Abbigliamento Decatlhon

Salve a tutti, finalmente mi son fatto avanti e mi son registrato a questo bellissimo forum, da tempo seguo discussioni ma mai attivamente. Questa volta però, dopo aver letto in lungo e in largo mi sento di dover chiedere personalmente un parere. L'altro ieri sono stato da decathlon e ho fatto qualche acquisto di testa mia, vorrei chiedere se ho speso bene, e in caso positivo, quali siano le combinazioni da usare per tipologie di clima. Questo è quel che ho preso:
Primo strato: https://www.decathlon.it/maglia-intima-keepdry-100-nera-id_8291496.html
Secondo strato: http://www.decathlon.it/pile-montagna-uomo-forclaz-200-nero-id_8225499.html
Terzo strato: http://www.decathlon.it/softshell-montagna-uomo-windwarm-500-nero-id_8370292.html
Quarto strato: possiedo già un poncho

Pantaloni: http://www.decathlon.it/pantaloni-forclaz-500-warm-id_8369747.html

Scarpe: http://www.decathlon.it/scarpe-montagna-uomo-quest-m-gtx-nere-id_8358091.html

Grazie in anticipo per i pareri :)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Salve a tutti, finalmente mi son fatto avanti e mi son registrato a questo bellissimo forum, da tempo seguo discussioni ma mai attivamente. Questa volta però, dopo aver letto in lungo e in largo mi sento di dover chiedere personalmente un parere. L'altro ieri sono stato da decathlon e ho fatto qualche acquisto di testa mia, vorrei chiedere se ho speso bene, e in caso positivo, quali siano le combinazioni da usare per tipologie di clima. Questo è quel che ho preso:
Primo strato: https://www.decathlon.it/maglia-intima-keepdry-100-nera-id_8291496.html
Secondo strato: http://www.decathlon.it/pile-montagna-uomo-forclaz-200-nero-id_8225499.html
Terzo strato: http://www.decathlon.it/softshell-montagna-uomo-windwarm-500-nero-id_8370292.html
Quarto strato: possiedo già un poncho

Pantaloni: http://www.decathlon.it/pantaloni-forclaz-500-warm-id_8369747.html

Scarpe: http://www.decathlon.it/scarpe-montagna-uomo-quest-m-gtx-nere-id_8358091.html

Grazie in anticipo per i pareri :)

presumendo che parli di escursioni in questa stagione autunno e inverno....

provo a risponderti io per quelle cose che conosco e anche perché, trovandomi spesso da Decathlon, sono prodotti che conosco . Premetto che non sono un grande esperto.. ma ultimamente esco piuttosto spesso e ho provato diverse soluzioni sulla mia pelle.

Primo strato: buona maglia da mettere a pelle ma non idonea se fa freddo. Se pensi di fare uscite con tempo molto freddo io sotto metterei altro..
Secondo strato: il Forclaz 200 è favoloso, i 15 euro meglio spesi della mia vita (oltre i 36 della giacca). Molto caldo, usato ieri in escursione a meno due (in accoppiata con intimo termico e softshell) e stavo benissimo. Ottimo prodotto.

Terzo strato: Il softshell... lo conosco.. ero indeciso e alla fine ne ho preso uno della CMP ma quello rimane nella lista. Non è impermeabile ma tiene caldo. In accoppiata con pile (200) secondo me sei a posto con climi anche freddi (ricorda però a pelle qualcosa di termico fatto bene... la keepdry non mi convince)

Pantaloni. io ho questi http://www.decathlon.it/pantaloni-uomo-forclaz-100-warm-grigio-id_8369741.html
e ieri a meno due stavo caldo caldo. Presumo che la serie 500 sia ancora superiore.

Scarpe... li ho grossi dubbi.. spero che non hai davvero speso 184 euro.. mi sembrano tanti.
io ho queste
http://www.cisalfasport.it/mudstone-mid-gtx-m.html
e posso dirti che sono calde, impermeabili.. comode come pantofole.. ma la suola fa schifo. scivola OVUNQUE. Non ha MAI grip in nessuna condizione.

Ciao
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ma per cosa li useresti?
Che tipo di escursioni? altitudine? stagione? etc.

