Abbigliamento invernale kayak da mare

Ciao a tutti,
fino ad ora ho utilizzato il mio kayak solo per uscite giornaliere lungocosta in estate, ma ora vorrei attrezzarmi un po' meglio per poterlo usare anche in inverno e, magari, per più giorni.
Volevo chiedere agli altri kayakers del forum che tipo di abbigliamento è necessario per pagaiare anche in inverno e che attrezzatura mi consigliereste per fare escursioni di più giorni campeggiando in spiaggia.
Grazie mille!
 
Ciao! Io vado abbastanza di frequente in kayak anche d'inverno sul lago di Como! Il discorso ovviamnete dipende sempre dalle temperature climatiche (che variano), ma fondamentale è ricordasi sempre che d'inverno l'acqua è fredda e che quindi bisogna mettere in conto che se dovesse capitare di fare un bagno, biosogna essere equipaggiati!
Io solitamente utlizzo come abbigliamento una maglietta tecnica pesante manica lunga a dolcevita, muta short da 2/3 mm in neporene, e una giacca d'acqua abbastanza leggera, calzari+scarpette in neoprene, salvagente (ovviamente), cappillino di lana, paraspruzzi e coprimani da pagaia in neporene! Non è detto poi che si indossi tutto , ma sicuramente questo è l'abbigliamento BASE per pagaiare in inverno!

per il trekking nauitco il discorso invece si fa decisamente più articolato: ti consiglio di dare un'occhiata a questo sito www.inuitdellario.org dove troverai delle buone indicazioni sul l'attrezzatura da kayak!
Ovviamente comunque oltre a l'attrezzatura da camping (tenda, sacco a pelo) bisognera portare un buona scorta di acqua potabile, provisste energetiche e poco ingombranti, fornelletto, pila, indumenti asciutti, il tutto in sacche stange! buona pagaiata!!! ;)

imgp2821v.jpg
 
Ultima modifica:
Vengo fucilata, decapitatao condannata al rogo se chiedo di diminuire un pizzichetto la dimensione delle foto che il browser comincia a spaperare e devo collegare uno schermo 42 pollici per vederle? :D

:-x:si:::31:::poke::-x:-x::31:::)


PS quando mi portate a fare un'escursione in kayak? :D




:abbraccio:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Azz... hai ragione!!! non ho usato la solita macchina fotografica e non ho guardato le dimensioni! sorry!!! :pio:
Provvedo subito!

Per il giro in kayak io sono sempre disponibile!
 
Ciao! Io vado abbastanza di frequente in kayak anche d'inverno sul lago di Como! Il discorso ovviamnete dipende sempre dalle temperature climatiche (che variano), ma fondamentale è ricordasi sempre che d'inverno l'acqua è fredda e che quindi bisogna mettere in conto che se dovesse capitare di fare un bagno, biosogna essere equipaggiati!
Io solitamente utlizzo come abbigliamento una maglietta tecnica pesante manica lunga a dolcevita, muta short da 2/3 mm in neporene, e una giacca d'acqua abbastanza leggera, calzari+scarpette in neoprene, salvagente (ovviamente), cappillino di lana, paraspruzzi e coprimani da pagaia in neporene! Non è detto poi che si indossi tutto , ma sicuramente questo è l'abbigliamento BASE per pagaiare in inverno!

per il trekking nauitco il discorso invece si fa decisamente più articolato: ti consiglio di dare un'occhiata a questo sito www.inuitdellario.org dove troverai delle buone indicazioni sul l'attrezzatura da kayak!
Ovviamente comunque oltre a l'attrezzatura da camping (tenda, sacco a pelo) bisognera portare un buona scorta di acqua potabile, provisste energetiche e poco ingombranti, fornelletto, pila, indumenti asciutti, il tutto in sacche stange! buona pagaiata!!! ;)

Grazie mille! Sei stato chiarissimo e il sito che mi hai indicato è pieno di consigli utili!
Vorrei chiederti se conosci anche qualche sito fornito che venda accessori e abbigliamento, perché dalle mie parti il kayak è molto poco diffuso e negozi non ce ne sono...
 
Mi fa piacere che il sito vi sia piaciuto!
Per quanto riguardo dei siti di negozi specializzati in kayak dove si può acquistare on-line dai un'occhiata qui:

www.tuttocanoa.it
Ozone Kayak, Canoe Sit on Top, Pesca, Fishing, Accessori. - Ozone
Gravità zero: abbigliamento tecnico sportivo e accessori per canoa, kayak, snowboard e surf - Roma

Purtroppo in Italia il kayak turistico è molto meno diffuso e considerato che in alte nazioni (vedi francia, germania, inghilterra, america ecc...), quindi non è sempre facile trovare vicino a casa megozi spacializzati, però qualcosa di buono c'è anche da noi!!!

buona pagaiata! se posso essere utilie per qualche altro consiglio sono a disposizione!
 
p.s.
dimenticavo: visto che dalle tue parti c'è il decathlon (quello si Surbo), puoi recuperare della buona attrezzatura anche lì (ottimo rapporto qualità prezzo), anche se spesso non hanno quel tipo di articoli prontaconsegna ma vanno ordinati e fatti arrivare: nella mia foto postata qui sopra ad esempio, la muta, la giacca d'acqua e la pagaia le ho acquistate alla decathlon! quindi magari dai un occhiata anche sul loro sito sia nella sezione kayak che in quelle per li sport nautici in generale!
 
