abbigliamento di LANA: sicuri che sia obsoleto?

Ragazzi per sapere come lavare i capi in lana non serve avere la sfera di cristallo. Basta guardare l'etichetta. I miei capi in lana merino li ho sempre lavati in lavatrice a max 30° e poi fatti asciugare all'aria perchè il produttore ha indicato la possibilità di farlo. Nell'etichetta c'è scritto tutto, basta leggere, non è magia.
Eh magari. Mi si sono ristretti capi persino con lavaggi lana.
Ovviamente non faccio mai lavaggi off-label
 
Ragazzi per sapere come lavare i capi in lana non serve avere la sfera di cristallo. Basta guardare l'etichetta. I miei capi in lana merino li ho sempre lavati in lavatrice a max 30° e poi fatti asciugare all'aria perchè il produttore ha indicato la possibilità di farlo. Nell'etichetta c'è scritto tutto, basta leggere, non è magia.
In teoria hai ragione, ma in pratica, purtroppo, non è così... Tempo fa comprai una maglia 100% merino su Amazon (marca Lapasa) e, visto che l'etichetta lo permetteva, la lavammo in lavatrice con ciclo delicato. Una volta tirata fuori era almeno una misura in meno... Tant'è vero che ora la usa mia moglie...!
Fortunatamente l'avevo pagata poco, ma quelle che ho adesso (Rewolution e Icebreaker) che costano un botto, evito di lavarle in lavatrice.
 
In teoria hai ragione, ma in pratica, purtroppo, non è così... Tempo fa comprai una maglia 100% merino su Amazon (marca Lapasa) e, visto che l'etichetta lo permetteva, la lavammo in lavatrice con ciclo delicato. Una volta tirata fuori era almeno una misura in meno... Tant'è vero che ora la usa mia moglie...!
Fortunatamente l'avevo pagata poco, ma quelle che ho adesso (Rewolution e Icebreaker) che costano un botto, evito di lavarle in lavatrice.
caso vuole che ho le stesse marche che hai citato e ho avuto le stesse identiche impressioni.
 
L'ultima spiaggia potrebbe essere quella di provare un cliclo di lavaggio breve con acqua fredda. Perché in teoria è la temperatura che provoca l'effetto rimpicciolente
NO!
MAI in ACQUA FREDDA. Come dice Giovanni: tiepida, che significa 30-40°C. Specialmente in inverno, la fredda del rubinetto è troppo fredda ed infeltrisce!
 
Ho provato la maglietta in merino della Decathlon. Devo dire che è promossa. Alla fine costa circa come le altre (se trovate in sconto però!) è un po' più ruvida (ma a me non dà problemi) e termoregola bene.

Ah a proposito della capacità di termoregoalre della lana: mo' non è che ci si possa aspettare che vada bene per -10°C e +35°C. Semplicemente ha un range più ampio di un capo in altro materiale.
Per le magliette ad es si fatica a capirlo, col cappello sulla fronte invece lo capisci più facilmente.
Ho una dozzina di cappelli (a cuffietta) in varie grammature e materiali. Anche solo confronto la lana normale ma soprattutto confrontati con i cappelli in sintetico la differenza è enorme. Ho dei sottilissimi in merino che non mi fanno freddo a 0°C e ne ho uno spesso che se anche tengo indosso ai 20°C di casa non mi dà fastidio.
 
Alto Basso