Abbigliamento tecnico (o quasi) per turismo

"Non tollero" forse è un po' eccessivo, sicuramente togliere i sintetici (anche se di qualità) dopo una giornata di escursione è un sollievo molto maggiore che non togliere panni in cotone.

Ho fatto delle prove di passaggio al sintetico, pur escludendo prodotti palesemente scadenti l'impressione è che mi "infiammi" un po' troppo la pelle anche utilizzando l'intimo di cotone.

Ciononostante ho molti capi sintetici ed ancora di più misti cotone-sintetico, per quanto riguarda l'uso quotidiano l'importante è che una camicia o un pantalone non vadano stirati dopo il lavaggio, a parità di tale requisito più cotone c'é e meglio é.

Comprendo la ratio, ma io dal sintetico non torno più indietro...

Le uniche fibre naturali che uso sono il merinos su calze invernali (miste sintetico, marca Mico) maglia intima (ma non in attività, al limite dopo, marca Icebreaker) ed il bambù misto a sintetico che però è rarissimo da trovare (ho una polo sempre della Mico che però non le ha più rifatte e due t-shirt intime manica corta e scolloa V di marca boh?)
 
Mi è arrivato il pantalone cinese di cui al post #1 e lo sto usando. Il taglio è giusto, la taglia è al minimo per essere una "L", la particolarità del bordo inferiore (più alto davanti e più lungo dietro) fa sì che (per me è una eccezione!) li posso usare senza preventivamente accorciarli solo la stoffa è u po' ruvida (a vedersi intendo, non sulla gamba). Le cuciture al ginocchio per un piegamento facilitato funzionano, per essere un pantalone a gamba stretta è il migliore che mi sia capitato riguardo a questo particolare. Vedrò se affiancargli un Helikon Tex Urban Tactical Pants, che di quelli segnalati da voi mi piace di più, o se prendere un secondo paio uguale a quello già preso, solo di colore diverso.
 
arrivati anche a me ieri, provati solo in casa mentre facevo lavoretti, però confermo che mi piacciono, forse sono un pelo pesanti x l' estate ma giustamente per essere robusti
 
Sì, fai bene a chiarirlo, io in realtà d'estate piena porto il pantalone corto oppure mi rassegno a stoffe comunque un po' spesse, pantaloni leggeri e traspiranti ne ho solo per le escursioni (sono di quelli che in montagna non amano il pantalone corto causa sole insetti ecc).
 
Mi è arrivato il secondo paio del modello "tattico urbano" IX9 cinese, preso su ebay a 30 euro spedizione "speedpack" dalla Cina inclusa (22+7,62=30).

Il modello ha il marchio Archon (il precedente, sempre IX9 era Cipansi e veniva 39 su Amazon) la fattura è leggermente peggiore dell' altro solo le zip son più scorrevoli e decisamente migliori. Le differenze sono minime (le tasche sono applicate esternamente, la profilatura del bordo inferiore della gamba leggermente diversa) il tessuto è percettibilmente elastico (l'altro è più rigido) ed è arrivata anche una cintura a corredo (una grossa fettuccia di nylon nera) molto spartana ma funzionale e nemmeno brutta. La gamba è giusta per me, trattandosi di un L suppongo che per una persona alta oltre 1,75 possa cominciare a risultare corta.

La spedizione speedpack è buona, si firma per ricevuta (mi illudo che aiuti a prevenire i furti nei depositi di Poste Italiane) e mi hanno dato un tracking cinese che poi non ho usato. Pacco arrivato in 31gg dalla spedizione.
 
Mi è arrivato il secondo paio del modello "tattico urbano" IX9 cinese, preso su ebay a 30 euro spedizione "speedpack" dalla Cina inclusa (22+7,62=30).

Il modello ha il marchio Archon (il precedente, sempre IX9 era Cipansi e veniva 39 su Amazon) la fattura è leggermente peggiore dell' altro solo le zip son più scorrevoli e decisamente migliori. Le differenze sono minime (le tasche sono applicate esternamente, la profilatura del bordo inferiore della gamba leggermente diversa) il tessuto è percettibilmente elastico (l'altro è più rigido) ed è arrivata anche una cintura a corredo (una grossa fettuccia di nylon nera) molto spartana ma funzionale e nemmeno brutta. La gamba è giusta per me, trattandosi di un L suppongo che per una persona alta oltre 1,75 possa cominciare a risultare corta.

La spedizione speedpack è buona, si firma per ricevuta (mi illudo che aiuti a prevenire i furti nei depositi di Poste Italiane) e mi hanno dato un tracking cinese che poi non ho usato. Pacco arrivato in 31gg dalla spedizione.
io non ho fatto caso a cosa ci fosse sul cartellino dei miei. Sono elasticizzati. poco ma lo sono.
ci ha messo messo meno dei tuoi. Ordinati il 17 aprile senza pagare la spedizione.
però ho comprato (da un altro) anche dei corti e quelli ancora non ci sono.
Visto che mi son piaciuti ne compro altri in altri colori vi faccio poi una foto e guardo se c' scritto qualcosa nela pantalone
 
Una marca interessante oltre alla helikon-tex che ha anche la linea bushcraft e' la gebo mountain che produce proprio capi per montagna ed escursione poco pubblicizzata e non di facilissima reperibilità qualcuno del forum aveva già pubblicato qualcosa .....
 
Molto interessanti, dalla Polonia poi i pacchetti arrivano molto prima ed è un bel vantaggio!

@Rufy51 su Amazon la scheda dice 800 grammi (taglia m-long)
Allora i pantaloni polacchi sono arrivati, sono rimasto favorevolmente impressionato.
Ottimo tessuto, tante tasche e diverse possibilità di regolazione.
Bella la fantasia camogrom, il mimetico delle truppe polacche.
Occhio alle taglie, ho preso la m long ma sono lunghi per i miei 180 cm di altezza.
 
Calcola che dovresti stringere i laccetti a fondo caviglia e quindi fanno un po' l'effetto palloncino e essendo predisposti alle ginocchiere devono essere un filo abbondanti altrimenti quando ti siedi diventano corti
 
Ne ho avuti diversi sono ottimi e questa seconda generazione è migliorata anche per le cuciture e finiture generali.... Se vi può interessare fanno anche dei pantaloni che denominano soft Shell ma che in realtà sono più simili a dei sovrapantaloni impermeabili e molto traspiranti se volete domani vi posso fare qualche foto e dare info migliori
 
Calcola che dovresti stringere i laccetti a fondo caviglia e quindi fanno un po' l'effetto palloncino e essendo predisposti alle ginocchiere devono essere un filo abbondanti altrimenti quando ti siedi diventano corti
Abbondanti non è il problema, sono pantaloni cargo è giusto così.
Sono però lunghi, fin troppo.
No problem li faccio sistemare.
 
Se li vuoi portare senza stringere i cordini a fondo caviglia si li devi accorciare i miei si sono un pochino ristretti nei vari lavaggi.....
 
Lo scorso weekend in fiera a novero ho comprato un altro pantalone helikon il modello outdoor però non è un pantalone estivo mezze stagioni o inverno sintetici elasticizzati le tasche sono comode e ben posizionate a differenza della linea militare questi mi pare siano disponibili solo tinta unita
 
Alto Basso