Abbigliamento per principianti

Scusatemi se mi permetto di invadere ogni spazio del forum, ma sono realmente affamato di notizie. Dopo aver passato due giorni a spulciare tutti i post precedenti, credo di avere le idee abbastanza chiare. Considerate che io parto da zero, quindi è come se il mio cervello fosse vuoto in materia, e va piano piano riempiendosi. Rimangono alcuni punti oscuri.

1)Per quanto riguarda le scarpe, mi sembra di aver capito che la suola in vibram e la membrana in goretex siano elementi irrununciabili. Cosa consigliereste ad un principiante, che vuole pero fare un acquisto durevole nel tempo e, nellimite del possibile, che possa essere sfruttato anche nella vita di tutti i giorni...?

2)Capitolo indumenti intimi (maglietta della salute, calzini, mutande). Senza arrivare agli indumenti tecnici dai prezzi spropositati, sapreste consigliarmi le caratteristiche principali di un initmo da trekking, sempre per principianti, che possa essere usato, anch'esso nella vita di tutti i giorni..?

3)Un' ultima cosa che riguarda lo zaino. Per una attività escursionistica di, al massimo, 2 giorni, che capacita deve avere uno zaino? Quali caratteristiche?

...attendo risposte, grazie ancora per l'aiuto..
 
Mi permetto di darti qualche consiglio del tutto personale e ovviamente opinabile.
1) scarpe: suola in vibram e goretex non si discutono. per chi cammina in montagna la scarpa è FONDAMENTALE ed è secondo me uno dei pochi accessori sui quali non si deve lesinare sul prezzo, fermo restando che con 100 euro circa compri già una signora scarpa. Io uso da vent'anni le AKU e non le cambiero' mai. Quando una scarpa si adatta al piede è meglio non cambiare. Vai in un buon negozio, scegli con calma e prova gli scarponi anche camminando per diverso tempo nel negozio (con il calzino adatto mi raccomando)
2) intimo: alla Decathlon per esempio trovi parecchia roba senza dissanguarti. Io uso magliette tecniche a maniche corte e calzini di un certo livello (il calzino è importante quasi come la scarpa). Le mutande sono poco importanti in montagna, cmq anche quelle tecniche non costano care.
3) anche sullo zaino non bisognerebbe lesinare troppo nella spesa anche perche se lo compri buono poi non lo devi ricomprare piu'...un 45-50 litri va bene per le escursioni di 2 giorni ma anche di 3 o di 4 (se ti capitano escursioni piu' lunghe non è che non le fai perche no hai lo zaino. Controlla che abbia: regolazioni in vita, sugli spallacci, ecc., se possibile un vano separato nella parte inferiore per mettere roba da prendere al volo senza sfasciare tutto lo zaino ecc. , Coprizaino impermeabile (di solito è incernierato nella parte inferiore se diluvia lo apri e ci isoli loz aino cosi la roba non si fracica).
4) lo aggiungo io: comprati un paio di bastoncini
 
ti faccio un esempio relativamente alle scarpe,...quando iniziai a camminare per monti, usavo i scarponi comprati al mercato, carini, colorati ma ahimé sentivo tutto, duravano poco, non tenevano l'acqua, "puzzavano" i piedi; poi circa vent'anni fa, scoprii che forse comprare uno scarpone serio era una cosa che poteva valere la pena. Da quella volta vado in montagna e non solo, con scarpe buone e tecniche. Gore-Tex e Vibran (ma non sono tutte uguali) ormai sono diventate la mia scarpa. Pensa che normalmente i miei poveri piedi sudano da schifo con le scarpe normali (più che schifo con le "tennis") o da lavoro. Con scarpe buone posso camminare dodici ore in montagna e quando le tolgo il piede è asciutto e sta bene. Una suola Vibran di un certo spessore, ti permette di camminare su pietre aguzze senza sentirle o scavalcare un gradino in punta di piede senza che si fletta minimamente. Il gore Tex, abbinato a cordura o anche meglio, al cuoio, ti fa usare la stessa scarpa sia in estate che in inverno (su escursioni normali).
Il prezzo è elevato ma dura anni quindi è economica e se non vuoi l'ultimo modello, nei negozi o su internet trovi prodotti vecchi di un anno che costano 50-70€ e sono perfetti, altrimenti puoi arrivare a spendere 150€ ma come prima esperienza ti consiglio di provare qualche occasione. Scarpone almeno fino a coprire la caviglia. Su cinque-sei paia di scarponi che ho provato, solamente un paio della San Marco (non esiste più) mi ha dato il bidone, si staccò la suola ed era uno scarpone d'alta quota, ma mi fu sostituito in garanzia, per il resto ho sempre "sterminato" i tasselli senza mai avere una rogna.
 
