Abbigliamento tecnico (o quasi) per turismo

Sono felice possessore di calzoni da escursione Salewa (ahimé fuori produzione) dalle seguenti caratteristiche:

>colore "cittadino" (grigio)
>stoffa spessa (1/2 stagione), misto cotone elastan (97%-3%)
>ginocchia conformate (apposite cuciture per facilitare lo scorrimento del pantalone piegando il ginocchio)
>trattamento anti pioggia (non ne sono certo però non si inzuppano facilmente come i jeans)
>tasche "strategiche" (sulla coscia "a scomparsa" (non quelle a toppa) con zip per il portafoglio; taschino nascosto dietro la cintura per chiavi o simili)
>generale robustezza nella fattura
>lunghezza gambe già "a misura" per una altezza standard in relazione alla taglia

tutte cose che si trovano quasi sempre nei pantaloni per escursione (a parte il colore ed il taschino interno) che però sono in tessuto elasticizzato (durastretch) o antistrappo (cordura) o 100% cotone (quelle che si inzuppa con 3 gocce d'acqua).

Io trovo comodissime molte soluzioni dello "stile trekking" per viaggiare, quello che ho in mente è un jeans (o chinos) un po' più "tecnico" per stare in giro l'intera giornata riducendo al minimo le scomodità

Ci sono delle linee di prodotto che potete segnalare? A quanto pare Salewa aveva in catalogo quei pantaloni 5 anni fa ma non fa più nulla di simile.

Una traccia che ho trovato è la seguente: potrebbe essere una versione "soft" della linea cargo (abbigliamento pseudo militare o caccia) che però del militare a parte la comodità non ha nulla.

Un similare trovato su A. (ahimé cinese):

516Uvf6lkaL._SX425_.jpg
 
tanto per non fare un "up!" a secco aggiorno su cose intraviste in rete:

>decathlon online prevede la categoria "backpackers", seleziona 3 modelli di cui due misto cotone, la consistenza è da verificare (interessante Forclaz desert 500)
>Craghoppers, diversi modelli non ne ho preferito alcuno in particolare. Non trovato il tessuto che cerco (cotone con quel tantino di sintetico per non stirare)
>Superdry (solo di nome, purtroppo): una discreta scelta di pantaloni cargo, forse un po' troppo fighetti ed altrettanto cari. Anche questi da vedere, a differenza di Craghoppers hanno negozi in franchising
>G-Star, si trovano su diversi siti ma anche alla Rinascente. Per il resto come Superdry.

Scopro che sui siti più importanti si può selezionare anche la lunghezza (in pollici, interno coscia) cosa che mi sembra fondamentale per pantaloni che spesso terminano con finiture particolari.

Per dirla tutta i sento un po' defraudato dall'uso italico di vendere a tutto il pantalone "gamba lunga" dicendo "poi te lo tagli". Ma se uno è "gamba lunga" questo avrà effetto anche sulle ossa bacino, o no?
 
Ultima modifica:
L'anno scorso ho preso un paio di pantaloni del deca, speso 40 euro mi pare.
Il prodotto non c'è più, comunque il materiale è comodissimo, molto elastico, asciuga in fretta, ed è leggero, modulabile, è anche molto confortevole, quasi non si sente addosso.

Una cosa che mi piace del mio pantalone, avendo avuto brutte esperienze con altri, è che deve avere le tasche con la zip, anche quelle ai fianchi.
Molti pantaloni del deca hanno un taglio verticale/obliquo per le tasche, e di solito in passato, quando mi sedevo in auto, o in altri posti, mi uscivano le cose dalle tasche, e scleravo.. quindi pantaloni del deca si, ma con le zip.
 
@andreapaiola: grazie per la segnalazione di brugi, un marchio di cui ho avuto qualcosa anni fa e che avevo perso di vista. Almeno sulla carta hanno tutte le caratteristiche che cerco, i prezzi sembrano giusti per un pantalone da trekking (Superdry e G-star invece sono marchi "moda" ed i prezzi conseguono). Unica pecca: la lunghezza gamba è "media" (almeno per i modelli che ho visto), ma a quel prezzo ho i margini per farli accorciare.

@Disagiato: tengo decathlon come "ultima risorsa": la percentuale di sintetico è troppo alta per un pantalone di uso quotidiano, gli altri marchi propongono cotone con 2-3% di elestan credo che serva a ridurre la necessità di stirare.

Aggiornamento Ho ordinato un pantalone Brugi trekking su Ebay (sullo store linkato il colore da me preferito non c'era nella mia taglia) risparmiando anche qualche euro ed un pantalone Cargo nello shop brugistoreeste di marca non dichiarata. Non ho del tutto rinunciato a Superdry ed a G-star, ci farò un salto la prossima volta che mi trovo in centro, magari quando cominciano i saldi.