Grazie mille Adriano per la disponibilità!
Se mi vengono altri dubbi ti disturbo ancora. Intanto vado a spulciare i siti che mi hai consigliato!
 
Riprendo questa discussione per segnalare a tutti kayaker che al decathlon vendono anche on-line un muta short-john che si presta molto bene all'utilizzo durante le pagiate invernali (abbinata magari a un maglia in lycra e a una giacca d'acqua in base alla temperature ;))
E' in offerta on-line a 29,90 euro (+5 di ss) oppure nei negozi a 39.90!
Sembra ben fatta e idonea al kayak visto che è una smanicata e lascia libero il movimento della braccia, ha i rinforzi doppio strato sulle ginocchia (e usando i premicose quindi è ottima) ha la lunghezza gisuta delle gambe (si ferma subito sotto le ginocchia)!
Spessore neoprene da 2mm quindi adatta anche a giornate invernali ben soleggiate e con temperature "temperate"! :si:
Io l'ho ordianta in settimana e dovrebbe arrivare martedì... poi completerò la recesione dopo l'analsi dal vivo!

muta1.jpg

muta2.jpg

muta3.jpg


muta4.jpg


muta5.jpg


http://www.decathlon.it/deriva-catamarano-shortjohn-dg500-nero-id_MAN_12608_8051299.html
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Sempre al Deca segnalo inoltre anche un giubbino di gallegiamento che sembra ottimo per il turismo e con un rapporto qualità prezzo interessante (39.9 euro)
giubbino.jpg



e un giacca d'acqua scontata di oltre il 50% (nel solo colore blue però) che io ho già da 3 anni e che anche se un pò leggera è ben fatta e ottima nella mezza stagione!
giaccaacqua.jpg
 
Ribo,
Grazie dell'informazione,molto interessante sia la muta che il salvagente.
La muta per quel prezzo ci faccio un pensierino,così la posso alternare alla giacca d'acqua.
Il salvagente, dal momento che il mio è ridotto male mi sembra ottimo,sarà poco tecnico machissenefrega,poi visto il prezzo......
Ciao
 
Ciao Carlo!
Ma il giubbino alla fine non mi sembra poi così scarso... sembra di discreta fattura e il prezzo è più che buono!
Alla fine ha cerniera forntale, 2 tasche lacci di regolazione su spalline e fiachi... guardando le foto zummate sul sito anche il tessuto non sembra male! secondo me per farci del sano turismo è ok (senza dover spendere cifroni)! ;)
 
quoto!
io normalmente uso giubbini che hanno anche l'imbrgo incorporato perchè li usavo anche in torrente, ma per lago mare sono inutili! quello del deca è più che sufficiente e anche abbastanza bellino! A chi dovesse servire, ci può fare un pensiero! ;)
 
Quest'anno anche io mi sono deciso a kayakkare d'inverno con grande soddisfazione.
Equipaggiamento (dall'alto)
-cappellino lana e occhiali scuri Dec
- magliia termica della Craft alternata con simile Tribord
- calzamaglia Kalenji e stivaletti Tribord in neoprene
- guanti neoprene
- giacca d'acqua Tribord (quella postata da Ribo)
- giubbino salvagente Dec
in caso di freddo intenso gonnellino paraspruzzi.
e mi sono trovato bene e soprattutto abbastanza asciutto a pagaiare per qualche ora.
 
Ottimo Gruccione! :si:

Anche perchè secondo me i laghi sono molto più affascinanti e godibili in inverno che in estate: ninete barche (e relative onde anomale), niente ressa sulle spiaggette, massima tranquillità e acqua molto più pulita! ;)

L'unico consiglio che mi sento di darti sull'abbigliamento però è di utlizzare anche un mutino in neoprene (anche da solo 2mm), perchè se è vero che l'abbigliamento da te elencato da un buon comfort, bisogna sempre tenere conto che c'è la possibilità (seppur remota) di cadere in acqua (fredda)... e in quel caso un strato di neoprene sul corpo è indispendabile! :roll:
 
Gruccio,
Condivido il tutto tranne i guanti.
Io li trovo scomodi,mi danno fastidio nello stringere il manico della pagaia(evitare le solite battute èh),e non ho la sensibilità.
Invece le moffole,sempre in neoprene so' na BOMBA.
 
Alto Basso