un mio zio marinaio ne aveva tantissimi. ho ancora un paio di zaini. spartani, scomodi, solidissimi. aveva anche camicie e parecchia roba in flecktarn o altre cose simili ma e' morto nel 2008 e una sua sorella fetente in pratica le ha fatte marcire per non lasciarmele. lui adorava quei prodotti e li usava moltissimo per andare a pescare. un paio di quegli zaini li aveva "prelevati" da dei container di zaini e altre attrezzature inviati dalla ex ddr ai guerriglieri del nicaragua. nota di colore, mio zio lavorava per aziende della germania ovest, a quanto mi raccontava quando si trattava di spedire qua e la robe militari le due germanie non avevano problemi a rivolgersi a ditte o strutture dell'altra parte :D

personalmente uso molto le classiche giacchette flecktarn da surplus tedesco, non impermeabili ma tengono molto l'acqua. poi per il resto ho solo prodotti della univers e, a parte per qualche appunto sui pantaloni relativo a bottoni e sul cavallo che si apre posso parlarne relativamente bene, e un paio di pile della solognac, e questi li ho da poco ma vanno bene.
 
mi riferisco al messaggio di michelec80 sopra, parla di alcune "fregature".
non che questa cosa mi preoccupi più di tanto, 8 sterline me le posso ancora spendere senza tanti patemi per fortuna, ma se si sapesse che la camicia che ho postato è una schifezza mi farebbe un favore nel farmelo notare
 
Importante e' assicurarsi che siano capi originali e imparare a districarsi tra le taglie usate nei vari paesi; ad esempio io porto l'italiana xl ma per i capi US prendo L e nei tedeschi 50-52.
 
Kima per fregature intendo quelle date da negozi ebay principalmente, per quello suggerivo di leggere le recensioni lasciate dagli acquirenti in merito a quel particolare capo che ci interessa. Dalle recensioni si può già intuire se quel determinato capo è originale oppure una copia, che quindi potrebbe non rispettare gli standard con i quali quello originale è stato costruito.
Come dice glucamura l'importate è imparare a riconoscere i capi originali e soprattutto con le taglie che molto spesso non corrispondono alle nostre.
Kima tieni presente che io sono andato alla ricerca di determinati capi nei forum inglesi per cui mi sono concenteato solo su gusci e "piumini".
Digressione interessante walterfishing, non sapevo di questi traffichetti che facevano i tedeschi.
Si alien62 intendevo proprio i moleschin, indistruttibili, avevo anche un giaccone della stessa serie non propriamente impermeabile ma aveva all'interno delle spalle una sorta di materiale plastico per proteggere dalla pioggia ed in più una imbottitura staccabile tipo pellicciotto, questo giaccone aveva un sacco di accorgimenti interessanti!!!
 
Si alien62 intendevo proprio i moleschin, indistruttibili, avevo anche un giaccone della stessa serie non propriamente impermeabile ma aveva all'interno delle spalle una sorta di materiale plastico per proteggere dalla pioggia ed in più una imbottitura staccabile tipo pellicciotto, questo giaccone aveva un sacco di accorgimenti interessanti!!!
si il parka verde 'Moleskin' con pelo dentro ce l'ho .per il freddo è esagerato me tenerlo poco addosso ,peserà 1,5 kg
 
Alto Basso