Domande sacrosante... ;)

La risposta ai tuoi quesiti comunque è: "lo scoprirai solo vivendo" :biggrin:

Prima considerazione: quell'intimo io lo uso (tipologia/peso, non possiedo quello) ad ottobre massimo novembre e non sono freddoloso... vedi tu

Seconda considerazione: vuoi usare pile+softshell...? O vuoi scioglierti oppure sei freddoloso... Il che ci riporta all'intimo che è troppo leggero ;)

Comunque non scherzavo sul fatto che lo vedrai solo usando i capi, in relazione a quello che fai ed alle tue esigenze/peculiarità... esempio?
Due giorni fa, ciaspolata di circa 12km con mia moglie su pista da sci di fondo (quindi poco dislivello), quota intorno ai 1400m meteo sereno e circa -6/-7 con zone al sole ed in ombra, assenza di vento.
Io con intimo invernale non eccessivamente pesante e softshell con zone piu "imbottite" nella parte frontale, non ho patito il freddo, nemmeno il caldo.
Mia moglie con intimo invernale, micropile, softshell con leggerissimo pellicciotto dentro e stava bene (ed ha sudato meno di me)... Un set-up il suo col quale io sfiato dal caldo anche fermo :p e non sono strano io o mia moglie, è che ognuno ha le sue esigenze e particolarità e le impari solo provando...
 
Ti rispondo io che ho la maglia interna e la maglia in pile, ovvero primo e secondo strato di cui parli tu.
Li ho usati per una giornata bushcraft poco tempo fa a -3°C con sopra un giubbotto che usavo qualche anno fa per andare a sciare.
Non ho mai sentito un minimo di freddo. La maglia interna è valida, certo ce ne saranno di meglio, ma a quel prezzo io ti consiglio di prenderla e non te ne pentirai. Stessa cosa per la maglia in pile, ne ho prese 2 a 25 euro e sono ottime.
 
Ti rispondo io che ho la maglia interna e la maglia in pile, ovvero primo e secondo strato di cui parli tu.
Li ho usati per una giornata bushcraft poco tempo fa a -3°C con sopra un giubbotto che usavo qualche anno fa per andare a sciare.
Non ho mai sentito un minimo di freddo. La maglia interna è valida, certo ce ne saranno di meglio, ma a quel prezzo io ti consiglio di prenderla e non te ne pentirai. Stessa cosa per la maglia in pile, ne ho prese 2 a 25 euro e sono ottime.

Grazie:si:
I giubbotti da sci però sono - giustamente - estremamente caldi... ottimo per lo sci ovviamente, per attività stanziali come bushcraft (che poi magari un fuoco non manca mai ;)) ma praticamente inaffrontabili per camminare se si è dei "sudatori" anche solo medi...

Ripeto, io non sono freddoloso (anzi), ma il primo strato è quello che maggiormente si fa sentire quando fa freddo e -3 non è proprio il freddo freddo che la montagna sa offrire... senza parlare di eventuale windchill... ma dipende sempre dal tipo di attività che fa il nostro amico che ha chiesto ;)
 
Grazie:si:
I giubbotti da sci però sono - giustamente - estremamente caldi... ottimo per lo sci ovviamente, per attività stanziali come bushcraft (che poi magari un fuoco non manca mai ;)) ma praticamente inaffrontabili per camminare se si è dei "sudatori" anche solo medi...

Ripeto, io non sono freddoloso (anzi), ma il primo strato è quello che maggiormente si fa sentire quando fa freddo e -3 non è proprio il freddo freddo che la montagna sa offrire... senza parlare di eventuale windchill... ma dipende sempre dal tipo di attività che fa il nostro amico che ha chiesto ;)

Non avevo letto il tuo messaggio, ho risposto solo alla domanda iniziale.
Sicuramente a -3°C non è poi così freddo se uno pensa che in montagna si può arrivare anche a -10°C o più.
Io ho scritto quella che è la mia esperienza, poi ne fa quello che vuole.

Bisogna però tenere in considerazione anche il fatto che Fra93 molto probabilmente non voglia spendere molto, altrimenti invece di comprare da decatlon comprerebbe da un altra parte. In definitiva penso che i due capi da me posseduti sono buoni ed utilizzabili in molte occasioni e necessità diverse.

