Abbigliamento contro la pioggia

carissimi....
oramai il viagggio in bici dal monginevro a cassis è alle porte... e viste le abbondanti piogge di questi giorni.... mi sono reso conto che... mi manca un equipaggiamento anti pioggia!
avevo solo un gilet in ripstop per la lunga discesa... ma l'H20? dove la metto?
cosa fare in caso di pioggia???
che mi consigliate di portare?
dove comprare?
giacche maglie pantaloni sovrascarpe...
mi han detto che se vado con un kiway sudo + dentro che fuori... e gli indumenti in gore sono carissimi... c'è una via di mezzo economica?...

grazieeeeeeeee
a presto
salutoni Andrea
 
Poncho, definitively . . .
se prendi una versione militare con occhielli metallici ci potrai realizzare tantissime cose, dall'amaca, ad una basha. Ci ho anche dormito piú volte lasciando un pó di sfoghi per diminuire la condensa.
Se prendi una versione civile alluminata internamente ti servirá anche da bivy bag (a discapito della robustezza).

Il mio kit pioggia-poncho, aggiunge, al poncho stesso, dei gambali (diciamo . . . ghette) e questa soluzione rappresenta il miglior compromesso costi/benefici.

Altri vantaggi: copre anche lo zaino (dei poncho sono piú lunghi dietro ed anche preformati per questo scopo).

Svantaggio: svolazza specie con il vento => svantaggio se piove a vento (esistono dei cordini interni da tendere comunque).

Ciao
 
Direi anch'io poncho, perchè con tutto il resto sudi come un bue, e inoltre ti cuoci. E' una sensazione tremenda, il calore umido che si scatena sotto un qualsiasi anche ipertecnico e ipercostoso abbigliamento antiacqua :( Con i sovrapantaloni in Goretex XCR della Mello's, pagati sui 200 euro, quest'inverno nella neve ho sudato assai semplicemente giocando a palle di neve con i bambini !! Ed è l'XCR, il nuovo gretex più traspirante. Una chiavica.

Però con il poncho in bici ti bagni comunque, anche se non completamente. E occhio che se si impiglia nella ruota resti asciutto, ma clinicizzato :p

Io quando piove seriamente mi fermo, a al massimo vado avanti piaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaano, ma piano piano !!
 
iacco ha scritto:
Poncho, definitively . . .

Vero, il poncho è uno degli arnesi più versatili e utili.

Come dice Iacco:
- Riparo dalla pioggia (anche per lo zaino)
- Amaca
- Tenda a terra (bellissimi e utilissimi i video su youtube)
- tarp
- Sacco da bivacco

e anche vedrei:
- zaino di emergenza
- strumento di segnalazione
- raccogli acqua piovana
- barella (con 2 legni)
- isolante per rifugi d'emergenza in rami

Altro ? A chi viene in mente ?

Te ne posso consigliare uno, se già non l'hai: è eccezionale, come dimensioni, qualità, versatilità, materiali, robustezza e cura dei particolari:

http://cgi.ebay.it/Tarpaulin-Rain-P...hZ024QQcategoryZ19296QQtcZphotoQQcmdZViewItem

Da 1 a 10 gli darei tranquillamente un 8+, che potrebbe essere un 10 se pesasse un etto in meno.

Anche le amache di questi ragazzi sono fantastiche. E costano un terzo delle DD Hammock, pesando solo il 40%.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io vado un pò controcorrente...
Se vuoi spendere poco cerca su ebay un goretex in DPM, lo porti a casa per una sciocchezza ed in più è molto leggero quindi non suderai troppo, inoltre compattato occupa pochissimo.
Per il discorso sudore bè che fare... in bicicletta si suda comunque, inoltre il poncho è fatto di cerata ,fai la sauna, certo è aperto sotto e passa l'aria, ma svolazzerebbe! In bicicletta e lo vedo un pò scomodo, lo puoi sempre fissare con cordini ma non sò se è una soluzione pratica.
Sicuramente se vai all'avventura il poncho è obbligatorio da portare per i mille usi che puoi farne, anche io me lo porto sempre e comunque, ma quando cammino e piove uso il goretex in DPM.
 
Furetto ha scritto:
Io vado un pò controcorrente...
Se vuoi spendere poco cerca su ebay un goretex in DPM, lo porti a casa per una sciocchezza ed in più è molto leggero quindi non suderai troppo, inoltre compattato occupa pochissimo.