Per quanto riguarda le scarpe, avevo pensato a questo modello qui:

La Sportiva Spa: Rolle Gore-Tex - Trekking| Catalogo scarpe - Shoes collection

L'altro modello in pelle è troppo caro, anche se penso che sia migliore. Sapete se i modelli in pelle scamosciata abbiano particolari controindicazioni?

Sempre per quanto riguarda le scarpe, qualcuno di voi conosce i prodotti di una azienda di lecce chiamata Fracap? Sembra siano particolarmente buoni, ma purtroppo si trovano solo sul mercato giapponese ....

Per quanto riguarda lo zaino credo che comincerò con l'acquisto di un 10L per le escursioni di un giorno e passero ad un 50 L per le escursioni prolungate, quando comincero a farle.

Grazie per l'aiuto.
 
La scarpa mi sembra buona, e poi il brand è una garanzia, si dovrebbe trovare a meno di 100€.
Per lo zaino ti consiglio almeno 20lt altrimenti non ci metti veramente nulla, io ho questo ma la foto non gli rende onore, è un grande zainetto.

Per gli zaini la regola è sempre la stessa: vai in qualche negozio, mettitelo in spalla e mettici dentro un po di peso, e cerca di capire se ti senti a tuo agio, se si prendilo, altrimenti prova altro ;)

Per qualsiasi altra cosa, chiedi pure :)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Si, effettivamente 10 L è veramente misero... grazie per il consiglio. ;)

Ho letto che sei di Colleferro, anche la mia ragazza è di li, ma in questo momento vive vicino artena, conosci qualche poso in zona dove acquistare materiale della lasportiva a prezzi acessibili?
 
Bene, allora vieni spesso dalle mie parti! :)
Comunque a Colleferro, no.. non trovi nulla, che io sappia il negozio più vicino a me è quello di outdoorItalia a tor vergata, proprio difronte al Deca, così compri Zaino e scarpe con un viaggio solo, altrimenti dai un occhiata anche al Deca stesso, io ho preso li i miei
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ok, grazie per i consigli. Valuterò a breve il da farsi, compatibilmente con le mie finanze. Senza aprire un ulteriore topic, conoscete una buona marca per occhiali da escursionista, con protezione dai raggi UV, ovviamente a buon mercato?
Purtroppo, oltre ai problemi alle ginocchia, soffro anche di allergia al polline e a svariate altre cose e spesso gli occhi mi si irritano, diventando intolleranti al sole. Perfortuna cio avvine eslclusivamente in questo periodo dell'anno, ma quest'anno ne ho sofferto moltissimo. Attendo suggerimenti.
A presto.
 
Riapro il topic in questione, per ricevere ulteriori suggerimenti.
Sono arrivato al momento della scelta e la mia lunga selezione ha portato a questi tre modelli:
http://www.tecnica.it/site/outdoor_product.php?site=1〈=2&idN=45&idPn=41&idP=782
http://www.tecnica.it/site/outdoor_product.php?site=1〈=2&idN=45&idPn=41&idP=783

questi due modelli sono sostanzialmente identici. Cambia "solo" il materiale esterno (tomaia). Uno è in pelle , il Nepal, l'altro in nabuck, il Magneto. Volevo sapere da voi le differenze fra i due rivestimenti, se ce ne sono,e quale dei due è migliore secondo voi, anche dal punto di vista della manutenzione.

Il terzo incomodo è :

La Sportiva Spa: Rolle Gore-Tex - Trekking| Catalogo scarpe - Shoes collection

che costa leggermente meno dei precedenti, ma sembra anche meno performante.

Questi altri due modelli sembrano i migliori, o quasi, sul mercato ad un prezzo ragionevole, ma in questo momento sono cmq fuori budget per me.....

La Sportiva Spa: Vajolet Gore-Tex - Backpacking| Catalogo scarpe - Shoes collection

La Sportiva Spa: Trango Trek Micro EVO Gore-Tex - Backpacking| Catalogo scarpe - Shoes collection

tutti gli altri modelli lasportiva, tecnica, ma in particolare quelli della meindl, sono decisamente troppo costosi....
 