Se poi ha bisogno di una maglia termica da utilizzare a oltre 2mila metri anche la notte in inverno con temperature di -20°C allora è chiaro che deve andare su altro. Ma una maglia termica adatta a questo come minimo costa il triplo di quella che ho io e che vuole comprare lui.

Detto ciò io resto della mia idea e consiglio i due capi nel loro range di funzionalità.

P.S. Il mio giubbino da sci ha qualcosa come 10 anni o più, quindi messo a confronto con i suoi pari odierni è chiaro che ne esce sconfitto sia per il caldo sia per il peso. E poi credo anche che non ci sia poi questa differenza tra un giubbino da sci ed uno da montagna molto caldo in fatto di, appunto, "tenere caldo".
 
maaa... solo io uso il 1° strato praticamente con ogni condizione?
cioè io ho solo roba in PP (polipropilene e non poliestere) al limite uso con collo alto e manica lunga autunno-inverno e corto viceversa.
Quello che cambia è cosa metto sopra, a me il 1° strato deve solo tenermi asciutto, più è sottile e meglio è.
son strano io?
 
Non avevo letto il tuo messaggio, ho risposto solo alla domanda iniziale.
Sicuramente a -3°C non è poi così freddo se uno pensa che in montagna si può arrivare anche a -10°C o più.
Io ho scritto quella che è la mia esperienza, poi ne fa quello che vuole.

Bisogna però tenere in considerazione anche il fatto che Fra93 molto probabilmente non voglia spendere molto, altrimenti invece di comprare da decatlon comprerebbe da un altra parte. In definitiva penso che i due capi da me posseduti sono buoni ed utilizzabili in molte occasioni e necessità diverse.

Se poi ha bisogno di una maglia termica da utilizzare a oltre 2mila metri anche la notte in inverno con temperature di -20°C allora è chiaro che deve andare su altro. Ma una maglia termica adatta a questo come minimo costa il triplo di quella che ho io e che vuole comprare lui..

No Giat, aspetta un attimino... Io non no detto che i capi non sono buoni, ma quella non è una maglia "termica" :p non sto parlando di spendere molto, io ho ed uso anche maglie termiche del decathlon che costano 5.99 € , ma sono termiche... Quella lo dice il signor decathlon stesso che ha come range di temperatura 5/15 gradi... È al massimo primaverile, non termica...



Detto ciò io resto della mia idea e consiglio i due capi nel loro range di funzionalità.

P.S. Il mio giubbino da sci ha qualcosa come 10 anni o più, quindi messo a confronto con i suoi pari odierni è chiaro che ne esce sconfitto sia per il caldo sia per il peso. E poi credo anche che non ci sia poi questa differenza tra un giubbino da sci ed uno da montagna molto caldo in fatto di, appunto, "tenere caldo".

Non credo che ne esca sconfitto, anzi... secondo me su alcuni aspetti come soprattutto la resistenza, non fanno più le cose come una volta... E comunque si, non c'è nessuna differenza tra una giacca da sci ed una da montagna "calda" ma io mi riferivo a quello che dice giangi

finchè ti muovi ok, quando stai fermo no.
comunque io ho prodotti diversi che adatto alla condizione...

Lui si riferisce nel dettaglio all'intimo, rispondendo a @Jk74 , ma il discorso vale per tutto e lo si sta dicendo dall'inizio con la prima risposta al nostro amico: che ci devi fare? Perché se devi stare fermo a pescare è un conto (ed il giubbotto pesante ci vuole e pure doppio) ma se fai attività aerobiche, anche in quota e con maltempo, le cose cambiano perché con una giacca pesante sudi come un ossesso e quando ti fermi ti congeli perché sei bagnato.
 
comunque chi ha fatto la domanda non è che ha dato molte specifiche.
io per esempio in questo periodo utilizzo come intimo una grammattura simile a quella estiva ma a maniche lunghe, perché finchè mi muovo mi scaldo e vario gli strati esterni... quindi potrebbe andare bene anche una maglia estiva.
però nello zaino tengo anche un intimo più caldo, sia come ricambio generico sia nel caso che l'intimo normale non risulti sufficiente.
alla fine queste domande hanno poco senso, come ha detto Ciccio ognuno di noi è diverso, il meteo cambia e quindi non esiste un unico tipo di abbigliamento valido per tutti, ognuno deve trovare il suo... è un percorso di 'assestamento' continuo.
il materiale perfetto per tutti (o anche per uno solo) lo devono ancora inventare.
più che domandare agli altri se il proprio abbigliamento va bene, io ne cercherei i limiti e i problemi, e al massimo domanderei come ovviare a questi
 
