Abbigliamento trekking 400-1500 m

Cari utenti di Avventurosamente, buonasera! (e buon anno!)

Mi servirebbe la vostra conoscenza per aiutarmi nella scelta di una giacca tecnica. Budget tra i 150/250€ max. Verrebbe utilizzato in zona appenninica per ricognizione archeologica (Umbria, Lazio, Abruzzo) a quote superiori ai 300m e inferiori a 1500 metri, d'inverno, con il sole (massimo poco dopo il tramonto), con temperature che dubito scendano sotto i -10°, con una media di 0-8°. Vorrei poter essere libero di muovermi senza troppi ingombri, non deve essere per forza leggero come peso, ma sarebbe preferibile che non fosse voluminoso da impacciare i movimenti. Si cammina per parecchi km (10-15) al giorno tra pianure, colline e montagne. Non ho una gran forma fisica e sono in sovrappeso, inoltre sudo davvero molto, quindi la priorità sarebbe la traspirabilità insieme alla protezione dal vento. Di minor importanza è invece la waterproof poiché tendenzialmente ci si ripara durante i temporali, però comunque vorrei che resistesse un minimo all'acqua. Diciamo che come importanza sono:

traspirabilità: 45%
windstopper: 45%
waterproof: 10%

Infine, dato che a volte capita di combattere con i rovi, che la giacca abbia una buona resistenza.

In passato ho usato una giacca da neve della colmar (di almeno 10 anni fa) che non si comportava male, però si ruppe la cerniera. L'anno scorso andai da decathlon e mi presi un piumino quechua bionnassay, poiché come caratteristiche sembrava ottimo, ma si formava una condensa dentro enorme che bagnava tutte le magliette che indossavo. Totalmente bocciato per questo tipo di utilizzo.

CREDO che il cappuccio sia una parte importante, però è una considerazione mia basata sul nulla.

Mi sono informato sul vostro forum ed ho cercato di districarmi tra softshell, hardshell, goretec, polartec, gusci, ma mi sono solo confuso le idee di più perchè non ho capito per il mio utilizzo quale sarebbe il migliore. Perciò mi sono arreso e chiedo a voi che avete infinitamente più esperienza e conoscenze di me.

Vi ringrazio in anticipo per ogni vostro commento al riguardo e per l'aiuto che mi state dando.
 
Ciao e buon anno a te.

Ti consiglio di valutare anche questi parametri:
- nessun capo tecnico ti impedirà di sudare; tutt'al più sarà traspirante (ma praticamente lo sono tutti). Vestiti a cipolla.
- che intensità di sforzo fisico farai? mi pare di capire che agli spostamenti si alternano delle pause lunghe. In quei momenti ci si raffredda non poco.
- tra 300 e 1500 le temperature variano in modo estremo, specie sulle 4 stagioni. Valuta l'acquisto di più capi da combinare al bisogno.
- -10°C non sono da sottovalutare se stai fermo, per giunta dopo aver sudato un po' e se c'è vento e ombra. Richiedono una giacca invernale, inadeguata a 300m slm d'estate...
- il cappuccio + cuffia o passamontagna è fondamentale.

Così a occhio, io ti consiglio (oltre agli strati più interni):
- pile, anche tradizionale (da tenere solo quando si è fermi)
- giubbetto leggero in Primaloft o similari (per quote basse o mezze stagioni)
- giacca invernale "leggera" (da usare sola o aggiunta al giubbetto)
 
Caro mdsjack, grazie per l'intervento! L'utilizzo è prettamente invernale. Lo sforzo fisico...diciamo che per la mia condizione fisica ho il battito sempre sopra i 100 quando si cammina (spesso o c'è fango o è in salita), ma come hai perfettamente capito, ci possono essere pause anche di mezz'ora. Come altitudini diciamo che la media è 500-800 metri per essere più precisi, difficilmente si sale sopra i 1000 e mai sopra 1500. Anche la temperatura mediamente è tra i -2 e 6/8° (i -8/-10 li ho visti solo una volta di notte).
 
