abbigliamento di LANA: sicuri che sia obsoleto?

ho ereditato, ancora anni fa, un maglione in lana color verde oliva dell'esercito tedesco da mio zio marinaio. anzi a dire il vero me l'ha regalato parecchi anni prima di morire. ma credo che si sia stretto e che non mi stia piu' :( e' rimediabile la cosa?

ascolta, dipende quanto si è infeltrito... se cerchi in internet troverai parecchi consigli, si può dire che ognuno funziona anche se la maggioranza va bene solo per lievi infeltrimenti, ma c'è di buono che anche se li provi in successione non rischi niente a parte che il maglione non migliori... ci sono quelli col latte, col bicarbonato, con il balsamo per capelli, con l'ammorbidente... io ne ho provati parecchi duranete la mia vita... a volte hanno funzionato e altre volte no...
L'importante è che ne provi uno, non strizzi, non strofini, non storci... per sciacquare usi acqua alla stessa temperatura di quella di lavaggio (sono gli sbalzi di temperatura durante il lavaggio e le "torciture" che fanno infeltrire la lana) e lasci asciugare steso... se poi non ha funzionato riparti con un altro... sempre se ormai non è diventato tipo taglia bimbo di 8 anni :p
 
Green la tua giacca in lana è una figata devastanteeeee
Spostandomi sempre di più dall'escursionismo al bosco fuori sentieri (campi, bushcraft survival) è stato naturale abbandonare tessuti tecnici superleggeri (ma anche non sufficientemente robusti) verso tipologie old shool, sopratutto di derivazione militare, personalmente trovo le mimetiche comodissime e robuste per i campi nel bosco (ma le uso solo con amici in appezzamenti privati, onde evitare di essere arrestato come paramilitare ah ah ah ah ah). Come dici giustamente te i materiali sintetici hanno scarsa resistenza alle scintille del fuoco. Mi vado a leggere la recensione della tua giacca di lana
 
Mi ripeterò ma...
Ho una maglia intima in merino.
Comprata al Decathlon,circa 40 euri qualche annetto fa
Per me è una figata.
Come la indosso, anche a casa, si crea un piacevole microclima. È quando la tolgo che iniziano i sacramenti....
Non sudo mai molto quando la indosso,anche perché la uso quando non devo fare molto movimento.
In più gioco sul fatto "tolgo-metto".
Quindi non so come si comporta sudando seriamente
Aggiungo che il trattamento antibatterico con gli anni si è affievolito;)
 
Uff...
Ero convinto di trovare le prime impressioni dell' intimo in lana merinos... dai, sù, qalcuno lo compri! :)

Anch'io mi ripeterò... ho usato intimo in merinos della decathlon, comprato in offerta (14 euro mi sembra):
1) in inverno è ottimo
2) con molto caldo l'ho usato una sola volta, in pianura, era luglio o agosto non mi ricordo, stavo morendo. Termoregolazione un paio di ciuffi.
3) 150 micron o quello che sono, il tessuto è molto fragile. Il mio è durato circa un anno, poi hanno iniziato a crearsi dei micro strappi.
 
Arrivata oggi la maglia intima della ice breakers, 100% lana merino.
A vederla sembra davvero sottile, ci si vede quasi attraverso.
L'ho indossata in casa per un paio d'ore, ogni tanto sentivo un leggero prurito ma nulla di che, poi l'ho tolta perché mi stava facendo caldo (avevo sopra una maglia di pile leggero).
Questo weekend la userò per due giorni e poi vi saprò dire come mi sono trovato, e domani me la metterò per andare a lavoro con sopra una felpa.
Vedremo.
 
