Abbigliamento per principianti

Io più che con un marsupio mi trovo bene con un cosciale

In effetti era tra le opzioni, ma non vorrei che il peso eccessivo possa sbilanciarmi durante una camminata. Per quanto riguarda i modelli "sportivi" di marsupio, nn credo siano abbastanza capienti. Pensavo piu' a qualcosa tipo questo:
Ferrino: Travel: Accessori: Chrome - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it_

sarei anche disposto a rinunciare ad uno spazio preposto per la borraccia, come in questo caso :
Ferrino: Travel: Accessori: W.p. Waist 5 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it
credo pero' che non sia un prodotto molto resistente e con una apertura immediata. E' da vedere meglio comunque.
 
Mi interessa molto questo punto. Cosa intendi di preciso per rete di aereazione? Ho visto che esistono diversi sistemi di aereazione per gli schienali degli zaini, in particolare mi ero fermato su questi due modelli :
Decathlon - escursionismo zaino QUECHUA - Forclaz 30 air QUECHUA - escursioni di un giorno, con qualsiasi condizione meteorologica (caldo, pioggia...).
Decathlon - escursionismo zaino QUECHUA - Forclaz 25 air QUECHUA - praticare escursioni di un giorno con qualsiasi condizione meteorologica (caldo, pioggia...).

Perchè secondo te sarebbero da sconsigliare, oltr che per il peso ovviamente superiore ad altri modelli?

un ultima cosa, sto cercando anche un marsupio, possibilmente in tessuto impermeabile, con almeno una tasca per borraccia, e in cui mettere gli utensili di prima necessità (ponchi, victorinox, ecc). Qualche consiglio?


Dunquegli schienali aerati con la rete hanno l'indubbio vantaggio di tenerti la schiena più asciutta, ma d'inverno se sudi e ti fermi rischi che il sudore ti si 'brini' letteralmente addosso. Inoltre non vanno bene per quelle attività che richiedono lo zaini ben allacciato e bilanciato sulla schiena (ferrate, arrampicata, ecc). Discorso simile per certi zaini con intelaiature in alluminio. Quindi se hai intenzione di fare solo trekking estivo ok, altrimenti lascia perdere.

Per quel che riguarda il marsupio, dai un'occhiata qua: Maxpedition.com - MAXPEDITION HARD-USE GEAR® (Primary innovator and premier manufacturer of outdoor, hunting and tactical nylon gear)

Un po' troppo militareschi i prodotti, ma la qualità è altissima.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

anche io ho iniziato adesso e come te parto da zero..per quanto riguarda le scarpe io ho scelto un modello della garmont. è uno scarponcino alto che protegge molto la caviglia evitndo distorsioni,è abbastanza rigido ma non impedisce nessun movimento..la suola è vibram e naturalmente la scarpa è impermeabile ed è utilizzabile anche per i nevai ma in modo non troppo eccessivo..io lo trovo molto comodo e dovrebbe anche essere utilizzabile per molto tempo. se ti interessa ti comunico anche il prezzo che è stato di 117 euro..non è moltissimo considerando che la scarpa è fondamentale!
per quanto riguarda l'intimo io non ho ancora comprto niente ma tutti mi hanno consigliato il sintetico..per magliette e pantaloni ho deciso di aspettare.
per escursioni del genere ho scelto uno zaino della mc kinley da 2o/25 l. non l'ho usato moltissimo ma penso che sia adatto. è molto comodo da indossare e,dato che è dotto di una retina evita sudori inutili e fa passare correttamente l'aria.
anche se sono alle prime armi mi sono informato molto bene dato che ho amici appassionati
spero di esserti stato utile!
ciao!!!!
 
attrezzatura

Ciao,
io credo che per chi cammina gli scarponi siano fondamentali. Possono rendere una giornata piacevole o un inferno:-x
Io ho un compromesso che ora trovi a prezzi abbastanza buoni: la Sportiva Trango Evo , leggeri e adatti a quasi tutto anche in inverno.
Per lo zaino e per uscite da un paio di giorni uso un Queechua Bionnassay da 32 lt mentre per 6,7 giorni opiù un loewe cerro torre. ma il primo ha un buon prezzo e va, secondo me molto bene.
Per l'abbigliamento all'inizio non svenarti (e nemmeno dopo). Una giacca a vento in gore tex (non serve spendere cifre esorbitanti) e un soft shell antivento ti "coporono" tutto il meteo.
Spero di averti aiutato.
Ciao
 
Alto Basso