Secondo Aggiornamento Il pantalone preso su Ebay è arrivato in meno di 24 h (!) è effettivamente marcato Brugi, materiale poliestere+elastan "leggero" (1/2 stagione) misura conforme alle specifiche, [imho] migliore di Decathlon della stessa fascia di prezzo (sui 40 s.s.i. su Ebay)
 
Ultima modifica:
Io uso un paio di questi, Helikon Tex Urban Tactical Pants.

upload_2018-3-29_16-11-35.png


Sono in PolyCotton Ripstop, cioè poliestere 37%, cotone 60% ed elastane 3%. Non sono impermeabili ma reggono bene all'acqua, nel senso che non si inzuppano subito.
Il taglio è sul tattico ma non sfigurano affatto come abbigliamento da tempo libero per girare anche in città (non ci andrei a teatro comunque :)). Sono comodissimi, pieni di tasche utili e hanno le ginocchia conformate per agevolare i movimenti. Ci sono in vari colori:
https://www.helikon-tex.com/en_eur/sp-utl-pr-utp-urban-tactical-pants-polycotton-ripstop.html

Il prezzo è sui 75 euro.

Stavo pensando anche di prendermi questi:

upload_2018-3-29_16-18-44.png


Marca Defcon 5 (italiana):
https://www.defcon5italy.com/it/product/4110/d5_panther_pant_d5-3416.html

Hanno più o meno le stesse caratteristiche dei primi ma un taglio un po' più aderente.

Ciao

Davide
 
Interessante il disegno di entrambi, sembrano veramente pratici, quanto al materiale (PolyCotton) contiene una percentuale un po' troppo alta di sintetico, come per i prodotti Decathlon sopra citati. I sito italiano è uno di quelli che mi innervosiscono ("iscriviti ed effettua il login per vedere i prezzi", poi dicono che Amazon è diventato un monopolio!) il sito polacco (il primo dei due link) un po' caro come spedizione (14 euro x corriere... altre oggetti presi in Polonia spediti come pacco postale tracciabile son costati veramente poco ed arrivati presto...)


@tutti: come scritto nel post precedente ho ordinato due pantaloni, credo comunque che l'utilità della discussione vada oltre il mio caso personale. :)
 
Ultima modifica:
@Ciccio74 ho corretto la frase nel post #9, in effetti scritto così come era in origine non significava nulla. Nel post #7 esprimo un mio requisito personale: avere una piccola percentuale di sintetico (intorno al 3%), che dovrebbe servire a dare al cotone qualche qualità dei sintetici (soprattutto per la stiratura) mantenendo quelle del cotone (soprattutto il più gradevole contatto con la pelle).
 
Io uso un paio di questi, Helikon Tex Urban Tactical Pants.

Vedi l'allegato 170229

Sono in PolyCotton Ripstop, cioè poliestere 37%, cotone 60% ed elastane 3%. Non sono impermeabili ma reggono bene all'acqua, nel senso che non si inzuppano subito.
Il taglio è sul tattico ma non sfigurano affatto come abbigliamento da tempo libero per girare anche in città (non ci andrei a teatro comunque :)). Sono comodissimi, pieni di tasche utili e hanno le ginocchia conformate per agevolare i movimenti. Ci sono in vari colori:
https://www.helikon-tex.com/en_eur/sp-utl-pr-utp-urban-tactical-pants-polycotton-ripstop.html

Il prezzo è sui 75 euro.

Stavo pensando anche di prendermi questi:

Vedi l'allegato 170231

Marca Defcon 5 (italiana):
https://www.defcon5italy.com/it/product/4110/d5_panther_pant_d5-3416.html

Hanno più o meno le stesse caratteristiche dei primi ma un taglio un po' più aderente.

Ciao

Davide
Defcon ed Helikon lavorano bene.
Sono pratici e robusti.
Helikon è un marchio polacco che sta crescendo, solo che alcuni suoi prodotti li trovo un po soffocanti come tessuto.

Provate a dare un occhio al marchio (credo svedese) Pinewood.
I suoi prodotti sono bellini, un po classici, ma di qualità.
Tranne le cinture, quelle fanno schifo.
 