intanto grazie a tutti per l'aiuto... cmq.. ankio penso che il poncho sarebbe un problema... in bici vado sui 20 25 orari... serve qualcosa di aderente.... poi in quelle vallate dovrebbe esserci ventaccio... mi dicono...
ho cercato un po in internet... DPM... ma che sigla è?... viene fuori tutta roba militare! non mi fa impazzire l'idea di vestirmi da militare! sarà che sono contro le uniformi.... sarà che i miei compagni d'avventura mi prenderebbero per il culo per tutto il tempo... eh eh
ho visto sul sito della decathlon che ci sono delle giacchè per ciclismo che non credo siano in materiale speciale... visto il costo basso... ma hanno delle aperture retine sui fianchi per la traspirazione.... cosa ne pensi? sarebbero sufficienti?....
ma sto goretex tiene l'acqua? tu che cel'hai...e traspira davvero?... ore sotto la pioggia... oppure abbiamo la solita mezzora/ora e poi comincia a inzupparsi?

e i pantaloni poi... sono il problema maggiore.... farà freddo?
pantaloni lunghi? corti?.... mi bagno le gambe e chissenfrega...? tanto è estate (3/11 agosto)... però sono a oltre 1000 metri... magari non fa così caldo.... sn tanto indeciso!
 
Purtroppo DPM sta per Disruptive Pattern Material ed è il mimetismo inglese, è l'unico goretex che mi viene in mente che ha come caratteristica il basso prezzo e la leggerezza per non farti sudare oltremodo.
Comunque il goretex tiene, sotto una pioggia sostenuta dopo qualche ora potrebbe cominciare ad inzupparsi e lentamente l'umidità passa, attenzione che più è usato e più c'è il rischio che tenga meno, ma in linea generale la pioggia la tiene; certo che se viene giù il diluvio universale è un altro paio di maniche.
Le giacche che hai visto su decathlon non ho idea cosa siano ma è probabile che si tratti di normali giacche antivento.
Ci sono anche i pantaloni in goretex però vale il discorso della giacca: se la vuoi economica ti devi buttare sul surplus militare. Inoltre fai attenzione alla temperatura, si che andrai ad Agosto, ma oltre i mille metri può far freddo ed in più se piove e vai in bicicletta (cioè prendi vento) la temperatura percepita può scendere di parecchio.

A questo punto il mio consiglio è chi: "più spende meno spende" se non vuoi rinunciare a questa bicliclettata ti conviene attrezzarti per bene e spendere un pò, potresti anche avere fortuna e trovare bel tempo, ma comunque l'attrezzatura valida ti rimane e la potrai usare d'inverno. La spesa da affrontare è il dilemma che si propone ad ognuno di noi quando vogliamo fare cose anche in condizioni avverse o più o meno avverse, il non rinunciare comporta una attrezzatura adeguata.
 
l'abbigliamento tecnico e disegnato specificatamente per un'attività spesso non è necessario,è tendenzialmente caro ma è tanto tanto comodo.

se la bici è una disciplina che ti interessa continuare può valere la pena di attrezzarti, sennò kway e sudi.

ora conosco poco il cicloturismo per cui ti direi di cercarti qualche forum specifico, sicuramente i partecipanti sapranno illustrarti lr ultime novità del settore


saluti
 
Avrei un pdf molto completo sul gore-tex dal titolo: "GORE-TEX: un marchio di riconosciuta garanzia, l'esclusiva del FIT for USE e rigorosi test di prodotto in tutte le fasi della catena produttiva"
Il problema è che sono 10 MB e nn saprei come postarli. Come si potrebbe fare?
PS: zippandoli nn si ottiene altro che una piccolissima diminuzione della grandezza del file
 
Avrei un pdf molto completo sul gore-tex dal titolo: "GORE-TEX: un marchio di riconosciuta garanzia, l'esclusiva del FIT for USE e rigorosi test di prodotto in tutte le fasi della catena produttiva"
Il problema è che sono 10 MB e nn saprei come postarli. Come si potrebbe fare?
PS: zippandoli nn si ottiene altro che una piccolissima diminuzione della grandezza del file

Vai qui http://www.rapidshare.com/ e fai l'upload del file
poi nel forum posterai il link relativo al documento.
Ci metterai pochissimo!
 
Mot@ba, visto che l'argomento mi interessa, hai provato ad usare quel sistema di upload che ti ho consigliato?
 
purtroppo il sito è inibito dal filtro internet del mio ufficio... altre soluzioni? magari se riesco e trovo il sw spezzo in file + piccoli il pdf
 
Comunque il goretex tiene, sotto una pioggia sostenuta dopo qualche ora potrebbe cominciare ad inzupparsi e lentamente l'umidità passa, attenzione che più è usato e più c'è il rischio che tenga meno, ma in linea generale la pioggia la tiene; certo che se viene giù il diluvio universale è un altro paio di maniche.

Dunque ieri ha iniziato a piovere alle 11 e smesso alle 17, per tutto il tempo abbiamo camminato sotto l'acqua e tutti ci siamo ritrovati fradici non ostante ciasuno di noi avvesse il k-way o la mantella. Io avevo anche il coprizaino nuovo ma alla fina della camminata la parte superiore dello zaino era bagnata, mi chiedo allora per quanto tempo tengano i vari goretex e similari reggano l'acqua.
 
Alto Basso