Abbigliamento estate sacco a pelo

Cosa indossare d'estate per campeggiare e dormire (diciamo 10° di minima)?
Preferisco dormire vestito perché mi alzo sempre per "svuotarmi", se ho caldo piuttosto apro il sacco a pelo.

La classica tuta di cotone si inumidisce troppo e occupa troppo volume.
Per il top pensavo ad una grid fleece? ma come pantaloni??
Un paio di pantaloni da running (traspiranti in poliestere) potrebbero essere una buona soluzione??

Ultima modifica:
Ciao, io nei trekking da più giorni dormo direttamente coi pantaloni modulabili da trekking che uso durante il giorno...a seconda della temperatura sto in mutande, in pantaloni corti, in pantaloni lunghi....
Sopra ho un manica lunga in microfibra più ev pile più ev piumino
Il sacco ha cerniera con doppio cursore, se fa caldo apro la parte sotto

non considero l'opzione di usare gli stessi pantaloni che uso di giorno, per lunghi viaggi dove sicuramente incontrerò pioggia voglio avere qualcosa di dedicato (e nonndi nylon) per la notte

Un intimo termico in lana merino per me è un'ottima soluzione. In caso di tempo freddo lo puoi usare come strato in più ma solitamente io lo uso come pigiama.

Tuta in cotone assolutamente no, pesa, ingombra ed è una trappola mortale se le cose vanno male e si bagna!

Cosa indossare d'estate per campeggiare e dormire (diciamo 10° di minima)?
Preferisco dormire vestito perché mi alzo sempre per "svuotarmi", se ho caldo piuttosto apro il sacco a pelo.

La classica tuta di cotone si inumidisce troppo e occupa troppo volume.
Per il top pensavo ad una grid fleece? ma come pantaloni??
Un paio di pantaloni da running (traspiranti in poliestere) potrebbero essere una buona soluzione??
Io di solito uso una calzamaglia leggera(sintetica) o più pesante in lana merinos, e una maglia sintetica maniche lunghe sottile e leggera.(tipo forclaz travel 500)
Ma se la minima è 10 gradi o più anche una t-shirt e uscire in mutande

di notte in una tenda può fare abbastanza freddo. Io anche in estate uso spesso una maglia in merinos a manica LUNGA.
Questo perché quando ho caldo apro il sacco, a quel punto mi dà fastidio il frddo alle braccia.
Non trovo funzionale aprire il sacco sotto, zona gambe. Io ho bisogno di raffreddare il torace.
Mai usato pantaloni nel sacco apelo.
ne approfitto per ricordare che siamo tutti un po' diversi: io "soffro" il freddo alle mani e braccia, schiena e torace son sempre caldi. Un amico esattamente il contrario.
C'è da considerare soprattutto quello IMHO

Io di solito uso una calzamaglia leggera(sintetica) o più pesante in lana merinos, e una maglia sintetica maniche lunghe sottile e leggera.(tipo forclaz travel 500)
Ma se la minima è 10 gradi o più anche una t-shirt e uscire in mutande
calzamaglia sintetica della Decathlon che usavo 15 anni fa x sciare (wedze) poco ingombro e all'occorrenza puo tornare utile per altri aspetti

Ciao. In generale che reazioni hai al freddo? E che sacco porteresti?

Come ti dicevano i colleghi devi tanto guardare se patisci le basse temperature e dentro a cosa ti infili.

Poi sicuramente sempre meglio tenersi dalla parte della ragione per carità!! aprire il sacco se fa caldo è un attimo.

Per quanto riguarda la pausa bagno se non devi percorrere 100m e ti allontani solo di una decina di passi dalla tenda non credo che fai in tempo a percepire che fa freddo, alla fine 10° non sono così impegnativi...

uso un ferrino 800 sintetico e sono abbastanza caloroso, anche se di notte pure a basse quote può fare davvero freddo a volte

mi serve comunque un paio di braghe per campeggiare alla sera (braghe vere con tasche laterali, no calzamaglie), mi chiedevo se aveva senso prendere dei pantaloni running in poly che sono un minimo traspiranti come alternativa alle classiche braghe da tuta in cotone

in ogni caso voglio evitare merino

Alto Basso