Quelle pause sono deleterie. Devi sicuramente riservare un capo d'abbigliamento per quei momenti. Dovrai portarlo nello zaino. Non esiste giacca che tu possa indossare salendo e tenere addosso da fermo senza che ti faccia sudare o congelare (a meno che non parliamo di temperature più basse e sforzo fisico controllato).

Non so se ti sia possibile, ma come metodo ti consiglio di salire più lentamente per evitare di sudare, il più possibile.
Se non sei magro potrai, con l'abitudine, arrivare a svestirti un bel po' quando sali, se tieni l'intensità alta, per poi coprirti al bisogno.

Visto che le temperature da affrontare sono miti (a parte situazioni notturne o maltempo), ti consiglierei di evitare del tutto la giacca leggera, acquistandone una abbastanza pesante (invernale) che indosserai appena partito la mattina (se senti freddo) e quando sei fermo o riparti, prima di riprendere calore.
 
Ciao. Io utilizzo questa http://www.decathlon.it/giacca-escursionismo-softshell-uomo-forclaz-500-grigia-id_8226824.html. è una giacca antivento (softshell) che mantiene anche il calore e comunque è abbastanza traspirante e resistente (l'ho già testata su qualche rovo) e anche economica. Visto che sudi molto (e anch'io:)) e che in questa attività il tuo corpo è abbastanza sotto sforzo, penso che una giacca prettamente invernale sarebbe troppo. D'altronde proteggendoti dal vento sei protetto anche dalle raffreddamento del corpo.
Se non hai necessità di lavorare sotto la pioggia spendere per il goretex non credo valga la pena, ma con una mantellina o una giacca antipioggia (sempre da decathlon ne ho trovata una da 15 € ottima) da portare con se, sei comunque protetto in caso di necessità.
Se aggiungi un buon cappello simil-snowboarder, una maglia intima in materiale tecnico che permette al sudore di allontanarsi dalla pelle facilitando la traspirazione e un pile dovresti essere apposto.:si:
spero di essere stato utile:sleep:
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Mi puoi dare qualche consiglio marca/modello? Per le pause cosa consigli?
Quindi mi consigli di utilizzare una giacca invernale da levare in caso di sforzo ad alta intesità e utilizzare sotto un pile classico? (scusa se dico cose scontate o stupide ma non voglio più fare acquisti inutili)
 
Grazie per l'intervento PFMark! Si in caso di pioggia ho già una mantellina antipioggia (da qualche parte :p )...
Quindi tu consigli il softshell. Sicuramente sarebbero più facili da provare in quanto ho decathlon vicina. Vanno bene anche sotto zero gradi? (insomma sono davvero ignorante in questo campo :p )
 
Ehehehe tranquillo, che tanto anch'io non ne sò ancora molto:oops:. Infatti non sò dirti con certezza se vada bene per sotto lo zero, ma se vai di pile (o fleece (che è più fico:p)) sotto la giacca, non ci dovrebbero essere problemi, perchè comunque riparandoti dal vento, l'aria intorno al corpo resta calda. Comunque contro il vento, sì, softshell tutta la vita.:si:
 
Anch'io consiglio un softshell. Ma non Decathlon: hanno una pessima traspirazione. Guarda tutte le altre marche possibili: The North Face, Marmot, Patagonia... Hai solo l'imbarazzo della scelta.

Per coprirsi nelle pause invece io userei il piumino che già possiedi.
 
Io sono piuttosto magro, ma in quelle condizioni quando salgo vado di intimo invernale e maglia lunga. Raramente pile. Camminare col softshell per me è eccessivo...
 
camminare col softshell è quasi obbligatorio se cè vento, proprio perchè è anti vento.

Se c'è vento potresti indossare l'intimo tecnico e softshell, solo questi 2 dovrebbero bastarti.