Interessante il disegno di entrambi, sembrano veramente pratici, quanto al materiale (PolyCotton) contiene una percentuale un po' troppo alta di sintetico, come per i prodotti Decathlon sopra citati. I sito italiano è uno di quelli che mi innervosiscono ("iscriviti ed effettua il login per vedere i prezzi", poi dicono che Amazon è diventato un monopolio!) il sito polacco (il primo dei due link) un po' caro come spedizione (14 euro x corriere... altre oggetti presi in Polonia spediti come pacco postale tracciabile son costati veramente poco ed arrivati presto...)
Il PolyCotton 35-65 è in realtà molto simile al cotone 100% come effetto sulla pelle, non è per nulla fastidioso. In più rende i capi più resistenti all'acqua e alle macchie.

Defcon 5 non vende direttamente ai privati (purtroppo :no:) quindi chiede la registrazione per vedere i prezzi ai soli rivenditori. Uno di questi è il ben noto - su questo forum - passionepericoltelli da cui ho già acquistato del materiale loro.
 
Il PolyCotton 35-65... non è per nulla fastidioso...

Capisco, dovrei comunque provarlo perché, pur non soffrendo di allergie, trovo fastidioso il contatto prolungato dei sintetici sulla pelle. Mi aiuterebbe sapere se le fibre di poliestere hanno subito dei trattamenti superficiali (come nel caso del Capilene) atti a renderne più gradevole il contatto con la pelle.

Grazie per la dritta riguardo alla disponibilità dei prodotti tramite PPC, va comunque detto che il marchio è presente su Amazon sia pure con assortimento limitato.
 
@Ciccio74 ho corretto la frase nel post #9, in effetti scritto così come era in origine non significava nulla. Nel post #7 esprimo un mio requisito personale: avere una piccola percentuale di sintetico (intorno al 3%), che dovrebbe servire a dare al cotone qualche qualità dei sintetici (soprattutto per la stiratura) mantenendo quelle del cotone (soprattutto il più gradevole contatto con la pelle).

Te lo chiedevo anche perché io uso sintetico tutti i giorni, attualmente ho 3 pantaloni salewa (modello Melz 2, trovati in tempi diversi in offerta) che ruoto per l'uso quotidiano sia a lavoro che tempo libero e sinceramente non lo cambierei per nulla che non fosse altro sintetico: troppo comodo e pratico.

Ma non sapevo che non tolleri il contatto col sintetico sulla pelle.
 
...Ma non sapevo che non tolleri il contatto col sintetico sulla pelle.

"Non tollero" forse è un po' eccessivo, sicuramente togliere i sintetici (anche se di qualità) dopo una giornata di escursione è un sollievo molto maggiore che non togliere panni in cotone.

Ho fatto delle prove di passaggio al sintetico, pur escludendo prodotti palesemente scadenti l'impressione è che mi "infiammi" un po' troppo la pelle anche utilizzando l'intimo di cotone.

Ciononostante ho molti capi sintetici ed ancora di più misti cotone-sintetico, per quanto riguarda l'uso quotidiano l'importante è che una camicia o un pantalone non vadano stirati dopo il lavaggio, a parità di tale requisito più cotone c'é e meglio é.
 
o_O no il cotone è il tessuto peggiore per qualsiasi attività a medio o elevato sforzo: ha il tempo di asciugatura più elevato, soprattutto d'inverno vuol dire morte.

absorption_rate1.png


Il poliestere puzza più della lana, ma per me la resa è sufficientemente elevata da farmelo preferire comunque.

La funzione principale dello strato sulla pelle è quella di allontanare l'acqua dalla pelle e portarla allo strato successivo (che in inverno sarà quello più caldo o uno di quelli più caldi).
 
Ultima modifica:
o_O no il cotone è il tessuto peggiore per qualsiasi attività ...

Vorrei richiamare la tua attenzione sul tema della discussione: "Abbigliamento tecnico (o quasi) per turismo".

Detto per inciso in escursione porto capi sintetici, non mi sognerei mai comunque di dire agli amici che, in escursione, d'estate, preferiscono il cotone (non conosco nessuno che lo usi d'inverno) che stanno "sbagliando", io credo che certe veementi contrapposizioni in fatti di gusti / opinioni / preferenze abbiano a che fare con una diffusa mentalità dogmatica anche quando condite di ragionamenti tecnici. Credo che un giorno leggeremo di qualcuno che ha ucciso qualcun altro perché sosteneva che il pandoro è meglio del panettone (o viceversa).

p.s. non so cosa intendi dicendo che il poliestere "puzza", con riferimento al più generale pregiudizio di un tale difetto dei sintetici, alla nozione comune che quelli di marca (con trattamento antibatterico permanente) non producono cattivo odore, aggiungo la raccomandazione di aggiungere del normale Napisan durante il lavaggio ed il problema è risolto anche per i capi non trattati (non di marca).
 
Ultima modifica:
Alto Basso