abbigliamento di LANA: sicuri che sia obsoleto?

bella domanda, anche io uso quelle, anche perché ne esiste una varietà di taglie (almeno per donna) che soddisfa le mie necessità cosa semi impossibile in quelle per escursionismo.

Non credo però che siano in merino, forse sono in lana normale, o almeno io per ora non ne ho trovate.

Credo che semplicemente, almeno per donna, sia più difficile trovarne senza pizzetti, raso, tulle o simili, ma si trovano ve lo assicuro.

Per quelle di cui ho fatto esperienza ho constatato che si trovano non in misto sintetico ma misto seta, che evita l'infeltrimento facile ma allo stesso tempo non distrugge le capacità di calore e traspirabilità che restano altissime.

Per conoscenza posso dirvi che ne esistono con maggiore e minore percentuale di seta e quelle con meno seta costano meno essendo considerate, in abbigliamento cittadino, meno pregiate.

La seta è un altro tessuto pieno di pregi... ma delicato... c'è qualche esperimento soprattutto su calze e guanti, speriamo che approfondiscano il discorso.
 
se arrivi sudato in un rifugio non fai scappar via le persone :lol: soprattutto in trek di più giorni il discorso odori non è affatto da trascurare (odore/igiene perchè il merinos è anti batterico)
Hai ragione...! A me è capitato (forse lo avevo già raccontato in altra discussione) di trovarmi in un rifugio vicino ad alcuni scialpinisti che erano appena arrivati, quindi "belli sudati": un tanfo incredibile, una situazione imbarazzante, con mia figlia che si guardava intorno e continuava a chiedere "ma che è 'sta puzza...???" :D
 
Oh, cmq c'è sempre da stare attetnissimi a come li si lava: talvolta basta infilarli per sbagli in una lavatrice con cotone a 40° per trovarsi una maglia per bambole. Peò non c'è dubbio: Comfort a 1000 e odore a zero.
 
Io ho anche una maglia che è sintetico+lana merino e devo dire che se come in quel caso son fatte bene, uniscono i pregi dei 2 materiali.
Cmq tanto per capirci, io cerco di lavare questi indumenti in pura lana come mi aveva spiegato una amica di un maglificio che faceva cashmere: "lavali solo a mano, senza strizzare ed usa shampoo come detergente"
In effetti si può stare delicatissimi: in pratica sono solo da risciacquare.
 
Devo dire che un capo con il 100% di lana merino deve essere trattato con una delicatezza assoluta, mentre dalla mia esperienza, posso affermare che se la lana è mista con il poliammide, il tessuto è molto più resistente ai lavaggi e si asciugherà molto più in fretta durante le attività. Cmq parliamo di un 90% lana merino ed il restante poliammide. Fare sempre molta attenzione alla percentuale di lana, perché il prezzo lo fa quello. ;)
 
Io le maglie 100% merino le lavo a mano per sicurezza e non ho mai avuto problemi (finora...;)).
Recentemente ho comprato un paio di calze in merino al 100% e il venditore dice che si possono tranquillamente lavare in lavatrice (ovviamente a 30° e ciclo delicato)... Per la prima volta le ho lavate a mano, ma prossimamente proverò con la lavatrice...
 
Io ho lavato. Molti capi a 30 con i cotone scuri. Di solito reggono anche le 100% merino.
L' importante è ricordarsi ti tirarlo via prima di trasferire tutto in asciugatrice. :azz:
L' asciugatrice è devastante. Sapevatelo.
 
Ragazzi per sapere come lavare i capi in lana non serve avere la sfera di cristallo. Basta guardare l'etichetta. I miei capi in lana merino li ho sempre lavati in lavatrice a max 30° e poi fatti asciugare all'aria perchè il produttore ha indicato la possibilità di farlo. Nell'etichetta c'è scritto tutto, basta leggere, non è magia.
 
Alto Basso