Abbigliamento Kayak

Ciao a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete.
Mi sto accostando ora al kayak in mare, per poter esplorare calette e percorsi in riserve.
Ho preso per iniziare un kayak gonfiabile 1 posto aquamarine steam, ma il mio dubbio è per l'abbigliamento.
Considerando che abito in Sicilia, precisamente nella provincia di Palermo, per l' estate non ho dubbi, ma per il periodo inverno/autunno/inizi primavera (come ora) non so come coportarmi...
Tendezialmente sarei portato per una muta corta da 2-3 mm, ma ho paura di schiattare di caldo appena inizio a muovermi, oppure basterebbe una maglia tecnica e giubbotto leggero impermeabile che ho già perchè uso per andare a correre?

Grazie mille

io ho usato parecchio una svx sevylor inizialmente prevista per acqua dolce. E dichiarata inaffondabile (ma lo dicevano anche di una nave naufragata nel 1912) ma per esempio hai sempre il sederone bagnato.

Difatti cosa fondamentale sono le scarpette tipo technisub e qualcosa sul didietro che non patisca l'acqua

Mai pagaiato d'inverno - ma anni fa che avevo il kayak un negoziante mi disse, nel caso, di indossare i pantaloni della muta e calzari sotto, maglia termica, eventualmente a strati, con giacca d'acqua sopra.
Un giorno durante una giornata fredda e ventosa sul lago di Garda vidi questa combinazione.
Un tizio da solo su di un kayak da mare, pagaiando verso nord e contro vento, si fermò in un porticciolo dove ero io per togliersi uno strato termico. Rimase con una maglia a maniche lunghe e re-indossò una specie di anorak sopra.

In Sicilia dieri che, salvo giornate particolarmente toste, la soluzione che hai prospettato con muta umida da 2-3mm ed una giacca d'acqua è più che sufficiente per quello che devi fare.

Come muta considera che in kayak si utilizzano quelle chiamate "long john", ovvero senza maniche in quanto queste ultime ti renderebbero praticamente impossibile pagaiare.
Puoi aggiungere una o più maglie termiche all'occorrenza ed in ultimo strato, sotto al PFD, una giacca d'acqua (anche qui, in Sicilia, eviterei spese folli, va benissimo un modello estivo che sono più economici ed adatti al tuo clima... quella del Decathlon compresa).

Ti metti a bordo una sacca con un cambio sintetico asciutto ed uno strato antivento (pantaloni compresi) e sei a posto per affrontare in sicurezza uscite tranquille nel clima siciliano!

Alto Basso