Abbigliamento non "tecnico"

Ciao A tutti,
devo correre un trail su neve (via Lattea Trail) a dicembre, con temperature che potrebbero arrivare a -25°, vento forte (si arriva a 2700 mt) ed altre condizioni avverse che immaginerete. Sia per evitare spese eccessive, ma principalmente per spirito di essenzialismo (i ns padri, nonni, da soldati e non, hanno fatto imprese epiche senza abbigliamento tecnico), vorrei utilizzare abbigliamento (intimo e non) tradizionale e non sintetico.
A parte scarpe da trail in goretex e giacca militare in goretex che già possiedo, che consigli (rischi!?) vi sentite di darmi su utilizzo di "robetta" non cosidetta tecnica (maglietta cotone, maglione e guanti lana, ecc), considerando la stagione e la quota?
Grazie

Luke
 
mmm non ho capito se non vuoi roba tecnica, oppure roba sintetica.

Se non vuoi roba tecnica (nel senso di comoda e appropriata), allora vestiti come ti vesti di solito :)


se invece non vuoi roba sintetica, buttati sulla lana merino di una buona marca. Fatti tutto l'intimo in lana merino, è eccezionale. Io ormai anche nel quotidiano uso solo merino
 
Anche se è proprio calzante ti riposto il mio esempio, di inverno piu volte sono andato a camminare con 2 metri di neve con maglietta di cotone, un pile e la giacca a vento da "battaglia".
Certo non ero a -25 o con forti venti, ma stavo bene!
Di solito uso molto il fatto che "Tanti strati piccoli sono meglio di uno grosso".
 
Questa tendenza anti meanstream nel rifiuto del tecnico, ricordando i tempi andati, non la comprendo. Se è una questione economica posso esser d'accordo, ma se è solo per rievocare e imitare le orme dei padri...banalmente mi vien da ricordarti che loro si vestivano con abbigliamento dell'epoca, non di 50anni prima.

Anche perchè allora non esistevano corse in montagna, tanto vale non farle.
E non usare nemmeno scarpe e giacca in goretex. Perchè allora sarebbe solo una presa in giro: utilizzare il vecchio solo dove meno necessario. Corri coi chiodati.

Perdona la retorica predica. E' solo la mia (un po' agitata) opinione :D
 
Questa tendenza anti meanstream nel rifiuto del tecnico, ricordando i tempi andati, non la comprendo. Se è una questione economica posso esser d'accordo, ma se è solo per rievocare e imitare le orme dei padri...banalmente mi vien da ricordarti che loro si vestivano con abbigliamento dell'epoca, non di 50anni prima.

Anche perchè allora non esistevano corse in montagna, tanto vale non farle.

Grazie a tutti. Interessante l'intino in lana merino. Consigli, dove trovarlo?
Mic, nel mio caso anche il portafoglio vuole la sua parte. Ma soprattutto è un principio. Ovvero non terminare nel vortice delle manie (a mio avviso lo sono) commerciali che ci propinano. Tra qualche anno o decennio cosa ci metteremo addosso per fare della sana attività all'aria aperta? Fibre sintetiche di altri pianeti? E a che costo? Fruibili da chi? Guardando al passato forse mio padre ed il mio bisnonno forse indossavano cose dello stesso materiale (naturale). Scusa la mia di predica..:)
 
Non trovo piu' performante l'abbigliamento cosi' detto tecnico rispetto a indumenti normali, escluso gli scarponi ovviamente. Solo un po meno voluminosi, se vogliamo, ma non piu' pesanti.
Sui monti del ponente ligure si incontrano molti tedeschi che si riconoscono per il loro abbigliamento casual rispetto agli italiani. Loro prediligono i posti meno frequentati, ma per questo non meno belli, mentre gli italiani si trovano tutti insieme sulle vette piu' blasonate a far sfoggio delle centinaia di euro che hanno indosso. Infatti se nessuno li guarda a che serve spendere tanto?
Scusatemi la predica. Son modi diversi di vivere la montagna.
 
Non trovo piu' performante l'abbigliamento cosi' detto tecnico rispetto a indumenti normali, escluso gli scarponi ovviamente.



scusami se ti rispondo, NON è ASSOLUTAMENTE UNA POLEMICA, ma se dici cosi, che abbigliamento tecnico hai provato? :) :)

cambiare la semplice maglietta in cotone è un passo avanti IMMENSO.

prima sono passato alle decathlon da 6 euro, e c'era una differenza abissale.

Ora preferisco l'intimo in merino che lo trovo molto piu funzionale, e non esiste paragone con gli indumenti normale.

Stessa cosa nella giacca a vento, e sopratutto nei guanti da neve e sul pantalone.

Al massimo si puo spendere poco per il pile (per come la vedo io)
 
fare un trail, a -25 con vento in quota senza abbigliamento tecnico e adeguato è una follia sec me, non si tratta di fare i super eroi o di vedere cosa facevano 50 anni fa si tratta di buon senso nelle cose.

Il giusto abbigliamento in quelle condizioni è motivo di sicurezza tua personale è proprio in queste condizioni che andrebbe utilizzato e non per fare la passeggiata a 30 gradi al mare

utilizzare una maglietta di cotone per fare una esempio non ha proprio alcun senso rischi un congelamento, semplicemente sudando non si asciuga.

Altro discorso è sulla spesa da fare che non significa spendere cifre folli ma prendere le giuste cose al giusto prexxo senza fare acquisti inutili. Che giacca in gore ha per esempio? Se faccio solo trail io ad esempio penso non acquisterei un proshell prenderei qualcos altro e probabilmente spenderei meno.

Cmq ripeto mi sembra abbastanza folle non usare l'abbigliamento tecnico e ripeto non per sfoggiarli in bella vista ma per un utilizzo vero e reale
 
B

Badger

Guest
In un negozio della Salewa ho preso una maglia in lana merino. Caldissima è vero, ma da allora il mio portafogli non mi parla più...:)
 
allora se non si vuole andare a prendere le maglie in merino, con tutti i crismi e anche con tutti i prezzi, esiste quella che la nonna chiamava "maglia della salute" che era in normalissima lana da intimo e che si trova in qualunque merceria di paese perché gli anziani vogliono ancora quella ;)
 
Grazie a tutti per i consigli.
Ho corso la via lattea Trail con abbigliamento intimo non "tecnico/non sintetico". Nonostante le temperature "clementi" (-7°,-8°) per stagione e quota, mi sono trovato molto bene con 2 magliette a manica corta e lunga e calze di lana merino. Sopra le magliette pile leggero normale.Mai indossata la giacca, nessun problema di freddo o ritenzione di sudore. Quindi evviva gli indumenti in materiale di madre natura:D:)
Buone feste a tutti
Luke
 
Da quello che dici, mi sembra che dovrai farai una attivita' molto aerobica.

guarda quello che si mettono quelli che fanno sci da fondo agonistico. Al limite, se vuoi fare l'antico, guarda come si vestivano i fondisti agonistici di 50- 60 anni fa'.
 
Alto Basso