comunque chi ha fatto la domanda non è che ha dato molte specifiche.
io per esempio in questo periodo utilizzo come intimo una grammattura simile a quella estiva ma a maniche lunghe, perché finchè mi muovo mi scaldo e vario gli strati esterni... quindi potrebbe andare bene anche una maglia estiva.
però nello zaino tengo anche un intimo più caldo, sia come ricambio generico sia nel caso che l'intimo normale non risulti sufficiente.
Lo facevo, ma poi ho visto che a lato pratico non sento MAI la necessità di cambiare il 1° strato. Se metto della roba sottile e ben aderente. Piuttosto mi metto in zaino un altro capo termico da 2° strato.
Invece m'è capitato il freddo di ritorno con capi 1° strato aderenti ma in poliestere e un po termici. Parlo di usarli anceh a correre che è un attività che è peggio che l' outdoor se dopo aver fatto 10km poi fai streching e ritorni di passo a casa.
 
io un secondo intimo lo porto sempre, c'è sempre la possibilità di non riuscire ad asciugarlo e trovarsi in condizioni di freddo.
e poi differenziando i due capi ho più o meno sempre qualcosa nello zaino adatto alle varie situazioni indipendentemente dal meteo che trovo, oppure posso indossarli uno sopra l'altro per aumentare la capacità termica.
un ulteriore secondo strato termico non è la stessa cosa... io preferisco un intimo asciutto e un secondo strato bagnato piuttosto che il contrario, perché se fa freddo o tira vento l'intimo bagnato è proprio poco confortevole.
vero che di solito un intimo leggero si asciuga, ma nel caso non succeda, da proprio fastidio o addirittura la causa primaria della sensazione di freddo.
inoltre un secondo intimo pesa proprio poco e occupa poco spazio, mentre un secondo strato è più ingombrante.
ci sono situazioni in cui poi non si porta il terzo strato ma un secondo strato e mezzo, come può essere una giacca in piuma o un softshell che appunto possono essere intercambiabili con il secondo strato vero e proprio (tipicamente un pile) ma non con il primo.
poi è chiaro che dipende dai posti e dalle situazioni che si frequentano
 
Oh che dire?
Una buona maglia in PP non è mai bagnata.
Le mie le posso mettere appena tolte dalla lavatrice.
Per dire: correre a vokte uso pantaloni di cotone, quelli sì si infradiciano e fan freddo. E non c'è nulla che mi scaldi se ho del cotone bagnato addosso.
Rimango dell' idea che il 1 strato debba essere leggerissimo x tenere asciutto
 
boh la mia maglia in PP si bagna ma anche le maglie in poliamide e i pile li posso mettere appena usciti dalla lavatrice, ma si bagnano pure loro.
per ora non ho ancora trovato niente che non si bagni...
 
"Non si bagna" era un iperbole: si bagnano ma trattengono talmente poca acqua che paiono asciutti.
A lato pratico hanno talmente poca acqua che anche mettendomela appena uscita dalla lavatrice, la sento fredda per 15' poi più.
Quando mi si bagna x averci sudato copiosamente (e fino alla mezza stagione spesso ho solo il 1° strato addosso) si auto-asciuga. Di regola metto sopra prima un 2° strato termico ma traspirante (pile) poi quando arrivo al 3° strato (talvolta un goretex spesso un antivento) la maglia 1° strato non mi pare più bagnata.
E bada che io ricordo ancora la 1a uscita col CAI che avevo 19 anni ed ero bello sportivo... avendo usato magliette di cotone ne ho cambiate 2 e nonostante ciò mi son messo un intero armadio in discesa...
L' umidità mi ammazza.
 
Il "sudare/bagnare le magliette" è molto soggettivo.
C'è gente che suda moltissimo (e bagna/è costretto a cambiare le magliette) e gente che suda pochissimo (e gli basta una-due magliette per escursione), e poi dipende anche dall'allenamento.
L'importante è mantenersi "abbastanza asciutti" durante l'escursione, perchè come ha detto Jdk74, "l'umidità ammazza".
 
Alto Basso