Abbigliamento canoa kayak invernale "TUTTO IN UNO"

Io ho acquistato la tuta in neoprene, ma non ho avuto ancora modo di provarla. La vestibilità é buona e apparentemente anche l'isolamento termico. Io alto (si fa per dire)1,74 per 76 kg. ho preso una taglia L che come lunghezza é giusta, quasi leggermente lunga... devo dire che stringe leggermente sotto le ascelle, e che penso sia necessario indossare una maglia in tessuto tecnico aderente, per poter pagaiare senza fastidi. Questo per il momento è tutto, appena la provo, ora fa veramente un po' troppo freddo, posto le mie impressioni... dal campo.
 
Ho provato ad usare una muta per pagaiare, ma non è cosa, almeno per me, la pelle dove si piega il braccio si irrita e fa male. Per il freddo pile e giacca stagna apposita.
 
Ho testato la tuta invernale Dechatlon e devo subito dire che ho dovuto prima tagliare le maniche... É per me impossibile pagaiare con la tuta così com'è dato che stringe troppo sotto le ascelle e dopo un po' credo che possa essere insopportabile la frizione che si crea sulla pelle. Detto fatto taglio le maniche a liberare splalle e ascelle e in 5 minuti di "tagliacuci" sistemo tutto. Provata in due uscite sul Garda in questi giorni, ottima come protezione al freddo e per nulla costrittiva. Così modificata consente i movimenti necessari e mantiene caldo il corpo. Temperatura 10/12 gradi con giacca Dechatlon antiacqua perfetta. Verso mezzogiorno con sole ho tolto la giacca e sono rimasto con muta smanicata e salvagente. Tutto ok!
 
Ragazzi domanda... ma una muta del genere da abbinare al giubbottino antivento impermeabile può essere un buon abbigliamento invernale "TUTTO IN UNO" per canoa/kayak???

muta
Muta integrale uomo DG500 uomo TRIBORD - Abbigliamento deriva, catamarano -...

giubbino
Giubbotto GD500 grigio/rosso TRIBORD - Abbigliamento deriva, catamarano - Decathlon...

grazie...

credo proprio di si, la muta come molti ti fanno notare quando inizia a sfregare è una rottura allucinante, in immersione quando stai 60 minuti (se sei abituato a respirare con calma e il fisico non sente freddo) se sfrega da qualche parte rompe, m asul kayak lo stesso movimento ripetuto per ore potrebbe diventare veramnte fastidioso. Come isolamento termico sicuramente sarebbe un'accoppiata vincente!!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ho testato la tuta invernale Dechatlon e devo subito dire che ho dovuto prima tagliare le maniche... É per me impossibile pagaiare con la tuta così com'è dato che stringe troppo sotto le ascelle e dopo un po' credo che possa essere insopportabile la frizione che si crea sulla pelle. Detto fatto taglio le maniche a liberare splalle e ascelle e in 5 minuti di "tagliacuci" sistemo tutto. Provata in due uscite sul Garda in questi giorni, ottima come protezione al freddo e per nulla costrittiva. Così modificata consente i movimenti necessari e mantiene caldo il corpo. Temperatura 10/12 gradi con giacca Dechatlon antiacqua perfetta. Verso mezzogiorno con sole ho tolto la giacca e sono rimasto con muta smanicata e salvagente. Tutto ok!

Ciao Pegasox,grazie per la tua recensione.
A dire la verità io sono ancora dubbioso sull'abbigliamento da acquistare per il freddo e le mezze stagioni:gli insegnanti di kayak che ho contattato in questi giorni per un minicorso di pagaiata mi hanno detto che il neoprene adesso non è già più indicato,troppo caldo,il neoprene lungo dicono che si usa solo in pieno inverno.
Tu invece hai indossato un longjohn e dici di stare bene.
Io stavo pensando di orientarmi verso uno shortjohn
Short john DG500 nero grigio TRIBORD - Abbigliamento deriva, catamarano - Decathlon...

oppure verso un semplice paio di pantaloni corti in neoprene.

La mia domanda è: a cosa serve coprire il tronco con una muta? Il tronco è già protetto da una maglia e da un giubbotto antiacqua quindi il neoprene in questa parte del corpo dovrebbe essere inutile.
Inoltre la muta (o longjohn o shortjohn che sia) cozza decisamente con il sano concetto del "vestirsi a strati".
Se sbaglio correggetemi,grazie.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Scusa leggo solo ora la tua risposta. Posso risponderti dicendo che nella seconda uscita di febbraio sono scivolato in acqua come un tortellino salendo sul kayak. Non avevo visto un leggero strato di muschio, ma lui aveva visto benissimo me... risultato? La tuta intera mi ha protetto dal freddo e pur con un po' d'acqua infiltrata addosso sono riuscito lo stesso a godermi l'uscita senza problemi. Poi ovviamente non è che si pensa di finire in acqua ad ogni uscita, ma in quel caso la tuta in neoprene mi è stata utile. :D
 
Vorrei anche io aggiornare il forum riguardo l'abbigliamento invernale alla luce dell'utilizzo
primaverile:innanzitutto (almeno per quanto mi riguarda) il neoprene lo si utilizza fino a primavera avanzata.
diciamo fino ad aprile se le giornate non sono belle va benissimo un longjohn,mentre aprile-giugno a seconda delle temperature shorts in neoprene.
Sempre sempre sempre la giacca antiacqua anche se non la si utilizza portarla sempre a bordo e pure un pile leggero perchè finchè si pagaia non si ha freddo ma se si approda per mangiare un panino il freddo si fa sentire anche a primavera avanzata.
 
Alto Basso