Le scarpe che hai postato e la Kayland poco più sopra, sono tutte adatte a percorsi impegnativi. Non che siano cattivi acquisti, anzi, sono prodotti di qualità che daranno soddisfazioni e sicurezza, solo che mi sembrano sovradimensionate per un principiante e comunque necessiterebbero di un buon "rodaggio".

Ti consiglio di partire con prodotti leggeri per iniziare l'attività in estate pur sempre con membrana Gore o simili e suola Vibram con intersuola in eva. Io seguirei le indicazioni del messaggio di Giacomo poco sopra, Decathlon - sport scarpe TECHNICA - Starcross GTX TECHNICA - le escursioni prolungate, su sentieri con dislivello medio e con qualsiasi condizione meteorologica. o simili .... in più risolvi anche per il budget.

Gli altri prodotti più pesanti e rigidi me li prenderei più in là, quando avrai necessità di affrontare trekking più impegnativi.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Scusatemi se mi permetto di invadere ogni spazio del forum, ma sono realmente affamato di notizie. Dopo aver passato due giorni a spulciare tutti i post precedenti, credo di avere le idee abbastanza chiare. Considerate che io parto da zero, quindi è come se il mio cervello fosse vuoto in materia, e va piano piano riempiendosi. Rimangono alcuni punti oscuri.

1)Per quanto riguarda le scarpe, mi sembra di aver capito che la suola in vibram e la membrana in goretex siano elementi irrununciabili. Cosa consigliereste ad un principiante, che vuole pero fare un acquisto durevole nel tempo e, nellimite del possibile, che possa essere sfruttato anche nella vita di tutti i giorni...?

2)Capitolo indumenti intimi (maglietta della salute, calzini, mutande). Senza arrivare agli indumenti tecnici dai prezzi spropositati, sapreste consigliarmi le caratteristiche principali di un initmo da trekking, sempre per principianti, che possa essere usato, anch'esso nella vita di tutti i giorni..?

3)Un' ultima cosa che riguarda lo zaino. Per una attività escursionistica di, al massimo, 2 giorni, che capacita deve avere uno zaino? Quali caratteristiche?

...attendo risposte, grazie ancora per l'aiuto..

Ti dico cosa consiglia il Club Alpino:

1- Scarpe, ma meglio scarponi con suola Vibram (o similare) e impermeabilizzazione con memebrane tipo Goretex o Simpatex. Più leggeri sono meglio è.

2- Intimo e maglie in tessuti sintetici, di rapida asciugatura e senza cuciture. Consigliati prodotti di qualità che rispetto a quelli economici 'non puzzano'

3- Zaino (e coprizaino impermeabile): da 26 a 35 litri è più che sufficiente per 2-3 giorni, se comprimi bene la roba. Possibilmente niente schienali con supporti in alluminio e rete di areazione. Se fai ferrate o alpinismo prediligere i modelli che si sviluppano in altezza, senza tasche laterali.
 
Però la vedo dura a fare 2 giorni con uno zaino da 30 litri (media spannometrica fra 26 e 35), almeno a me mi ci vuole almeno un 40 litri, e già ci sto stretto
Poi chiaramente dipende da condizioni atmosferiche previste, pernotto in tenda o in rifugio, acqua sul luogo o da portarsi dietro eccetera
 
Però la vedo dura a fare 2 giorni con uno zaino da 30 litri (media spannometrica fra 26 e 35), almeno a me mi ci vuole almeno un 40 litri, e già ci sto stretto
Poi chiaramente dipende da condizioni atmosferiche previste, pernotto in tenda o in rifugio, acqua sul luogo o da portarsi dietro eccetera

C'è un detto che dice: 'più piccolo è lo zaino, più grande è l'alpinista'

Ti posso dire che su un 26 lt ci ho visto tirare fuori:
sacco a pelo, piumino, giacca a vento, pile pesante, cibo(barrette), 1 lt. acqua, pantaloni ricambio, calzettoni, kit soccorso, bussola, coltello, ghette, saccoletto, 2 berretti, cordini vari, coperta termica, thermos, intimo ricambio, beauty case con prodotti per l'igiene..e mi sfugge qualcosa. All'esterno, appese, le ciaspole. Il segreto stà nello 'spalmare' tutto il contenuto bene nello zaino. Ovviamente c'era poca acqua (da ricavare eventualmente sciogliendo la neve) , poco cibo e niente tenda, perchè per la notte si dormiva in rifugio. In realtà io alla fine ho optato per un 35+, cmq il succo del discorso era quello di non esagerare con la capienza, in giro vedo gente con zaini da 60 lt. mezzi vuoti, o riempiti di roba inutile.
 