Ultima modifica:
Ok.
Usata per due giorni in bosco, freddo neve e pioggia.
Sopra avevo una camicia di flanella, la notte aggiunto un lupetto di lana e uno smanicato in pile pesante e ultimo strato la giacca di lana swaandri mosgiel.
Sono stato davvero bene.
Non ho mai sudato, o almeno non mi sono mai sentito sudato bagnato o accaldato, non mi ha dato prurito, i momenti dove ho avuto freddo sono stati pochi e mai alla parte superiore del corpo.
L'altra maglia termica che uso solitamente è della mico e sintetica, tiene più caldo e sicuramente avrebbe puzzano molto di più al rientro, però il fatto di tenere più caldo, in questo caso, non so se sarebbe stato un pro o un contro, mi è bastato ogni tanto aprire la cerniera della giacca o poco più per regolare la temperatura, con la maglia della mico ricordo di aver sudato più di una volta quando ho fatto attività fisica come camminare in salita o spaccare legna.
Sono rimasto soddisfatto ma ovviamente attendo altre prove per promuovere l'intimo in lana merino, per ora si becca un bel 7+
:si:


@Jk74 comprare, comprare e comprare. :dent4::p
 
cosa, la giacca o l' intimo?
La maglietta la voglio provare in effetti, ma non ti nascondo che pure la giacca mi piace parecchio
 
cosa, la giacca o l' intimo?
La maglietta la voglio provare in effetti, ma non ti nascondo che pure la giacca mi piace parecchio

A bé, io mi riferivo alla maglia intima, certo è che però anche la giacca in questi due giorni è stata messa a dura prova e ti dirò che ho avuto una conferma decisamente positiva, specialmente per quanto riguarda l'impermeabilità.

Ho dimenticato di dire, in merito alla capacità di calore e termoregolazione della lana, che la notte ho dormito vestito come detto sopra e con l'aggiunta di una coperta di lana militare in un rifugio auto costruito di fronde, ha fatto circa -5 -6°, unica nota dolente (come sempre), i piedi un po' freddi, avevo un paio di calzettoni di lana e uno di lana merino con sopra gli scarponi slacciati e allargati ma ho comunque avuto i piedi gelidi verso mattina. Il resto del corpo invece stava benone :si:
 
A bé, io mi riferivo alla maglia intima, certo è che però anche la giacca in questi due giorni è stata messa a dura prova e ti dirò che ho avuto una conferma decisamente positiva, specialmente per quanto riguarda l'impermeabilità.

Ho dimenticato di dire, in merito alla capacità di calore e termoregolazione della lana, che la notte ho dormito vestito come detto sopra e con l'aggiunta di una coperta di lana militare in un rifugio auto costruito di fronde, ha fatto circa -5 -6°, unica nota dolente (come sempre), i piedi un po' freddi, avevo un paio di calzettoni di lana e uno di lana merino con sopra gli scarponi slacciati e allargati ma ho comunque avuto i piedi gelidi verso mattina. Il resto del corpo invece stava benone :si:

Se ti portassi uno zaino, i piedi potresti tenerli dentro allo zaino; provare per credere, fa veramente la differenza.

Purtroppo, conoscendoti, temo proprio che tu lo zaino l'abbia lasciato a casa.
 
Se ti portassi uno zaino, i piedi potresti tenerli dentro allo zaino; provare per credere, fa veramente la differenza.

Purtroppo, conoscendoti, temo proprio che tu lo zaino l'abbia lasciato a casa.

Invece stavolta l'avevo pure portato! Cavolo non ci ho proprio pensato, e dire che tante volte è stato dato questo consiglio, che patacca :wall:
Sono certo che mi sarebbe stato davvero utile.
Next time...
 
OT: dove sei stato di bello?

In una solita zona che negli ultimi mesi ho visitato 3,4 volte. Al limitare delle foreste casentinesi, subito sopra Tredozio, a circa un ora e mezza di cammino da trebbana.


Scusate, ma le coperte di lana E.I. sono ex ordinanza? Nel senso che non le producono/danno più in dotazione?

Non so, credo che ce ne siano ancora ma un po' diverse e forse solo da caserma. Se cerchi su ebay o siti di ingrosso militare di quelle classiche come la mia se ne trovano ancora anche se son sempre più difficili da trovare.
 
Mi è salita un'altra scimmia.
Qualcuno sa dove potrei comprare i maglioni di lana ex-f.f.a.a?
Quelli a collo alto con zip.
Non importa se esercito, aviazione o marina.
 
Alto Basso