abbigliamento montagna "2000 metri"

Buonasera a tutti
è da un pò che faccio escursioni in montagna...
finora ho utilizzato quello che avevo più comodo,

cioè pantaloni corti in maglina di cotone e pantaloni in cotone lunghi leggeri con tasconi in primavera estati più "fresche"

tuttavia si incorre spesso nei classici difetti dei tessuti che si "bagnano" e difficilmente si asciugano dal sudore

ora vorrei acquistare dei pantaloni lunghi diciamo "primavera-estate" e una giacca leggera antivento (per eventuali notturne o per quote sopra i 2000)
oltre ad una maglia mm termica

voi cosa mi consigliate?

come scarponi da trekking sto usando i lowa renegade... ormai ci ho fatto più di 20 escursioni e ancora sembrano andare alla grande ... solo che li reputo un pò troppo "pesanti" anche se in discesa danno indubbiamente più "sicurezza" di uno scarpone più basso
 
Per le scarpe spendi, ognuno ha una sua pianta che si adatta meglio a qualche marca in particolare..

Per i vestiti io sono il classico tipo da Decathlon, ottima spesa, tanta resa.. i prodotti di decathlon di fascia alta, equivalgono ai prodotti medi che trovi in giro, e costano cmq meno.

Ho qualche capo di marca tipo North face, Columbia presi in sconto e sono ottimi.. ma rimango fedele alla Decathlon , spendo meno e se devo cambiarli perchè logori o consumati, non vado in paranoia per aver speso cifre enormi.

Come pantaloni ci sono quelli modulabili della quechua, mi pare una 40 una di euro e asciugano in fretta .
Per la giacca cerchi antivento o che faccia anche da antipioggia..?
 
grazie ad entrambi, proverò a dare un occhiata a questi prodotti allora
un conoscente locale mi aveva consigliato la marca "montura" ma effettivamente costa più del doppio di quelle di decathlon o brugi

forse è migliore qualitativamente non saprei... sarebbe da toccare con mano per capirlo
 
@Disagiato stavo guardando i pantaloni di decathlon

ne hanno 3 modelli
https://www.decathlon.it/pantaloni-uomo-mh500-verdi-id_8493704.html
https://www.decathlon.it/pantaloni-uomo-trek-700-id_8493644.html
https://www.decathlon.it/pantaloni-uomo-trek-900-grigi-id_8343230.html

ero orientato sul 900 ... l'ultimo ma non è che è troppo pesante poi per poterlo utilizzare d'estate ?

io ora in genere uso pantaloni non tecnici ma di cotone leggerissimo lunghi in estate e non ho freddo a meno che non faccio notturne
certo verso settembre ottobre non sono più così confortevoli ... e sinceramente mi ci trovo anche bene con i miei di cotone ... unica pecca se si suda molto poi tengono "freddo" se c'è vento
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ti consiglio i 550 modulabili, io sono veramente soddisfatto... Per il vento a me non da problemi ... È ovvio che varia da persona a persona..
 
grazie Disagiato ... è che il negozio di decathlon ce lo un pò lontanuccio da me ... comunque credo che la miglior cosa sia andarli a vedere di persona ... o se si ha disponibilità ordinarli tutti e 3 provarli e rendere quelli che meno aggradano
 
Quel paio di pantaloni li uso praticamente tutto l'anno sull'Appennino tosco Emiliano a quote di 1500/2000 mt. Nei periodi più freddi aggiungo una calzamaglia leggera o pesante a seconda del freddo. Ovviamente non li uso sulla neve..
Il 15% di elastan è eccezionale perchè ti permette di muoverti tranquillamente nella natura, e non ti rovinano la passeggiata..
 
@Disagiato
ero orientato sul 900 ... l'ultimo ma non è che è troppo pesante poi per poterlo utilizzare d'estate ?

io ora in genere uso pantaloni non tecnici ma di cotone leggerissimo lunghi in estate e non ho freddo a meno che non faccio notturne
certo verso settembre ottobre non sono più così confortevoli ... e sinceramente mi ci trovo anche bene con i miei di cotone ... unica pecca se si suda molto poi tengono "freddo" se c'è vento
Lascia perdere il cotone non va bene per le escursioni, non si asciuga mai.
Prendi gli MH 500, sono comodi e leggeri, se non sei freddoloso li usi anche in autunno, i 900 vanno bene d'inverno, d'estate ci fai la sauna.