Se sei agli inizi e non hai enormi capitali ti suggerisco di investire principalmente negli scarponi. I tuoi piedi prima di tutto !
Le scarpe che hai postato son tutte buone...sul monitor. Solo i tuoi piedi possono giudicarli e ovviamente il tipo di intinerari che intendi affrontare. Secondo me non esite la scarpa "4 stagioni" io ho 3 paia di scarponi in base alla stagione ed al tipo di escursione :
leggera giornaliera : scarpetta da avvicinamento a caviglia alta
pesante estiva : scarpone tecnico in gore
invernale : pesante in pelle

i meindl per me sono stati una rivelazione, costano più degli altri sicuramente ma i miei piedi mi ringraziano !

Al secondo posto metterei lo zaino, poi tutto il resto
 
Sì, una cosa che ho notato è che quando ho iniziato lo zaino da 75 litri mi stava stretto:biggrin:
Poi con l'esperienza e comprando piano piano attrezzatura di dimensioni più ridotte (a parità di efficacia) ho notato che mi sta largo, e vorrei vedere se riesco a passare al 40 litri
Per il corso di joelette, con pernotto in rifugio, sono riuscito a usare un 28 litri, sto migliorando :p
L'importante è comunque avere sempre tutto il necessario.
 
Possibilmente niente schienali con supporti in alluminio e rete di areazione.

Mi interessa molto questo punto. Cosa intendi di preciso per rete di aereazione? Ho visto che esistono diversi sistemi di aereazione per gli schienali degli zaini, in particolare mi ero fermato su questi due modelli :
Decathlon - escursionismo zaino QUECHUA - Forclaz 30 air QUECHUA - escursioni di un giorno, con qualsiasi condizione meteorologica (caldo, pioggia...).
Decathlon - escursionismo zaino QUECHUA - Forclaz 25 air QUECHUA - praticare escursioni di un giorno con qualsiasi condizione meteorologica (caldo, pioggia...).

Perchè secondo te sarebbero da sconsigliare, oltr che per il peso ovviamente superiore ad altri modelli?

un ultima cosa, sto cercando anche un marsupio, possibilmente in tessuto impermeabile, con almeno una tasca per borraccia, e in cui mettere gli utensili di prima necessità (ponchi, victorinox, ecc). Qualche consiglio?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

un ultima cosa, sto cercando anche un marsupio, possibilmente in tessuto impermeabile, con almeno una tasca per borraccia, e in cui mettere gli utensili di prima necessità (ponchi, victorinox, ecc). Qualche consiglio?

Io più che con un marsupio mi trovo bene con un cosciale, guarda qui
http://www.avventurosamente.it/vb/118-zaini-tattici/2980-cosciale.html
La borraccia accanto è da un litro, ma era solo per dare un'idea delle dimensioni
Volendo una bottiglietta da mezzo litro c'entra tranquillamente, anche se io non tengo l'acqua lì perché mi piace che il cosciale sia leggero

Non è in tessuto impermeabile, ho pensato di aggiungerci una specie di copertura tipo quella dei coprizaino, ma ancora non ho avuto il tempo di studiare la cosa


Altrimenti da Deca trovi questa, la stavo per comprare quando ancora correvo, ma non l'ho provata e mi sembra che lo spazio oltre alla borraccia sia poco

EDIT: C'è anche questa
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ti posso dire che su un 26 lt ci ho visto tirare fuori:
sacco a pelo, piumino, giacca a vento, pile pesante, cibo(barrette), 1 lt. acqua, pantaloni ricambio, calzettoni, kit soccorso, bussola, coltello, ghette, saccoletto, 2 berretti, cordini vari, coperta termica, thermos, intimo ricambio, beauty case con prodotti per l'igiene..e mi sfugge qualcosa. All'esterno, appese, le ciaspole.

:eek:
In realtà era il Bagaglio di Duefiori...
 
Alto Basso