Mi raccomando guarda bene i softshell, perchè hanno vari gradi di isolamento, ad esempio Mamot ha level 1, 2 , 3.
per te dovrebbe bastare il level 2, tipo la ROM Jacket.
io invece sto per acquistare la Supergravity, per evitare di usare guscio o piumini in momenti fermi, aggiungendo solo un pile, tipo polartec thermal pro in mezzo nei momenti di pausa.
In movimento: intimo tecnico + polartec power stretch + softshell(dipende dalla temperatura e vento) o solo intimo + pile power stretch.

Fermo: intimo tecnico + polartec power stretch + polartec thermal pro + marmot supergravity



PS. prendi tutto con le pinze, è tutta roba che devo comprare, ma leggendo qua e la questo è il settaggio che vorrei fare, sopra i 1000m, in inverno
 
@ Gianluca84 : ma hai svaligiato una boutique? Io con un softshell di 5 anni fa e un paio di pile qualsiasi faccio alpinistiche AD a gennaio a 3000 m. Non è neanche il caso di appassionarsi troppo alle sfilate di moda in montagna, a mio parere.

Il softshell si usa per camminare quando tira vento o comunque è molto freddo. Sotto, a piacimento, ci va un intimo, al massimo un pile. In discesa si aggiunge un maglione o un pile o quel diavolo che volete. Quando si sta fermi si aggiunge un piumino, se già lo si possiede e se proprio se ne sente il bisogno. In alternativa il solito pile/maglione.
 
Ahahahah, io ho menzionato solo 4 capi, e non ancora acquisto nulla, ho solo roba prettamente estiva

Primo strato, secondo, softshell, se serve un secondo strato intermedio
 
Ahahahah, io ho menzionato solo 4 capi, e non ancora acquisto nulla, ho solo roba prettamente estiva

Primo strato, secondo, softshell, se serve un secondo strato intermedio

Nella maggior parte dei casi basta e avanza quello che già si ha a casa. Io cammino con un intimo e un pile se fa caldo, un intimo e un softshell se è ventoso, un intimo, uno/due pile e un softshell se era meglio stare a casa.
Io dico softshell perché quello ho, ma basterebbe una giacca a vento non troppo imbottita.
Ieri ho incrociato uno che scendeva da pizzo Scalino con una giacchetta di nylon degli anni '80 e le ghette di paperon de paperoni. E un botto di ciaspolatori della domenica con 600 euro di abbigliamento addosso.
Certo, se si possiedono solo cappotti e quindi bisogna per forza comprare qualcosa di nuovo, io propenderei per una giacca traspirante. Comunque siamo attorno alle 100 euro di spesa per un prodotto ottimo che dovrebbe durare anni e anni.
 
Grazie a tutti per le risposte! Potete consigliarmi qualche softshell oltre alla ROM jacket di Gianluca84? Stavo vedendo qualcosa sul sito Marmot ma non ho capito minimamente quale possa fare al caso mio...
 
Guarda, se proprio devi comprare qualcosa, secondo me vanno bene più o meno tutti i capi in Windstopper (membrana antivento della Gore) oppure le giacche Marmot M2 oppure le giacche di altre marche con membrane simili (tipo Windtex e sorelle)
Se vai in un negozio attrezzato per la montagna e chiedi un softshell ti faranno vedere mille capi. Io ti consiglio di prenderne uno mediamente spesso e senza imbottiture, pelo o robe simili. Può essere utile la cerniera sotto le ascelle e anche il cappuccio. Scegli una taglia che ti permetta di indossare anche un paio di pile sotto, stando comodo.
Non farti troppi problemi: io di giacche così ne ho avute un po' e si somigliavano più o meno tutte.
 
L'importante è non prendere una giacca troppo calda, sennò ci morirai dentro

Se ti serve ulteriore calore aggiungi strati sotto la giacca
 
concordo con anfisbena, i softshell più o meno sotto tutti uguali
ma x camminare se sotto devi metterci un pile deve fare davvero tanto tanto freddo e a quote ben più alte
a maggior ragione se sudi parecchio è un abbinamento che non farai mai
 
Alto Basso