Quelli modulabili sono una buona idea, ma a me da fastidio la cerniera, non li uso.
 
anche io dell'idea che i modulabili potrebbero dar fastidio, anche perchè la zip credo che praticamente non la utilizzerei mai... o parto e finisco con i corti o parto e finisco con i pantaloni lunghi
e i pantaloni corti già li ho

credo che proverò gli mh500 allora o i 700 ?!? sono un pò indeciso perchè si non sono freddoloso ma se volessi fare qualche cosa di diverso come una notturna o escursioni in autunno dove sopra i 2000 si è a 5 gradi fa "freddino"

per il resto dell'abbigliamento pensavo di acquistare anche una m/m di tessuto tecnico visto che ho già lo smanicato e una giacca ma non sò se softshell potrebbe andar bene

a proposito di questi ultimi due articoli (m/m e giacca) cosa mi consigliate ?

grazie ancora per l'aiuto :)
 
Anch'io ti consiglio di lasciar perdere i modulabili. La zip da solitamente fastidio. A parte che un paio di shorts nello zaino non li senti e occupando poco spazio.....
Come giacca, dipende cosa stai cercando. t serve un capo antivento, impermeabile, termico?
Le softshell personalmente non le ho mai amate....le definisco un prodotto né carne né pesce...
ciao
Max
 
Scusa l'ignoranza ma m/m per cosa sta?
credo che proverò gli mh500 allora o i 700 ?!? sono un pò indeciso perchè si non sono freddoloso ma se volessi fare qualche cosa di diverso come una notturna o escursioni in autunno dove sopra i 2000 si è a 5 gradi fa "freddino"
Le gambe in genere non patiscono molto il freddo, ma io non faccio testo: uso i pantaloni estivi in inverno.
Per cui vedi tu.

Per la giacca si apre un mondo, ti consiglio un windshell leggero ma con cappuccio e traspirante (goretex o equivalenti), dovresti riuscire a stare sotto i 100 €, per farti qualche esempio: Marmot Precip, Salewa Puez powertex, etc.
 
credo che proverò gli mh500 allora o i 700 ?!? sono un pò indeciso perchè si non sono freddoloso ma se volessi fare qualche cosa di diverso come una notturna o escursioni in autunno dove sopra i 2000 si è a 5 gradi fa "freddino"
ti consiglierei un capo leggero a cui puoi sempre aggiungere una calzamaglia sotto per avere più caldo e/o uno strato esterno anti-vento/pioggia...

io sulle gambe d'inverno uso solo uno strato impermeabile per la neve, certo non è leggero, ma non è neanche imbottito

d'estate (o quando non c'è neve) solo i pantaloni leggeri brugi o i pantaloncini da running
 
per m/m intendo una maglia mezza manica

si penso un antivento (si preferirei con cappuccio anche) anche perchè comunque camminando ci si "riscalda" e d'inverno credo che comunque di escursioni ne farò pochissime... ma vorrei provare

@Phantom effettivamente hai ragione, anche io sulle gambe difficilmente ho freddo, piuttosto ne ho sul busto

@andreapaiola per strato impermeabile che intendi?
 
Se non intendi ripararti eventualmente dalla pioggia allora ti basta una softshell traspirante che offra un minimo di riparo dal vento.
Se invece ti interessa anche qualcosa contro l'acqua, devi orientarti appunto su un prodotto impermeabile e anche qui c'è solo l'imbarazzo della scelta. Stando sotto i 100 eur c'è la famosissima marmot precip e credo la patagonia torrent shell. Con queste hai protezione da vento/acqua.
max
 
@andreapaiola per strato impermeabile che intendi?
sono dei pantaloni (venduti all'epoca come da snowboard da decathlon, mi pare) molto resistenti esternamente essendo in nylon ripstop molto spesso, sono impermeabili, para-vento-pioggia-neve-quello-chevuoi, non sono traspiranti e non sono imbottiti, dentro hanno semplicemente una retina bianca... finchè c'è neve e si sta sotto zero mi vanno benissimo, se fa più caldo ci schiatto ovviamente

per il resto uso i brugi che sono leggeri e si asciugano molto velocemente, li posso usare anche su ghiacciaio d'estate
 
@JR1987: non uso i pantaloni da te citati, mi spiace. Per il periodo fresco ma anche invernale ( non soffro per nulla il freddo in generale) uso questi:
https://www.norrona.com/en-GB/products/falketind/falketind-flex1-pants-m/?color=7718
Sono traspiranti, elasticizzati, assurdamente comodi, water repellent e pure antivento. Testati l'inverno scorso durante una tormenta di neve e vento che mi creava problemi a stare in piedi senza cadere e le gambe erano super protette!
Poi se devo andare sulla neve per tutto il giorno e prevedo di muovermi poco allora ho un paio di salewa con ghette incorporate molto pesanti ma questo è un altro discorso.
ciao
max
 
ciao JR, se posso dare il mio contributo
i pantaloni in poliestere, se non inizi a volere rinforzi per i ramponi, ghette integrate, ed altri accessori,
si assomigliano tutti: ci sono due macrocategorie di peso
quelli leggerissimi che usi in alternativa ai pantaloncini
quelli appena più pesanti se sali di quota, o per l'autunno
quelli di max in softshell sono una bomba, ma se non li usi come lui in inverno, o in estate per i 4000
sono più di quanto probabilmente hai bisogno

per la parte sopra invece un softshell io lo sconsiglio
vanno bene solo in inverno pieno, altrimenti sono un capo per alpinismo
 
Alto Basso