Ormai non ti crediamo più ...Ci tengo a dire che nella vita civile mi cambio quotidianamente, con almeno una doccia al giorno!

Ormai non ti crediamo più ...Ci tengo a dire che nella vita civile mi cambio quotidianamente, con almeno una doccia al giorno!

utilizzo alcune camicie Columbia che dichiarano protezione UPF50Ultimamente mi incuriosisce il tema dell’abbigliamento "anti-UV" che va sotto la categoria UPF50+
In particolare sto guardando camicie e t-shirt da usare in trekking.
Qualcuno le usa e le ha sperimentate?
Sono efficaci contro gli UV?
Proteggono anche dal calore ambiente eccessivo?
Chiedo perché leggo pareri discordi…

)Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.
Non conosco il prodotto e per mia esperienza e per mie preferenze la scelta dipende molto dal tessuto, spesso sono troppo spessi per il mio comfort. Tra quelle che ti ho menzionato per esempio Patagonia non la uso più per questo motivo. Però visto il costo e il canale di acquisto io fossi in te la prenderei e al massimo fai il reso.Grazie a tutti per la condivisione delle esperienze.
Io non ho un fototipo particolarmente sensibile ma naturalmente in montagna uso sempre la protezione solare.
Ho visto qua e là diversi prodotti a manica lunga.
Sono indeciso fra camicia e maglia. Ma soprattutto vorrei qualcosa di fresco…
Ho avuto un feedback positivo su questa camicia. Come vi sembra per il trekking?
yeyity Camicia da uomo a maniche lunghe UPF50+, protezione UV Safari, traspirante, per il tempo libero, ad asciugatura rapida, funzionale, per escursioni, pesca, trekking https://amzn.eu/d/04gdPX0C
Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.
Io non le uso ma fa parte della nostra cultura la camicia in montagna daiQuesta che ho citato l'ho vista ed è molto leggera.
Mi fa strano andare in montagna con la camicia![]()
Guarda io la uso sempre nelle mie camminate, per questi motivi:Questa che ho citato l'ho vista ed è molto leggera.
Mi fa strano andare in montagna con la camicia![]()
Il punto di questi capi non è non scottarsi per quanto esista gente che con una maglietta magari bianca e di cotone si scotta eccome. Il punto è schermare la pelle dai raggi uva e uvb che anche se non ti scotti causano danni cellulari irreversibili e tumori della pelle.Sono molto incuriosito da questa discussione.
Soprattutto pensare che ci sia dell'abbigliamento specifico che scherma i raggi UV...
Ma qualunque tipo di abbigliamento non scherma dai raggi UV?
Qualcuno di voi si è mai scottato sotto la maglietta, qualunque fosse il materiale che la componeva?!?
Mi risulta ci sia largo consenso scientifico sia sui danni dei raggi uva e uvb a quote basse, medie o alte e a seconda della stagione, che sulle differenze di passaggio attraverso i materiali, tessuti compresi. Ribadisco, il punto non è scottarsi o meno tant’è che i raggi che fanno danni più profondi e irreversibili non ti scottano nemmeno. Comunque liberissimo di pensarla diversamente ma a questo punto per coerenza non dovresti neanche metterti la crema solare.Ribadisco, i raggi UV (per quelle che sono le mie reminescenze di fisica) hanno scarsissimo potere pentrante e serve pochissimo per bloccarli, per dire basta anche un vetro trasparente per bloccare completamente i raggi UV-B
Nella stessa acqua limpidissima la penetrazione è molto limitata.
Infatti nei sistemi di disifenzione dell'acqua con gli UV, questa viene fatta passare sotto la lampada UV in tubi trasparenti con diametro non superiore al cm, altrimenti è inefficace sull'eliminazione di virus e batteri.
E stiamo parlando di cose trasparenti!
Un qualsiasi tessuto di una maglietto o di un cappello (sia cotone, lana, poliestere ecc.) credo che proteggano completamente la pelle sottostante.
Voglio dire, 'sti tessuti speciali mi sanno molto di marketing...
I miei 2 cent
Scusa, cosa c'entrano le creme solari?ma a questo punto per coerenza non dovresti neanche metterti la crema solare.
Cito il tuo ultimo messaggio, anche se la domanda esatta era nel #29.Scusa, cosa c'entrano le creme solari?
Sono appunto delle barriere fisiche (con sali metallici che riflettono i raggi UV) oppure hanno molecole che assorbono quei particolari tipi di radiazione.
Servono per stare senza maglietta ma senza scottarsi.

Ti stupirà sapere che vendono, a centinaia di euro, magliette nuove già forate.Vabbè ma una mesh c'ha i buchi ovviamente, una maglietta normale c'ha i buchi solo dopo anni di uso![]()
Sì, in effetti un caso un po' estremo e di 12 anni fa, ho sbagliato esempio perché ero sicuro che ci fossero le foto ma non ricordavo (e mea culpa non ho riletto) che avesse la meshVabbè ma una mesh c'ha i buchi ovviamente, una maglietta normale c'ha i buchi solo dopo anni di uso![]()

Come sempre.Io lo vedo come un ennesima trovata pubblicitaria: una certificazione inutile per vendere un altro po' di m3rd@ costosa